Lodigiani-Benevento del 17/09/2000

 

Lodigiani-Benevento è stata una partita che aspettavamo da una precisa settimana, dopo la splendida vittoria della Lodigiani ad Avellino. In settimana abbiamo fatto di tutto per fomentare la Causa e ci aspettavamo di essere in buon numero. Stavolta il numero c'è stato e si è visto. Magari tantissimi no, ma comunque un gruppo compatto e invogliato. I primi ad arrivare siamo stati io e Flavia, poi si sono aggiunti in ordine Danilo, Marcello, Cerveteri e Marco. All'inizio sono stati appesi i nostri volantini per le trasferte di L'Aquila e Torre Annunziata, poi piano piano è arrivata la gente e compatti siamo entrati dentro lo stadio. Davanti al settore abbiamo allestito il nostro solito banchetto. Cerveteri se n'è andato prima della partita per vedersi la Lodigiani su Stream (almeno non ha rovinato il nostro tifo).

Dentro lo stadio l'assenza di qualcuno è passata completamente inosservata, meglio così, almeno questa volta ci siamo risparmiati discussioni varie. Sistemiamo tutto e stavolta già prima della partita iniziamo a fare buon tifo. Siamo in buon numero e la giornata promette un gran tifo. Assente il Ladispoli (ma la Roma come se la va a vedere!) ma il peggio è solo suo. I Beneventani sono circa 200 schierati dietro lo striscione Ultras.

Iniziano le prime rullate di tamburo (per altri non solo di quello). stavolta siamo praticamente al completo. E' stato il giorno dei grandi rientri. Dopo 4 anni si è rivisto Federico, tra i fondatori del gruppo, senza ovviamente dire niente alla ragazza, fomentato veramente come non mai. Poi c'è Pino, Papocchio, rientrato alla grande, altri ragazzi che da tempo non si vedevano. Stavolta ammetto che mi sono emozionato anche io, tante facce riunite dopo tanti anni, facce che, chi prima che dopo, hanno segnato il nostro tifo. Forse è proprio questa una delle più grandi soddisfazioni che possiamo avere, vedere gente che dopo anni torna a farsi vedere, segno che la Lodigiani non gli è mai uscita dal cuore. Manca solo Francesco ma siamo sicuri che presto tornerà con noi!

Inutile dire che non vedo l'ora che cominci la partita. Entrano le squadre in campo, noi accogliamo la squadra con un gran tifo e diversi rotoli di carta lanciati in campo.

All'inizio con la voce fresca il tifo è in continuo crescendo, i nuovi arrivati imparano subito i cori che fanno rimbombare la nostra tribuna. Inizialmente anche i Beneventani fanno un buon tifo, ma mentre loro intonano un coro ogni tanto noi sforniamo cori in continuazione, finisce uno e comincia l'altro, Danilo, Marcello ,Marco e Pino si alternano benissimo al megafono, è da tempo che non li vedo così fomentati, soprattutto Danilo. I tamburi accompagnano al meglio i nostri cori, e meno male che c'è chi dice che non servono oppure che sono obsoleti. Ma a noi ultrà anticonformisti piace il suono continuo dei tamburi e il ritmo che essi sanno dare.

I cori continuano forti e decisi, nel momento più bello arriva il gol del Benevento...è da là che iniziamo a mostrare il nostro valore, i Campani stranamente in silenzio, noi non molliamo e scriviamo minuti su minuti di tifo vero, in svantaggio, in inferiorità numerica rispetto ai Beneventani, che iniziano a mollare del tutto. Fine primo tempo, Lodigiani 0, Benevento 1.

L'intervallo stavolta ci vuole davvero, la voce è poca per tutti, in pochi non vanno al bar (stranamente aperto).

Inizia il secondo tempo, il gruppo si ricompatta e nemmeno il tempo di riiniziare a cantare che arriva puntuale il gol del nostro pareggio! Il tifo cresce ancora di più, i Beneventani si risvegliano dal torpore e intonano senza convinzione dei cori che noi non sentiamo, ma lo intuiamo dai loro movimenti. Io personalmente in tutta la partita ho sentito un solo coro loro, chissà perché!?

Finalmente è la nostra Lodigiani, ha cuore e grinta, va due volte vicinissima al gol, le viene negato un rigore nettissimo ai danni di Lucidi. Forti i cori contro la lega (quando ci vuole ci vuole!); purtroppo la nostra Lodigiani inizia a calare forte, il Benevento però non attacca con decisione. Continuano fino alla fine i nostri cori e i battimani, i tamburi non smettono mai di suonare, siamo grandi!

Alla fine arriva il gol beffa del Benevento, quando già ci stavamo godendo un pareggio utilissimo. Avviene qualche scaramuccia dall'altra parte della tribuna che non siamo riusciti a decifrare, i Beneventani festeggiano, noi iniziamo a cantare "La società dei magnaccioni" con lo striscione alzato oltra la fine della partita. Arriva sotto al nostro settore un buffone addobbato di giallorosso per provocarci, riceve qualche oggetto addosso e dopo un pò se ne va affanculo nel suo settore.

Alla fine ci ritroviamo tutti stanchi, delusi per l'andamento della partita ma contenti per l'ottima prova vocale, nessuno a fine partita aveva fiato in gola.

Siamo usciti dallo stadio tutti compatti e pronti a tutto, i pochi Beneventani che capitano a tiro o accelerano il passo (uno s'è messo a correre), o, come altri, cercano di arruffianarsi con noi... dal "Siete ridicoli" che ci hanno dedicato a inizio partita fino alla fine di cose ne sono cambiate!

Finisco il racconto di questa bellissima giornata con un mio commento: siamo sulla buona strada ma possiamo fare ancora di più, ci stiamo facendo il culo e i frutti stanno arrivando, continuiamo così e non fermiamoci mai, nemmeno quando arriveranno gli ostacoli. Infine grazie a tutti coloro, dentro e fuori gli spalti, che stanno sostenendo la causa, un grazie soprattutto a Marcello, Danilo e Marco per il loro grande impegno, senza scordarci di Pino! NON MOLLIAMO!

Stefano-Ultrà Lodigiani