Puteolana-Lodigiani del 22/12/2002

 

Se una trasferta è veramente bella e ti coinvolge allora è anche bello raccontarla se non sei a casa da neanche un'ora. La trasferta prometteva bene da subito, delle 10 persone che ci hanno assicurato la loro presenza a Pozzuoli nessuno ci ha dato buca, l'aria era tranquillissima da subito, giusto qualche scazzo tra Lorenzo, che doveva andare in macchina con Cerveteri, e Cerveteri che non lo ha voluto, causando il netto ritardo con cui parte la prima macchina, guidata da me e con Lorenzo, Vocione (un classico) e in più Giovanni e Marco che hanno fatto di tutto per non finire in macchina con Cerveteri, lasciando l'onere agli sfortunati Alessandro di Lunghezza, che si rifiuterà di dare i soldi a Cerveteri, il suo amico Pugile, Ladispoli e la new entry Rachitico, che dopo che Cerveteri l'ha distrutto non so se si ripresenterà (da notare che Cerveteri ha venduto a costui un paio di scarpe, anzi due, per 35 euro, scarpe rubate dal Cerveteri ad un povero sfigato della sua palestra).

La mia macchina partirà con un quarto d'ora di anticipo rispetto a quella di Cerveteri e poi guadagnerà ancora di più visto che il nostro ritardo non ci permetterà alcuna sosta all'andata, mentre la macchina del Cerveteri aspetterà Rachitico che arriverà con comodo alle 11.55 e poi i nostri eroi, non contenti, faranno ricca sosta all'autogrill beccando uno scontrino con panini e bibite per tutti, beati loro! Noi tiriamo dritti per la nostra strada, salutando l'amica Maria Luisa ogni quarto d'ora esatto puntando la sveglia! Purtroppo oggi in molti partono per le vacanze di Natale, ciò provocherà file al casello per prendere il biglietto, da Colleferro fino a Valmontone e infine tra Frosinone e Ceprano per colpa di un coglione che ha fatto il botto e tutti dovevano guardarselo! In netto ritardo si fa la fila pure al casello di Napoli, dove ci infiliamo tutti i berretti da Babbo Natale (che spettacolo), con grandi e piccini che ci guardano e noi che facciamo i vaghi, anzi, era voluta e ci stavamo tagliando! Da notare Lorenzo con la barba che sembrava il VERO Babbo Natale! Poi inizia l'impresa per trovare la strada e là inizio a sclerare, prima sbagliamo tirando dritti dopo essere usciti da Casoria (nemmeno un'indicazione per Pozzuoli), poi grazie all'indicazione di un Napoletano (Lorenzo gli dirà :"Grazie, ti ho quasi capito", tra le risate generali) si prende la tangenziale e solo dopo qualche chilometro realizziamo che la strada è giusta. Pensate sia finita lì? Macché! Si finisce a Pozzuoli e da là è un calvario per trovare lo stadio, chiediamo indicazioni a tutti, non ci capiamo niente, finirò anche per imboccare un tunnel contromano (France'98 remember), ma alla fine arriviamo, dopo un ultimo calvario per trovare parcheggio e dopo aver risposto in mala maniera a un vigile troppo convinto di sé per i miei gusti. Si scende di gran fretta, la partita sarà al quarto d'ora, entriamo sempre di fretta per appendere le nostre pezze e tifare, ovviamente tutti coi berretti da Babbo Natale. Lo stadio, sistemate le pezze e avuto il tempo per realizzare, ci appare di un deprimente terribile, si e no 150 persone e nemmeno uno striscione di gruppi organizzati, ma questo bene o male lo sapevamo e gli Ultras della Puteolana hanno la nostra piena comprensione per la loro situazione. Ah, una volta entrati già sappiamo che vinciamo 1-0, con gol di Sanetti. Anche se in 5 si inizia a cantare e sia il vuoto dello stadio, sia il rimbombo della tribuna ci favoriscono nel tifo, finiamo senza smettere praticamente mai di tifare e con la Lodigiani in vantaggio, pur con qualche minima apprensione nel finale, ma la squadra, contro la compagine più derelitta della C, c'è!

