Viterbese-Lodigiani del 3/02/2002

 

Per la trasferta di Viterbo erano previste più o meno 30/40 persone a partire da Roma per sostenere la Lodigiani. Noi Ultrà Lodigiani e ci tengo a sottolineare, unici Ultrà biancorossi, ci raduniamo a piazzale Flaminio per poi dirigerci a Saxa Rubra e prendere il pullman del COTRAL per Viterbo. Aspettiamo invano i vari cazzari che avevano data per certa la loro presenza da mesi, ma ovviamente all'ultimo non si fanno vedere, addirittura uno ci farà sapere alle 13:30 (noi già a Viterbo) che ha scoperto di avere un esame il giorno dopo...no comment! Sul trenino per Saxa Rubra qualche screzio con un tipo di professione spia, che ha chiamato la sicurezza perché Papocchio ha gettato un panino fuori...mah! Arrivati a Saxa Rubra ci ritroviamo in 15 a partire. Il viaggio procede tranquillamente a scrocco, con Papocchio che ha agganciato una ragazza di Vetralla, e così tra un'avance di Papocchio, le solite buffonate di Lorenzo, la solita faccia del Vocione, le frasi senza senso del Vicentino, io e Stefano come sempre perplessi, Quirino che si pensa di essere uno che scopa, Luigi che sbeffeggia Lorenzo, anche se quest'ultimo alla fine ha la meglio, il mutismo del giovane Alessandro , i Casuals che parlano di torce e megafoni , e una telefonata del Tocco costretto a casa. Verso le 13 siamo a Viterbo. Eludiamo la scorta e andiamo in corteo verso lo stadio, cantando i nostri cori per le vie di Viterbo. Arriviamo sotto la curva Nord e le guardie ci fermano e ci fanno andare sotto il settore ospiti malgrado l'amicizia che ci lega all'Avanguardia. Una breve capatina ad un bar e poi comincia la tiritera per non pagare i biglietti, ma non c'è verso, allora tra collette varie e biglietti ridotti entriamo a 5 minuti dall'inizio.

 Nel settore troviamo altri tifosi biancorossi partiti con le macchine, e siamo in tutto una trentina. Nella curva Viterbese c'è un solo striscione ("La nostra colpa...essere ultras")riguardo a delle recenti ed ingiuste diffide ricevute. Il nostro tifo è veramente buono e continuo, e per tutto il primo tempo facciamo sentire i nostri a casa. In campo la Lodigiani ci mette il cuore e solo per sfortuna non segna. Unico rammarico che molti presenti, che ovviamente non sono del nostro gruppo, preferiscono vedersi la partita comodamente seduti. Tanto vale partire solo noi come sempre, la gente che viene solo a Viterbo e per giunta non fa gruppo a noi non serve.

Nel secondo tempo caliamo d'intensità ma siamo sempre continui, mentre cresce il tifo dei Viterbesi. Purtroppo subiamo una delle tante leggi del calcio, cioè quella di "un tiro in porta ed un gol", che ci fa uscire ingiustamente sconfitti dal Rocchi. A fine partita ci incontriamo con gli amici dell'Avanguardia dove rinsaldiamo la nostra amicizia, anche se nell'aria si intuisce un po di tensione dovuta al fatto che alcuni esponenti di altri gruppi gialloblu non ci vedono di buon occhio senza motivo. Finché nessuno ci verrà a dire le cose in faccia, da parte nostra ci sarà solo indifferenza. A parte questa piccola parentesi, si beve assieme ai nostri amici, nel rispetto dei veri valori ultrà. Ultima annotazione, da parte mia e di tutto il gruppo, un abbraccio ed un non mollare ad I. dell'Avanguardia...3 anni con diffida ma ultras a vita! Prendiamo ovviamente a gratis il COTRAL per Roma, dove arriviamo per le 19.

 

Mercello-Ultrà Lodigiani