05/10/2008

Rocca Priora - Lodigiani

 

In settimana nel mettersi d'accordo su come raggiungere la più alta località dei Castelli Romani alla fine si opta per la macchina, pur con dispiacere mio e di Stefano, che facciamo notare come a Rocca Priora si possa arrivare anche tranquillamente in Cotral, ed il fatto che ci si debba alzare un''ora prima non dovrebbe costituire problema alcuno, in quanto siamo un gruppo ed in trasferta ci si deve muovere tutti insieme, e poi alla fine con le macchine, che divertimento c'é?

Ma tant'è, e quindi si parte divisi in due tronconi, Nikola, Borgognoni, Giorgio, Valerio e Tarantino in una macchina e nell'altra io, Stefano, il Roscio e Daniele, che ancora convalescente passeremo a prendere ad Albano.

C'è da dire che nella tarda serata di Sabato due persone ci hanno dato buca all'ultimo, una di esse per motivi validi, l'altra invece per motivi misteriosi e ridicoli, e per la quale rischia di essere ormai definito la macchietta di se stesso, comunque...contento lui (come il Lodi Club Tufello ad Andria)!

Il mio appuntamento con gli altri è alle 9 ad Anagnina, faccio attenzione a non scordare nulla, striscioni, bandiera, sciarpa e le 10 Birre comprate il giorno prima per festeggiare questa prima di campionato anche con i nostri amici di Castel di Sangro! Esco di casa che saranno circa le 8,30 e con molta calma mi avvio alla fermata dell'autobus dove poco dopo un GRATUITO 559 mi carica portandomi con tutta la sua lusitaneità a Subaugusta. scendo nell'omonima Stazione Metro do un'occhiata alle MEB (Macchine Emettitrici Biglietti) e mi chiedo a cosa servano, quindi mi avvio ai tornelli dove con la solita spavalderia e convinzione d'essere nel giusto mi accollo ad una vecchia pagante ed evado la tariffa! La metro passa quasi subito e quindi in meno di 10 minuti giungo Gratis nel luogo dell'appuntamento, dove, essendo in anticipo, non trovo nessuno; solito scenario nel ritrovo degli Ultras Cluj sez.Roma e poi finalmente arriva Stefano con il quale, inizialmente, scambiamo due chiacchiere sulla giornata che ci si prospetta e ne approfittiamo per fare qualche scrittina ricordo sul guard-rail, infine finalmente arriva il Roscio e la macchina può partire, non prima che io offenda due militari che aspettavano l'autobus dicendogli una frase semplice ma pur sempre d'effetto "I GRANDI MILITARI VEH? AH MONGOLOIDI!", giusto sfogo su questi omini verdi del cazzo che da qualche tempo invadono le nostre città NON FACENDO UN CAZZO, se non prendersela con i più deboli, e rubando letteralmente i soldi che noi contribuenti versiamo!

Tornando al racconto, la macchina viaggia in direzione Albano dove arriviamo in circa 20 minuti e preleviamo Daniele sotto casa sua, non senza qualche timore per il celebre Pitone Reale che da sempre lo contraddistingue...in tutti i modi, scherzi a parte, onore a lui che oggi, nonostante una condizione fisica non idilliaca, non è voluto mancare a quest'appuntamento, segno che questa amicizia, un tempo gemellaggio, non morrà veramente mai, e qualsiasi volta vorrà venire tra di noi non solo sarà il ben accetto ma lo tratteremo come e più di uno del gruppo, dato che in questi 4 anni anche lui si è ritagliato e deve godere di un pezzo della nostra grande vittoria! Vabbè Daniè, mo nun te montà la testa, rimani sempre un down...uuuuaaaaahhhh!

