Lodigiani-Nocerina del 27/01/2001

 

Ma si, godiamoci questa vittoria! In fondo è la nostra vittoria visto che non abbiamo mai veramente contestato questa squadra e che comunque non abbiamo mai tradito in termini di sostegno la Lodigiani. Vittoria anche per quei pochi che comunque hanno avuto la voglia di tifare per 90 minuti nonostante il numero senza attaccarsi istericamente (non l'ha fatto nessuno di noi!) alle radioline; infine vittoria di questo collettivo che sembra finalmente ritrovato. E' una Lodigiani che, senza esaltarsi troppo, corre, lotta, soffre, sbaglia tanto ma ci crede. Ora aspettiamo la partita di Viterbo sperando bene.

    E'strano giocare di Domenica. Esco con molta calma, e nonostante la vicina partita all'Olimpico, prima delle 13 non c'è traffico, il raccordo scorre come sempre nella sua mite indifferenza.

Arrivo anche 5 minuti prima delle 13, trovo un Cerveteri più assonnato che mai, Lorenzo, Luigi, il Vicentino, Salvo, Papocchio e Massimone, convintissimo ultrà della Lodigiani, ormai nessuno lo ferma più! Presto si aggiungeranno anche Quirino ed Alessandro, mentre prima dell'inizio della partita poche nostre unità si aggiungeranno. Questo nonostante l'importanza della partita, ma ormai è completamente inutile divagare su queste cose, ormai da noi si accetta la realtà così come è. In maniera volenterosa Quirino venderà le fanzine all'entrata nonostante il poco pubblico presente(anche se rispetto a quello che mi aspettavo più del previsto), mentre fuori sistemiamo qualche volantino per Viterbo (ma quanti alla fine verranno?), Papocchio è stranamente lucido, Massimone è solitamente lo scemo dei bei tempi.

Dentro lo stadio, ad inizio partita, siamo una ventina, per democrazia chiedo uno per uno se si vuole fare il tifo o no, stranamente nemmeno un'opposizione c'è stata, e le cose sono funzionate meglio del solito; vale a dire: nessuno che si è buttato sulle prime file, gruppo abbastanza compatto (soprattutto nel secondo tempo), cori ben seguiti e cantati a tempo, in genere quando si è di più non riusciamoa fare perfettamente tutto questo. Lorenzo e Quirino fanno gavetta lanciando i cori, anche se spesso questo oneroso compito spetterà a me, ma capisco anche un po l'imbarazzo e l'inesperienza dei due che comunque se la sono cavata con una certa autorità. Unica nota stonata, nel vero senso della parola, è il Vicentino con le sue cazzate (aveva pure provato ad appendere un, udite udite, asciugamano Zetazeroalfa, ovviamente da me staccato), ma anche Massimone al tamburo è fuori tempo e se la cava meglio (!) a lanciare i cori. Oltretutto anche il pubblico del Flaminio era all'altezza, stranamente ha seguito le azioni e a tratti ha seguito i cori, strano veramente. I Nocerini sono pochi, una cinquantina per giunta sparpagliati, una ventina di ragazzi provano a tifare ma dureranno poco, si e no una decina di minuti, poi il nulla, anche se pure loro vanno giustificati, dal momento che sono in rotta eterna con la società. Presenti comunque tutti i gruppi principali.

In questo scenario un po surreale ma comunque ideale, la Lodigiani fa un primo tempo d'assalto, tante le azioni create di fronte ad una Nocerina che non ha nemmeno tentato di giocare, ma il gol non vuole proprio arrivare, e solo il portiere della Nocerina ci impedisce il vantaggio.

Nell'intervallo una delle tante stranezze di oggi: il gruppo non si scompone e ad inizio ripresa, dal primo minuto, è pronto a tifare! Mentre Cerveteri spara cazzate a raffica (asseriva che Anselmi lo stava continuamente fissando dal campo). La Nocerina prende spazio e , anche se il suo gioco non è travolgente, imbriglia la manovra dei nostri. Al 37° la Nocerina manca a pochi passi il gol...la legge del pallone ci dice che a gol mancato ne corrisponde uno subìto: è quanto succede per l'atterramento al 42°di Manca in piena area sugli sviluppi di un angolo! La metà di noi non osa guardare il tiro dello stesso Manca, ma l'esultanza della tribuna ci fa capire che è gol! Siamo in vantaggio e abbiamo abbandonato quel maledetto ultimo posto. Ma c'è ancora da soffrire, alla sfuriata della Nocerina corrispondono 3 azioni clamorosamente mancate da noi per il raddoppio.

Fischio finale! E'la vittoria tanto attesa al Flaminio! La metà della squadra ci fa un saluto, mentre un giocatore ci viene a dare la maglia. Ma, sorpresa, ce la viene a chiedere Stefano, il magazziniere, lamentandosi che ci sono poche maglie! Dopo un batti e ribatti Mimmo, stressato, ridà la maglia a questa società di accattoni. Stefano ci dice che il giocatore verrà multato...spero sia solo una delle sue scoattate, perché sarebbe una cosa scandalosa, visto che è già raro che ogni tanto riceviamo attestati di riconoscenza dai nostri giocatori, che comunque abbiamo ben sostenuto.

Succede solo alla Lodigiani! Grazie per averci, in una certa maniera, guastato anche questa vittoria!

Stefano-Ultrà Lodigiani