Catania-Lodigiani del 7/10/2001

 

Oggi la Lodigiani è di scena in Sicilia contro il Catania, trasferta quanto meno proibitiva visto anche l'attuale andamento della squadra. Svariate vicissitudini alle quali tutti sono liberi di non credere, mi hanno impossibilitato a seguire la squadra in questa delicata trasferta, così da farmi rassegnare ad apprendere da uno squallido televideo l'esito finale del match.

 Ma questa domenica d'Ottobre mi sta per riservare una grande sorpresa, una sorpresa della quale solo un ultrà della Lodigiani può goderne così pienamente e comprenderne la portata storica, non solo per l'insperato risultato favorevole. Una goduria immensa che inebria la mente, che ripaga dei sacrifici, che ti fa scordare se non addirittura gioire delle offese che ti vengono buttate addosso per mesi e mesi da quelli che dicono che siamo 4 coglioni, che non contiamo un cazzo, che qua ci stanno la Roma e la Lazio e noi siamo zero. In questa giornata senza serie A, la bisfrattata Lodigiani è inserita in schedina;e d anche se la radio non è certamente qualcosa di buono nell'immaginario collettivo in ambito ultrà, il minimo per un tifoso della Lodigiani che avrebbe desiderato seguire la squadra ma che no ha potuto, è quanto meno usufruirne, strabiliarsi, gioirne e sciogliersi nell'intimità della propria stanza in un sentimento di rivincita perlopiù morale, immaginandosi le sensazioni e le espressioni di chi è andato a vivere quest'esperienza in prima persona fin laggiù, di quello che ti racconteranno con una luce negli occhi quando torneranno.

Di gioie noi "Lodigianari"indubbiamente ne viviamo poche, ma è in questi momenti che sei fiero di essere della Lodigiani, anche se gli altri non potranno mai capire, ne mai comprendere la "nostra" esultanza. Ma la cosa bella ed altrettanto assurda giunta a stupirmi nel profondo che mi è capitata, è che io nemmeno lo sapevo che la Lodigiani era in schedina, con relativi aggiornamenti radiofonici; certo non era certamente il campo principale, ma che cosa volete: attendere con ansia spasmodica davanti alla radio qualche secondo d'aggiornamento via etere dal Cibali, per me, uno della Lodigiani, non significava tanto, ma tantissimo!

La "scoperta" è avvenuta quando mi trovavo in macchina col segretario; stavo ascoltando "tuttoilcalciominutoperminuto" quasi esclusivamente per una mera questione monetaria quando tutto a un tratto lo speaker di Radio Rai con voce professionale sentenzia "serie C in schedina: pareggio del Catania"; io e il segretario ci scambiamo un'occhiata sbalorditi, ben due sono gli eventi:1)la Lodigiani è in schedina 2)la Lodigiani era addirittura in vantaggio! E nonostante il pareggio esultiamo, fantasticando con la mente su chi/dove/come/quando/perchè avesse messo 2 in schedina di questi tempi. Sull'1-1 il segretario mi scarica a casa,l e nostre strade si dividono quì. Io, folgorato dall'evento medianico, dimentico totalmente il picchetto concentrandomi sulle sorti della compagine biancorossa, occhi e orecchie puntate sulla radio con bava alla bocca; ed ecco un nuovo miracolo prima della fine del primo tempo:"Lodigiani nuovamente in vantaggio a Catania:Manca dal dischetto".

Quello che ho provato?Nemmeno ci provo a raccontarvelo! Inizia la ripresa: è tachicardia! Da Catania non si sà più niente fino al nuovo pareggio, che comunque non riesce ad abbattermi: un pareggio al Cibali?Manco male, anzi! Ma le emozioni oggi non sono ancora finite; non so assolutamente quanto mancasse alla fine della partita, troppi pensieri si accavallano nella mia mente; sono in preda ad una sorta di "stream of counsciousness", credo comunque perlomeno una decina di minuti che ecco che il cronista irrompe nuovamente dalle pendici dell'Etna:"Catania!"-io sono terrorizzato- "a Catania la Lodigiani è nuovamente in vantaggio!". Io stento a crederci, brividi lungo la schiena & sudore sotto le ascelle. Attendo impietrito la fine della partita, non ho altro da fare. La partita finisce, la Lodigiani conquista i 3 punti, io mi emoziono e penso ad una imminente resurrezione fiero di essere Utrà Lodigiani. Quante cose tutte insieme: per altri tifosi la norma, per me quasi il paradiso; abbiamo pure vinto! Noi! La Lodigiani! Incredulo spengo la radio con in mente un'espressione ironica alla faccia di tutti quelli che ci vogliono male e felice per chi è andato a Catania sobbarcandosi di sacrifici tutt'altro abbordabili e che è stato così ripagato.

 Domenica 7 Ottobre 2001: forse nella storia non entreremo mai, ma senz'altro da oggi ci è più vicina.

Mimmo-Ultrà Lodigiani.