Una volta arrivati nel celebre paesino sito dietro Monte Cavo raggiungiamo con facilità il campo e parcheggiamo dove crediamo si debba parcheggiare, in realtà un magazziniere del Rocca Priora, con tutta la maleducazione possibile, ci farà notare che il parcheggio e l'entrata si trovavano a pochi metri di distanza, quindi risaliamo in macchina ed arriviamo al parcheggio, che in realtà è uno spazio in selciato dietro al campo, che chiaramente, come fatto notare anche in amichevole, non ha tribuna alcuna, e questa volta non ci possiamo posizionare neanche sulla tribuna del campo principale, in quanto chiusa! Questa è la Prima Categoria e tanto vale farsela prendere bene! Con grande sorpresa da parte nostra notiamo l'arrivo dei Sangrini alle 10,15 circa, dato che sono partiti alle 8,30 da Castello spero che nessun autovelox li abbia fotografati, in tutti i modi, MA CHE DOVETE DA FA??? I GRANDI RAIKKONEN VEH???? MA PROPRIO NIENTE! Sono in tutto 3, e gli fa comunque onore il fatto di essersi sobbarcati il viaggio con il rischio di arrivare in ritardo alla loro partita che inizia alle 15,30, questo e tanti altre cose dimostrano che la nostra amicizia, ormai giunta quasi al decennale, è più salda che mai, e nel panorama socio-culturale nonché ultras del 2008 non mi sembra poco! Nel frattempo riceviamo una chiamata dalla macchinata di Nikola con la quale apprendiamo che sono ancora a Frascati, noi ci godiamo l'entrata in campo della squadra per il riscaldamento, e finalmente vediamo che indossano le maglia bianco-rosse, con i nostri colori, è sicuramente una bella emozione rivedere quei colori su un terreno di gioco per una gara ufficiale, ed inoltre c'è da dire che sono molto belle, insomma i presupposti per una grande giornata ci sono tutti!

Poco prima delle 11 finalmente arrivano anche gli altri, ed in totale siamo 14, ottimo numero direi, è da una base così che si deve cominciare a ricostruire ed a rinvigorire il gruppo! Montiamo in fretta tutti gli striscioni, quello storico da trasferta che nella sua stoffa trattiene ancora l'aria salmastre di Palermo, il vento vulcanico di Catania, l'odore acre di Gela ed il sapore di tutte quelle migliaia di chilometri che ha macinato da quasi 10 anni a questa parte, ed oggi eccolo qui, a Rocca Priora con noi, a poca distanza da Roma, in un campo sperduto tra i boschi dei Castelli Romani, ma sono sicuro con tanta voglia di vedere quel gruppo di eroi dietro di lui cantare e saltare! Poi chiaramente non manca GIUSTIZIA PER GABRIELE, per l'occasione riproponiamo anche lo storico OFL ed infine chiaramente la pezza dei gemellati abruzzesi, CUCN CASTEL DI SANGRO.

La gara ha così inizio, e noi salutiamo l'entrata in campo delle squadre accendendo torce e tirando in campo dei rotolini di carta, molto coreografici e vecchio stampo, sicuramente un bell'impatto visivo, si inizia con il coro "QUANDO AL CIEL S'ALZERAN LE BANDIERE..." e tutti teniamo una bandiera in mano colorando il nostro inesistente settore! L'alcool scorre a fiumi nonostante siano le 11 di mattina e la cosa fomenta e non poco! Teniamo per circa 10 minuti l'ormai consueto "OEH OEH OEH OAH..." e tifiamo veramente alla grande, tutti fomentati e carichi, convinti di ciò che stiamo facendo, è così che dobbiamo essere sempre cazzo! A metà tempo alziamo lo striscione per i Sangrini che recitava "NOI BENTORNATI VOI BENVENUTI...INSIEME TORNEREMO GRANDI!" in riferimento al loro striscione che ci hanno dedicato nella partita dell'Under 21 Italia-Grecia e che diceva "BENTORNATA LODIGIANI", in campo la Lodigiani passa in vantaggio con una bella occasione portata avanti sulla fascia sinistra e conclusa dal nostro attaccante, Martino, con un bel diagonale che batte l'estremo difensore avversario, la nostra esultanza è davvero molto bella, tutti aggrappati alla rete ed i giocatori che vengono a ringraziarci! Ci ricompattiamo ed esponiamo un secondo striscione, questa volta inerente al caso-Sandri ed alla mancata presenza di Spaccartoella in aula il 25 Settembre, a detta sua, per paura di ritorsione da parte degli ultras, noi la prendiamo sull'ironico, ed allora: "25/09/08: DEGLI ULTRAS HAI PAURA? TOGLI LA SICURA!" e nel sottofondo cori contro il suddetto e per Gabriele, ma proprio mentre esponiamo questo striscione i padroni di casa pervengono al pareggio a causa di una disattenzione della nostra retroguardia, il giocatore Rocchigiano esulta come un forsennato sotto di noi, credendo di farci dispetto, in realtà noi non ce lo inculiamo di pezzo, stesso atteggiamento che adottiamo verso gli spettatori di casa che prima ci provocano poi nell'intervallo verranno a complimentarsi con noi ed ad intrattenere amichevoli chiacchiere...mah! La partita non è tuttavia finita e mentre noi continuiamo ad incitare a gran voce la squadra, la Lodigiani raddoppia con il solito bomber Martino che, dopo aver segnato, viene sotto di noi indicandoci, come a voler dire "L'avete fatto voi!", e chi lo sa che davvero non siamo stati noi a spinger quel pallone in rete, del resto stavamo facendo davvero un tifo eccezionale!

