Rassegna stampa del 19 Settembre 2004

 

Da "Il corriere dello sport"

 

 

Da "Tuttalac"

 

SERIE C2/B:

SCATTA IN VETTA IL POKER LODIGIANI-CASTELNUOVO-MASSESE-TOLENTINO

Un poker di squadre si regalano la prima fuga della stagione. davanti a tutti, infatti, troviamo Lodigiani, Castelnuovo, Massese e Tolentino. I laziali si regalano una prestazione maiuscola contro il malcapitato Sansovino (5-1 interno sabato pomeriggio). Ma la risposta delle altre non si è fatta attendere. Infatti, 24 ore più tardi, si aggiungono ai romani anche le due squadre toscane e i marchigiani. Continua la favola del Castelnuovo che si impone ancora per 3-1. Questa volta a cedere ai lucchesi è il favorito Ravenna. I bianconeri di Indiani partono forte come la scorsa stagione in D, e superano in casa l'Imolese (1-0). Una rete di Barrucca stende il San Marino e lancia il Tolentino. Dietro al meraviglioso poker troviamo, il Fano (netto 3-0 interno alla malcapitata Aglianese). Al Gualdo (1-0 firmato Turchi), il sentito derby umbro contro il Gubbio. Domenica prossima tocca ad Ancona e Viterbo, ancora al palo Imolese e San Marino. Domenica 26 settembre: Lodigiani-Castel San Pietro (sabato 25 settembre), Castelnuovo-Tolentino e Carrarese-Massese.

 

Da "Il messaggero"

 

Valanga Lodigiani Travolto il Sansovino: la Lodigiani vola in vetta

 

di ROMOLO BUFFONI

La vittoria nel girone di qualificazione di Coppa Italia e l'esordio da tre punti in campionato in casa del San Marino non erano un caso. La Lodigiani lo ha confermato a suon di gol nel suo esordio stagionale al Flaminio contro il malcapitato Sansovino, sepolto sotto un cumulo di cinque reti. La squadra biancorossa punta alla vittoria del girone B di C2 che significa immediata promozione alla categoria superiore e, ieri, ha mandato un segnale nitido a quanti coltivano la stessa ambizione. Chi era allo stadio è uscito con gli occhi e la pancia sazi di bel calcio. La formazione allenata da Dossena, infatti, non può essere raccontata soltanto dai cinque centri realizzati. I due esterni, Gioacchini (ex Salernitana, scuola Zeman) a destra e Memè dalla parte opposta, hanno fatto a pezzi l'impianto tattico avversario creando voragini nelle quali si sono infilati Criniti, per due volte Banchelli e anche loro stessi. Una prestazione davvero impeccabile, con il piede messo in tutte le reti dei suoi, ha consegnato a Gioacchini la palma di migliore in campo. Il tutto sotto la regìa lucida e veloce di Giorgio Venturin, che ieri ha stracciato nel bel mezzo di un centrocampo dominato quella bugiarda carta d'identità che gli appioppa 36 primavere. Il tempo di accomodarsi in tribuna e la Lodigiani ha già impresso il suo marchio alla gara: al 5' Gioacchini taglia l'area da destra a sinistra per raccogliere il lancio dalla trequarti di Memè e appoggiare il pallone all'accorrente Criniti, il cui destro rasoterra s'infila nell'angolino. Il Sansovino accusa la botta ma non si scompone e guadagna metri di campo sfruttando la profondità offerta da Ruscio, brutto cliente per Corazzini. Al 22' è Criscuolo il protagonista, quando respinge in angolo una bella punizione dal limite calciata da Borgogni. L'azione, però, rappresenta il canto del cigno dei toscani perché sette minuti più tardi è Memè a raddoppiare con un bellissimo diagonale che suggella una splendida azione cominciata con una percussione di Criniti e rifinita da un colpo di tacco di Gioacchini. I primi 10' della ripresa chiudono il conto: al 4' Memè fugge sulla sinistra e crossa per Gioacchini che al volo, di destro, fa 3-0. Al 9' cross di Gioacchini e testa vincente di Banchelli per il poker. Il Sansovino accorcia al 18' con Tarpani che, di testa, sfrutta la corta respinta di Criscuolo su tiro di Meacci. Al 25' il solito Gioacchini serve Banchelli che, con un lob, supera il portiere in uscita e fissa il risultato.

