Lo spartiacque

Gli Ultrà Lodigiani non sono un gruppo qualsiasi. Sono un gruppo piccolo ma costante, goliardico ed originale. E dal 2004 sono senza una squadra. Questa piccola pagina costituisce un viaggio nel nostro gruppo tra passato e presente,  e tende a spiegare le differenze tra il nostro gruppo prima dell'arrivo della Cisco, e dopo. Una pagina utile per conoscere meglio il nostro gruppo, le ragioni per il quale ancora esiste e i motivi per i quali chi ci critica farebbe meglio a starsi zitto.

Prima della Cisco (dal 1996 al Settembre 2004)

Obiettivi del gruppo: il gruppo che seguiva la Lodigiani sui campi di gioco della serie C aveva l'obiettivo primario di coinvolgere sempre più ragazzi nell'impresa di creare un nucleo costante di persone nel seguire ed incitare i biancorossi in casa e in trasferta. Obiettivo non secondario era quello di discostarsi dalla massa e di riproporre un modello di tifo anni'80, in tutto e per tutto: l'uso di vecchi materiali per fare il tifo, la riproposizione di vecchissimi cori e l'adozione di nostri originali hanno costituito un nostro punto di forza.

Attività del gruppo: il gruppo che aveva ancora una squadra vantava una fitta attività anche al di fuori dello stadio: riunioni settimanali, volantinaggi, attività promozionali varie, e scrittura della nostra fanza le principali. I membri del gruppo si vedevano più volte la settimana, nonostante la provenienza dei ragazzi da vari quartieri.

Tradizioni del gruppo: il gruppo versione 96-2004 ha avuto tradizioni che hanno preso sempre più piede. Negli anni si è consolidato il portoghesismo come vero modo di fare nel gruppo, essenziale per le trasferte. L'offesa gratuita è sempre stato un must, i venerdì del verme un gran divertimento. Negli ultimi anni ha preso il via la tradizione della battaglia delle arance di Ivrea, con viaggio gratis ogni anno. Stadi tour: chi c'era sa!
Numero: dal '96 al 2004, il gruppo, pur rimanendo sempre piccolo, ha avuto fortune alterne. Il nocciolo duro è sempre andato tra le 5 e le 10 persone, i seguaci potevano, a seconda delle stagioni, contarsi sulle dita di una mano o essere, talvolta, diverse decine.
Iniziative: molte le iniziative che in 8 anni hanno distinto il gruppo: su tutte le presenze ai Mondiali di Francia '98 ed Euro 2004. Per Francia '98 il nostro gruppo ha organizzato a Pistoia un raduno per cercare di riunire i gruppi ultrà italiani sotto un solo striscione al seguito della nazionale. Il gruppo è stato tra i primi ad appoggiare iniziative nazionali unitarie per combattere la repressione; la nostra fanzine è stata la seconda in Italia a dedicarvici pagine tematiche .
L'amicizia: questo elemento ha fatto prima nascere e poi continuare il gruppo, rendendolo unito anche in situazioni delicate.  Molte persone si sono alternate in otto anni, ma tutti quelli che sono stati coinvolti nella nostra attività hanno sempre ben legato con gli elementi vecchi e nuovi.
Amicizie del gruppo: dal 1996 in poi si sono alternate varie amicizie: prima coi Frusinati (mai stata veramente salda, e basata sulla conoscenza di pochi elementi), poi coi Viterbesi, infine, nel 2000, nascono le belle amicizie con Sangrini e Terracinesi.
Iniziative interne: innumerevoli, forse troppe, le iniziative prese per migliorare il gruppo e l'apporto per la Lodigiani. Su tutte la messa a punto del sito ufficiale, le intense campagne di volantinaggio, segnate talvolta anche da trovate piuttosto originali. Da ricordare, con simpatia, il referendum sul simbolo del gruppo.
Attività del sito: il nostro sito nasce nel 2000, e da allora non si è fermato. Fino al 2004, ovvero fino a quando abbiamo avuto la nostra squadra, gli aggiornamenti erano quasi quotidiani, molte le pagine che andavano di pari passo col nostro campionato. Originalissimo  e zeppo di goliardia il primo muro. Molte le pagine a tema, centinaia le foto, sempre aggiornati racconti e fanzine.