Tra primo e secondo tempo due, anzi, tre eventi: il primo è che due nostri dirigenti ci vengono a fare gli auguri, facendoci veramente un gran piacere, il secondo è che mentre i dirigenti si intrattengono con noi ritorna Lorenzo COMPLETAMENTE vestito da Babbo Natale con tanto di Barba, il vestito glielo presta Giovanni, e il bello è vedere la faccia schifatissima del nostro dirigente accompagnatore! Terzo evento, finalmente, è che anche la seconda macchina giunge a destinazione, da subito è uno show tra Cerveteri e Rachitico, col primo che lo insulta e il secondo che se la ride (contento lui...). Da segnalare alcune rispostacce di Alessandro a Cerveteri che però non ci lasciano più sorpresi e a me e Vocione viene confermata una certezza: Alessandro è uno pesante! I siparietti del Cerveteri sono spettacolari, così come le foto ricordo che ci facciamo, così come il tifo del secondo tempo, in 10 facciamo veramente un grande tifo, ma forse in queste condizioni era anche troppo facile, tanto che la Lodigiani raddoppierà su rigore siglando il 2-0, sempre ad opera di Sanetti. Altri siparietti: qualcuno farà cadere lo striscione a Cerveteri (io ovviamente faccio il vago) e Cerveteri andrà a raccoglierlo schiavizzando il Rachitico che sarà costretto a rimetterlo da solo, senza che nessuno dia una mano a questo poveraccio! Inoltre: i Lodigiani Olé cantati dal Cerveteri, anche lui, come gli altri 9, col berretto da Babbo Natale. Infine: Vocione che lancia per ben tre volte il coro a rispondere nel silenzio dell'intera tribuna che lo fissava, facendolo sembrare un lanciacori da paura!

La partita finisce 2-0 per noi e amara sorpresa il solo Sanetti ci saluta, facendoci veramente sclerare, Cerveteri inciterà la rivolta contro la squadra, un cronista, che passa, ci dice:"Siete stati grandi, almeno un saluto lo meritavate".

Si esce subito dallo stadio e dopo esserci rifocillati veramente a dovere si va a muso duro per chiarire con la squadra davanti al pullman. Prima salutiamo, per la seconda volta di fila, l'immenso Mecozzi, che mi saluta personalmente con una botta nelle palle (ahio) e comunque si capisce che è completamente rinfognato nella Causa Lodigiani, anche se abbiamo molti dubbi sulle sue doti siamo favorevoli alla sua presenza (e  ce credo, Mecozzi = gadgets e cene)! Io ricevo il mio solito schifosissimo gagliardetto ( a dire la verità veramente bello, ignorantissimo quel diavolo), e con la squadra si parla uno ad uno, il bello era vedere i nostri giocatori tra l'imbarazzato e l'intimorito, alcuni non sapevano che rispondere, tutti a dirci che abbiamo ragione, ma la ragione si dà agli stolti, quindi...spero che l'abbiano capita e che dalla prossima volta si cambi decisamente rotta. Ce ne andiamo di gran fretta da Pozzuoli per tornare a Roma, le strade delle nostre due macchine si ridividono, Cerveteri riprende l'autostrada non so con quale esito, noi prendiamo l'Appia bis, poi, dopo un po, capendo la cazzata che abbiamo fatto (la scelta dell'Appia è stata democratica) si riprende l'A1 a Cassino, risparmiando un po d'autostrada e fermandoci al primo autogrill, finalmente una sosta per i nostri regalini natalizi, almeno il sottoscritto non può lamentarsi perché gli autogrill sono sempre molto ma molto economici, mentre qualcuno come il nostro Marco è rimandato decisamente alla prossima! Comunque anche al ritorno ci si diverte, si ride e si scherza e , poco prima delle 20, in ritardo, ma pur sempre presto, rieccoci a Roma!

Finendo il racconto inserisco l'intero commento su Puteolana-Lodigiani scritto su tuttalac dall'inviato Gianluca Monti:

"POZZUOLI - Anno orribile, il 2002, quello del centenario della società per la Puteolana: 18 spettatori paganti al "Conte" e volendo potremmo chiuderla anche quì, risparmiandovi l' ennesimo accantonamento filo societario operato da Marino che lascia fuori i "vecchi" Perrella e Silvestri, le due reti, una di testa ed una su rigore di Sanetti, la solita buona volontà mista a poca qualità messa in mostra dai govani in maglia granata e l' ennesima mortificazione al cospetto di una Lodigiani non trascendentale. Ed allora, facciamo proprio in questo modo: non dedichiamo a chi non lo merita ulteriore spazio, ma concedeteci un accenno a quei pochi, stoici, tifosi della terza squadra capitolina armati di cappello da Babbo Natale che per tutta la gara hanno sostenuto i loro beniamini: a loro, e soltanto a loro, il nostro ringraziamento per aver reso la giornata del vostro cronista almeno in parte piacevole; aspettarsi che ci pensasse la Puteolana, del resto, era pura utopia!"G. MONTI 22/12/02

 

Alla fine dello scorso campionato mai avrei scommesso che gli Ultrà Lodigiani arrivassero al 2003, e che ci arrivassero ad ottimi livelli, almeno per noi. Buone feste!

 

Stefano-Ultrà Lodigiani