Finisce così sul 2-1 per noi la prima frazione di gioco, ed anche il gruppo ne approfitta per rifiatare, anche se a dire il vero non ne abbiamo molto bisogno, siamo fomentati e a rinfrescare le nostre ugole ci pensa la fresca birra!

La ripresa inizia e noi ricominciamo il nostro spettacolo, veramente da brividi lo sventolio continuo di quasi tutte le nostre bandiere ed i nostri cori che rimbombano nella mattinata di Rocca Priora, uno show ulteriore lo offre Borgognoni, che oggi, al suo grande ritorno, è più in forma che mai, e come al solito si aggira nei nostri dintorni per cazzarare e scolarsi tutte le birre possibili, è con questo spirito che lui può ancora incarnare LA STORIA! In campo, a differenza del primo tempo, le squadre si annientano a vicenda, ed è la Lodigiani comunque ad avere qualche opportunità per portare a tre il confuto delle marcature, per quanto riguarda noi invece eseguiamo nel finale una gran bella sciarpata sulle note di "CHE SARA' SARA'" ed esponiamo il terzo ed ultimo striscione della giornata, quello contro Plastino e la probabilità che divenga nostro allenatore: "ORGOGLIO E DIGNITA' CONTANO PIU' DELLA VETRINA...MAI PLASTINO SULLA NOSTRA PANCHINA!" che verrà poi appeso alla rete di recinzione e che la dice lunga su come la pensiamo in merito all'argomento, spero che chi di dovere abbia letto ed appreso! Il fischio finale che ci regala i primi 3 punti stagionali è accolto da un'esultanza generale, i biancorossi vengono a ringraziarci sotto al nostro settore e noi ricambiamo con un potente "PRETENDIAMO LA PROMOZIONE!". Salutiamo gli amici di Castello che devono rimettersi in marcia per non perdere la loro partita, ringraziamo Luca, Salvatore e Charlie (uuuuuuuuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaahhhhhhh) dandoci appuntamento alla settimana prossima in quel di Sulmona, grazie ancora ragazzi!

Infine togliamo con molta calma, quasi non volessimo andarcene, le pezze ripiegandole con cura e con passione, la stessa passione dimostrata per tutto l'arco della gara e per questi 4 anni che è valsa veramente la pena di vivere soffrendo e lottando in maniera serrata per riavere il ritorno della nostra magica Lodigiani, oggi ne è stata la dimostrazione...quella domenica triste e buia con il Castel San Pietro è ormai lontana, ed oggi la Lodigiani e gli Ultrà Lodigiani risplendono di luce propria, le facce dei ragazzi di oggi sorridenti e grintosi nel cantare mi hanno riempito di orgoglio e quasi commosso, perché questo è ciò che abbiamo costruito noi, con le nostre idee e le nostre "missioni impossibili", vedere al mio fianco chi 4 anni fa già c'era e ragazzi che si sono aggregati nel tempo è una sensazione unica, emozioni che conserverò per tutta la vita, perché questo Rocca Priora-Lodigiani credo rappresenti un vero spartiacque per il gruppo, forse il suggello definitivo del nostro ritorno e della nostra consapevolezza di essere UN GRUPPO a tutti gli effetti...! Tornando al racconto, la giornata finisce salutando il BIG presidente che ci regala un Kit di gioco che il gruppo si spartisce chiaramente incivilmente! Si accompagna poi Daniele a casa, ed anche a lui voglio riservare un ringraziamento, come ripeto, gli va fatto onore per essere venuto nelle sue condizioni fisiche, ed un grazie speciale per il regalo che ci ha fatto, una pezza con un teschietto, veramente molto bella! Una volta salutato l'Albalongo ci dirigiamo definitivamente ad Anagnina dove Stefano ci lascerà, io prenderò una GRATUITISSIMA Linea A, ancora con il sapore (a dire il vero un po' alcolico) dolce di questa giornata che voglio godermi fino in fondo e poi...e poi c'è subito il futuro, domenica prossima in casa con Il Torre Maura, perché oramai, sia ben chiaro, non siamo una meteora di passaggio, ma NOI SIAMO GLI ULTRA' LODIGIANI, OVUNQUE PRESENTI, SOLO TIFO PER LA MAGLIA E PER QUESTI COLORI!

Simone – Ultrà Lodigiani