'

 

 

 

Dopo la Cisco (dal Settembre 2004 a oggi)

Obiettivi del gruppo: obiettivo primario quello di riavere la prima squadra: condizione essenziale per farci ritrovare costantemente dietro alla nostra pezza per fare ciò che abbiamo sempre fatto. Obiettivi importanti il mantenimento dell'amicizia e della coesione del gruppo, fattori non scontati data la mancanza della squadra e la provenienza da diverse parti di Roma. Da non scordare il solito obiettivo di far conoscere a tutti cosa ci ha fatto la Cisco Calcio e cosa essa è realmente: vogliamo far capire a tutti che la Cisco non è la Lodigiani.

Attività del gruppo: oggi gli Ultrà Lodigiani si vedono senz'altro meno di prima, ma non manca la costanza nei contatti, quasi giornalieri. Le riunioni in media sono mensili, anche le attività promozionali "alternative" sono meno. Le principali attività riguardano tutto ciò che può essere utile al fine di riavere la prima squadra.

Tradizioni del gruppo: chiaramente, con la crescita del gruppo e la sporadicità nel vedersi molti usi e costumi si sono persi. Tuttavia alcune tradizioni si sono consolidate. Per quasi tutti gli elementi del gruppo il portoghesismo è diventato estremo, nonostante l'inasprimento dei controlli. Reggono le offese. La battaglia delle arance di Ivrea si è continuata, anche se ogni anno la nostra presenza è in dubbio.
Numero: chiaramente, essendo lontani da un contesto di stadio, e non potendo quindi fare reclutamento, il gruppo è andato in diminuzione. Tuttavia il nocciolo duro è rimasto invariato per anni, anche se qualche pezzo si è inevitabilmente perso.
Iniziative: dopo l'emanazione del decreto Amato gli Ultrà Lodigiani si sono fatti promotori di una manifestazione ultras a carattere nazionale, appoggiata da numerosi gruppi nazionali; l'iniziativa è fallita solo per il disinteresse delle grandi tifoserie, prese da loro iniziative che  a nulla hanno portato. A livello Lodigiani molte iniziative anti-Cisco e di sostegno popolare per la Lodigiani, su tutte le 400 firme raccolte in 3 giorni a favore della rifondazione della Lodigiani e contro la Cisco .
L'amicizia: oggi l'amicizia è il vero collante del gruppo, decimato dall'assenza di una squadra da tifare. Molte persone hanno lasciato il gruppo senza fare complimenti, ma il gruppo affiatato del 2004 è lo stesso presente oggi. Nonostante l'avanzare dell'età e le differenze tra i singoli il gruppo resta unito.
Amicizie del gruppo: rafforzata l'amicizia con Castel di Sangro, ormai una fratellanza. Sviluppati buoni rapporti coi Celanesi. Nel 2004 nasce il gemellaggio, bellissimo, coi ragazzi dell'Albalonga, finito a causa dello scioglimento dei Warriors.
Iniziative interne:senza stadio rimane sempre più difficile fare iniziative dalle quali il gruppo possa trarre beneficio. Di sicuro questi anni sono stati contrassegnati dalla celebrazione del decennale nel 2006, con una grande festa a San Lorenzo, una nottata a tifare al Flaminio e l'uscita del nostro libro, più le sciarpe celebrative dell'evento.
Attività del sito: nella stagione 2004/05 il sito è andato avanti soprattutto con la pagina Anti-Cisco. Molti gli speciali, ricchi di contenuti e grafica. Il blog ha sostituito il vecchio muro, difettando però in goliardia e spensieratezza. Il database ultrà fa collegare quotidianamente decine di utenti. Aggiornamenti sulla Lodigiani pochi, messi soprattutto in prima pagina (situazione dovuta alla mancanza di una prima squadra).