Lodigiani-Giulianova del 12/05/2001

 

Per l'ultima giornata di questo campionato, anticipata al Sabato per le elezioni, ed in contemporanea con la serie A, il nostro gruppo si presenta a ranghi ridotti.

La partita col Giulianova ormai in vacanza è per noi decisiva, ma è ancora più decisiva la sfida di Benevento con i padroni di casa che giocano contro l'Andria.

In questo strano gioco di combinazioni si intrecciano i destini della Lodigiani, del Benevento, della Fidelis Andria e dell'Atletico Catania, con la Nocerina e la Viterbese già pronte per i play out.

Ore 15:15. Davanti al Flaminio si è formato un certo gruppetto dei nostri ultrà pronto ad entrare e a sostenere la Lodigiani per 90 minuti, e fino all'inizio del secondo tempo continuerà ad affluire qualcuno.

Da notare Pippo Franco col suo nuovo look che ora lo rende veramente uguale al vero Pippo Franco.

Finalmente si entra con Paolo e gli altri che fissano lo striscione e il tamburo, e con molta tranquillità si aspetta l'inizio della partita, che avviene alle 15:02 mentre a Benevento avverrà solo ale 15:17 per una buca sotto la curva sud (che dite, l'hanno fatto apposta??) e per una partita giocata prima dei pulcini (ma la buca non c'era??).

L'entrata in campo non propone sussulti, anche se il nostro gruppo continuerà, nonostante le poche unità, a cantare ed incitare la squadra con grande continuità fino all'80°, quando, per la tensione sopraggiunta, la voce ha iniziato ad affievolirsi per tutti. Di fronte 5 Giuliesi arrivati in macchina che cercano di tifare. Comunque bravi.

Vicende sugli spalti a parte, sono tre i motivi dominanti della partita: una Lodigiani votata all'attacco, un Giulianova indifferente alla partita, un arbitraggio che ha deciso di influire negativamente contro di noi( fino alla fine ci hanno rotto le palle in questo campionato).

Nel primo tempo un gol piuttosto casuale di Toscano spiana la strada alla Lodigiani, colpevole però di rilassarsi eccessivamente. Al 48° arriva il pari del Giulianova su rigore che dire inesistente è anche troppo riduttivo.

Smaltita quest'ingiustizia nel secondo tempo si guarda avanti tra i risultati che arrivano da Benevento e la Lodigiani che, trovato il gol della vittoria con Manca quasi subito, amministra bene il risultato. Ma sono i risultati di Benevento che fanno mischiare i sentimenti dei pochi tifosi presenti meglio del frullato dello zozzone (manco tanto) dietro Piazza Navona. Tutti i risultati cambiano con la Lodigiani in vantaggio per 2-1.

Si incomincia col gol del Benevento che ci butta giù moralmente per pochissimi minuti. Subito dopo si diffonde la voce del pareggio dell'Andria che fa in un attimo il giro del Flaminio. Non posso neanche descrivere i brividi e le emozioni che , penso, tutti noi abbiamo avuto in quei minuti interminabili.

Ma come si dice mai dire gatto se non lo hai nel sacco, e , a partita finita, coi giocatori in campo che attendevano la fine della partita di Benevento (ricordate? Iniziata con 17 minuti di ritardo!), giunge la notizia del gol della vittoria del Benevento quasi allo scadere con un gol molto fortunato.

Ma non siamo qui per parlare della partita di Benevento, quindi, con molta umiltà, prepariamoci ad affrontare  questi play out.

Non è ancora tempo di ferie per gli Ultrà Lodigiani!

Stefano-Ultrà Lodigiani