Lo striscione strappato ai funerali di Alberto Sordi

 

 Per spiegare l'episodio ci rifacciamo ad un articolo scritto da noi stessi sulle news di tifonet:

 

"Vogliamo segnalare, con questo breve articolo, un episodio che ci è successo oggi a San Giovanni.
Il nostro gruppo ha commemorato con un suo striscione il grande ed unico Alberto Sordi in occasione del suo funerale al quale hanno partecipato centinaia di migliaia di Romani.
Arrivati alle 7.30 sistemiamo il nostro striscione quasi davanti alla chiesa, su delle transenne. Ma non ci interessa sottolineare questo. Ci interessa sottolineare come i funzionari della Polizia ci abbiano costretto a togliere la firma "Ultrà Lodigiani 1996"(anche abbastanza piccola e su 3 righe) in quanto per loro Ultrà è una parola che indica violenza e per nulla idonea ad un funerale (così ci è stato testualmente detto). Inutile dire che ci sono state discussioni, non troppo accese dato il carattere della giornata, sulla questione, sta di fatto che siamo stati costretti a togliere la firma dallo striscione per poi calarla da dietro le transenne praticamente da quando ci siamo sistemati.
Nemmeno ad un funerale gli ultras sono ammessi e la nostra presenza sembra ovunque una provocazione. Pensiamo che in una giornata di lutto non solo cittadino ma nazionale come questa i funzionari PS avrebbero dovuto tenere un altro atteggiamento.
Questo è solo un piccolo episodio che ci ha fatto riflettere non poco e crediamo debba far riflettere tutti.
Queste ultime righe le dedichiamo al popolo romano, che oggi ha fatto vedere la sua vera dimensione, il suo vero cuore, la sua riconoscenza ad un grande uomo che ha fatto crescere più generazioni.
NELLA TUA IMMAGINE POPOLARE, IL SALUTO DI ROMA IMMORTALE...CIAO ALBERTONE!"

 

Dalla foto si evince la firma strappata dal resto dello striscione e quindi tenuta a mano. Un grazie alla redazione di laroma.net per la concessione della foto.