 

Domenica 19 Settembre 2004 Chiudi chiudi finestra

C. LODIGIANI 5 SANSOVINO 1

 

LODIGIANI: Criscuolo 6; Cozzi 7 (30' st Di Nicolantonio sv), D'Angelo 6,5, Guzzo 6,5, Corazzini 6,5; Gioacchini 8 (26' st Pandolfi sv), Bettoni 6,5 (10' st Pisciotta 6), Venturin 7, Memè 7,5; Criniti 7, Banchelli 7. All: Dossena 7 SANSOVINO: Benassi 5; Quondamatteo 5,5, Pagliucoli 5, Viviani 5, Fatone 5,5; Ruscio 6, Camillucci 5,5 (13' st Marmorini 5,5), Fara 5, Borgogni 6 (1' st Meacci 6); Tarpani 6, Testa 5 (1' st Cantoro 5,5). All: Di Stefano 5 Arbitro: Beretta di Treviglio 6 Reti: 5' pt Criniti (L), 29' pt Memè (L), 4' st Gioacchini (L), 9' st e 25' st Banchelli (L), 18' st Tarpani (S) Note: angoli 4-2 per la Lodigiani. Ammoniti Corazzini e Meacci. Recuperi: 0' e 2'. Spettatori 500 circa.

 

Da "Il tempo"

 

CALCIO C2 La squadra di Dossena non fallisce l’esordio casalingo Schiacciante vittoria: 5-1. Per i romani è già fuga-promozione

di A. MAGGIORA VERGANO

Lodigiani che regala spettacolo e travolge nella prima al Flaminio il Sansovino 5-1. La squadra di Dossena ha dominato la scena sin dalle prime battute, diventando irresistibile a ogni affondo. Giocate spettacolari, in qualche occasione al limite del lezioso, più spesso produttive. Il Sansovino ha cercato di giocare la gara a viso aperto, pressando sin dall’inizio a tutto campo, ma non è mai riuscito a trovare le contromisure giuste agli attacchi portati dai romani. Assoluto migliore in campo Stefano Gioacchini, che oltre ad aver realizzato il terzo gol, è entrato in tutte le realizzazioni dei capitolini. Ma è praticamente impossibile compilare classifiche di merito. Padroni di casa in rete al primo affondo: al 5’ Memè da destra mette palla al centro per Gioacchini che di testa invita al tiro Criniti da centro area. La battuta al volo dell’attaccante non lascia scampo a Benassi. Il Sansovino replica al 22’ con una punizione dal limite di Borgogni messa in angolo da Criscuolo, poi incassa il 2-0 da Memè, che supera Benassi con un tiro dal vertice sinistro dell’area, dopo un’azione insistita dei romani. La ripresa vede i padroni di casa spingere subito sull’acceleratore e chiudere di fatto l’incontro. Al 4’ Gioacchini finalizza di destro al volo un cross di Melè, innescato da Criniti, mentre cinque minuti più tardi è Gioacchini a servire un pallone che Banchelli gira di testa in rete. La Lodigiani si placa e il Sansovino, grazie alle giocate di Ruscio, l’ultimo a mollare tra i toscani, riesce prima a mangiarsi un gol fatto con Meacci, poi ad accorciare sul 4-1 con Tarpani, lesto a mettere in rete una brutta respinta di Criscuolo. Al 25’ infine è doppietta per Banchelli che, lanciato ancora una volta da Gioacchini, con un tocco morbido mette alle spalle di Benassi il 5-1.