Lodigiani-Tivoli del 6-12-03

 

Sulla panchina della Lodigiani oggi c'è stato il debutto molto importante di Beppe Dossena, il nostro nuovo allenatore: purtroppo non è arrivata ancora la vittoria, che manca dal Flaminio dalla terza di campionato, ma il clima tra di noi è in generale abbastanza ottimista. Siamo noi oggi che ci prendiamo tutti gli onori del caso…l'esonero di Fratena era stato richiesto da tempo da noi Ultrà, ma nessuno ci aveva ascoltato ritenendoci solo dei grandi cretini e incompetenti, peccato che adesso è stato necessario il licenziamento di Fratena, cosa che ci ha dato ragione sottolineando il fatto che qualcuno tra i dirigenti fa troppo il sapientone anche se non ci capisce un granchè…avevamo ragione noi alla fine. La prima di Dossena sulla nostra panchina è un po' sottotono, forse visto l'avversario ultimo in classifica ed il clima di ottimismo ci si aspettava di più, ma certo in tre giorni non si cambia una squadra, che comunque, questo è sicuro, dev'essere migliorata, soprattutto in attacco (abbiamo fatto in tutto circa 9 gol la maggior parte fatti pure fuoricasa). Purtroppo contro il fanalino di coda che è stato preso a schiaffi da tutti dovevamo, obbiettivamente, vincere senza discussioni: ma lasciamo passare un po' di tempo per attendere i risultati sperati da tutti.

La partita inizia alle 14.30 in uno stadio Flaminio stranamente un po' riempito nel nostro settore, sicuramente un po' per il fatto del derby e della vicinanza di Tivoli con Roma e poi anche perché l'arrivo del famoso neo-allenatore ha avuto un certo risalto sui media e probabilmente qualcuno per il suo debutto è stato attirato. Noi Ultrà Lodigiani siamo in tutto trenta elementi, mentre gli ultras tiburtini sono sempre intorno a quella cifra, forse una ventina o poco più, mentre i semplici tifosi in tutto erano non più di quaranta. La Lodigiani nel primo tempo conduce il gioco dominando più o meno per tutti i 45 minuti, la squadra di Tivoli è proprio scarsa ma ha fatto la sua partita difendendo il risultato e accennando qualche azione pericolosa. La prova di noi Ultrà è abbastanza buona sia con l'animazione sugli spalti sia con i nostri cori, tra i quali una novità; "Longe et Prope", l'unico gruppo del Tivoli che registra un numero minimo di presenza rispetto agli altri tipo Brigata anche se è semi sconosciuto, oltre a fare uno striscione e un po' d'animazione, accenna nel primo tempo qualcosa ma nulla degno di nota.

Nel secondo tempo la Lodigiani cerca con un minimo d'insistenza in più a segnare ma, come detto, crea il gioco ma in attacco non riesce proprio a fare molto, a concretizzare…Soprattutto negli ultimi dieci minuti ci sarà un attacco da parte nostra più forte e convinto, ma a parte due occasioni per noi sprecate nel finale praticamente non accade più nulla. Da notare, se non mi sbaglio, che "la" Tivoli finisce la partita addirittura in 8: infatti dopo il primo giocatore espulso a metà del secondo tempo, nei minuti di recupero ne sono stati espulsi insieme altri due. Forse il nostro incitamento è pure più buono rispetto al secondo tempo; ma è successa una cosa sorprendente in quest'ambito: gli ultras della Tivoli ad un certo punto ci hanno lanciato inspiegabilmente dei cori contro, non sto qui a scriverli perché non voglio dargli risalto (riguardavano i soliti napoletani e il nostro tamburo). Da parte nostra gli rispondiamo abbastanza incazzati che noi siamo la capitale e…"solo noi di Roma alè": poi gestacci a volontà. Veramente incredibile questa cosa anche perché la tifoseria tiburtina non ha molta esperienza visto che in trasferta non ci vanno quasi mai e pure in casa sono pochissimi, noi siamo invece di tutto rispetto e abbiamo una notevole storia dietro! Alla fine si beccheranno pure le magliette dei giocatori, caspita, sembrava che la Tivoli avesse espugnato per 5 a 0 il Maracanà…

Alla fine fuori dalla stadio non c'è ombra di tifosi tivolesi che ci hanno offeso alla grande prima ma poi…La prossima a Cava de' Tirreni contro la Cavese. Prima delle vacanze natalizie la Lodigiani ci dovrà per forza fare un regalo, per il nostro impegno e la nostra fedeltà, un regalo che manca da tanto tempo, troppo: pensaci tu, Mister Dossena!

Pietro-Ultrà Lodigiani

NdW: intervengo solo per sottolineare la grande mentalità dei tifosi tiburtini che oltre ad averci offeso senza apparente motivo hanno anche fatto (tra i pochissimi cori che si sono sentiti) cori anti - juve (la sera stessa si svolgeva Lazio - Juve), molti di loro oltre ad avere il biglietto in tasca hanno pensato di far vedere anche al Flaminio il loro "odio" contro la Juve. No comment.