Rassegna stampa del 19 Aprile 2004

 

Da "Il tempo"

 

IL DERBY Tivoli e Lodigiani sprecano troppoA segno Lazzaro e Banchelli. A fine gara scatta la contestazione dei tifosi tiburtini

di CARMINE D’URSO

TIVOLI – Stavolta scatta la contestazione e i tifosi del Tivoli quasi timidamente all’inizio, poi in maniera decisa al triplice fischio, contestano i giocatori per la prestazione offerta nel derby contro la Lodigiani. Eppure non tutto è da buttare, anzi. Il Tivoli ha mostrato tratti di bel gioco e sciorinato azioni ficcanti in attacco nella prima metà del primo tempo. Purtroppo l’imprecisione sotto porta degli avanti tiburtini ha pregiudicato tre punti fondamentali nella rincorsa per la salvezza. La Lodigiani dal canto suo ringrazia e si danna per diverse occasioni gettate al vento nella ripresa, dopo il pareggio di Banchelli. Nulla di nuovo per entrambe, ma per uscire dai bassifondi della classifica occorre molto di più. La partita si apre con il Tivoli avanti e al 9’ Giacalone pennella una punizione per Lazzaro che di testa impegna centralmente Gianello. Cinque minuti dopo punizione da posizione invitante guadagnata da Catania dal limite, ma il tiro di Lazzaro è sulla barriera e poi sul fondo. Al 23’ arriva il gol: Ancora una volta un calcio piazzato dalla tre quarti sinistra spedito a centro area da Giacalone; taglia sul primo palo Lazzaro che, di testa, fa secco Gianello infilando l’angolino più lontano. Al 29’ Catania approfitta di un rimpallo favorevole e si presenta a tu per tu con il portiere avversario: forse ancora stordito dal colpo ricevuto tira forte di sinistro ma sbaglia clamorosamente la mira tra la disperazione dei tifosi sugli spalti. Dopo appena due minuti doppia occasione per gli ospiti, prima su girata di Galli Scalabrelli respinge in tuffo, poi anticipa l’accorrente Banchelli con un colpo di reni. Al 32’ lo stesso Banchelli in scivolata spedisce di destro appena alto sulla traversa. Nella ripresa subito Tivoli: al 1’ Zaccagnini prova il gran destro ma strozza la conclusione dai 25 metri. Al 3’ Catania per Mazzeo e tiro violento ma centrale per la parata di Gianello. Da questo momento inizia il forcing della formazione Peppe Dossena: all’11’, appena entrato in campo, Venturin serve in verticale Banchelli che si gira e pesca l’angolino alla sinistra di Scalabrelli siglando l’1-1. Tre minuti e Zacchei pescato a tu per tu con il portiere amaranto blu spedisce alto da pochi metri. aL 17’ ancora un tete a tete con Scalabrelli, stavolta con Banchelli che tira in diagonale dalla destra ma spedisce fuori a colpo sicuro. Al 23’ prova a scuotersi il Tivoli con Tresoldi che dai 25 metri prova a sorprendere Gianello ma colpisce troppo sotto tirando alto. Al 32’ altra occasione per Catania, liberato da Lazzaro al limite, ma la punta perde l’attimo e si fa rimpallare il tiro da Lo Nero in scivolata disperata. L’ultima occasione è per Di Chiara che in contropiede, da buona posizione, tira di sinistro al volo verso le stelle.

lunedì 19 aprile 2004

 

QUI LODIGIANI

Venturin: «Difficile evitare i playout ma possiamo salvarci»

 

di ANTONIO MAGGIORA VERGANO

TIVOLI - Un’altra occasione sprecata nel derby laziale a Tivoli per la Lodigiani, che con una vittoria avrebbe potuto avvicinare il Gela sestultimo e staccare gli stessi tiburtini. Giorgio Venturin, capitano della squadra romana, non nasconde la propria amarezza. «C’è molto rammarico - afferma l’ex laziale - perché nel secondo tempo abbiamo sciupato almeno tre occasioni limpide per andare in vantaggio. Certo è che si sbaglia così tanto poi non si può recriminare». Rispetto alle buone prove sul piano del gioco con Brindisi e Andria però la Lodigiani ha fatto forse un passo indietro. «Con il Brindisi a Roma, ma soprattutto ad Andria avevamo disputato buone gare, certamente migliori rispetto a oggi. Se non altro, dopo due sconfitte per 1-0 è arrivato un risultato positivo». Ora ci sono tre gare per mantenere comunque distante l’ultimo posto, che fa retrocedere direttamente in D e avere la possibilità di giocare il playout nella maniera migliore possibile. «Restano tre gare per chiudere la stagione regolare e obiettivamente credo sia difficile evitare i playout. Dovremmo fare tre vittorie, nove punti, sperando che davanti qualcuno crolli. Io però - conclude Venturin - resto fiducioso. La nostra è una buona squadra e il traguardo della salvezza, anche attraverso i playout è sicuramente alla nostra portata». I romani domenica prossima affronteranno a Roma la Cavese, saranno quindi a Giugliano e chiuderanno infine, sempre al Flaminio con la Palmese.

lunedì 19 aprile 2004

 

1 TIVOLI Scalabrelli, Fiorentini, Leonarduzzi, Di Bari, Giacalone, Tresoldi, Nocera (21’

st Bacchi), Virgilio (1’ st Mazzeo), Lazzaro, Zaccagnini, Catania (36’ st Cuffa). All. Righetti. 1

LODIGIANI

Gianello, Di Nicolantonio (44’ st Grando), Curione (36’ pt Zacchei), Lo Nero, Guzzo, De Toma, Neroni, Di Chiara, Galli, Masi (10’ st Venturin), Banchelli. All. Dossena. Arbitro: Giglioni di Siena.

Reti: 23’ pt Lazzaro; 11’ st Banchelli.

Note: angoli 10-6 per la Lodigiani. Spettatori 2000 circa Ammoniti: Nocera, Lazzaro, Zaccagnini, Di Nicolantonio, Lo Nero, Guzzo e Neroni.

lunedì 19 aprile 2004

 

Da "Il messaggero"

 

Il sigillo del pari sul derby: 1-1 fra Tivoli e Lodigiani

 

di ALESSANDRO CARIA

TIVOLI - Pareggio per 1-1 tra Tivoli e Lodigiani nel delicato derby laziale che vedeva le formazioni di Righetti e Dossena giocarsi molte speranze di salvezza. Il risultato finale è sostanzialmente giusto visto che il primo tempo è stato tutto a favore dei padroni di casa mentre la ripresa ha visto salire prepotentemente in cattedra i capitolini della Lodigiani trascinati da Banchelli. La cronaca del match sia apre al 10' con una punizione calciata da Nocera con invitante sponda di Lazzaro su cui non arriva Catania. Al 16' Fiorentini va via bene sulla sinistra ma nessun compagno segue l'azione. Al 24' passano gli amarantoblu: punizione dalla sinistra con Giacalone che pennella in mezzo per l'inarrestabile Lazzaro che di testa beffa Gianello. Alla mezz’ora la squadra del patron Caucci ha l'opportunità di mettere al sicuro il risultato: Catania è fortunato su un rimpallo e si ritrova a tu per tu con Gianello ma incredibilmente spara alto sulla traversa. Nel secondo tempo la Lodigiana entra in campo con ben altro piglio e al 57' trova il pari con Banchelli abile a girarsi in area e freddare Scalabrelli. Sulle ali dell'entusiasmo gli ospiti potrebbero passare al 60' con Zacchei che da pochi metri manda alto. Al 63' è Banchelli a non centrare la porta e allo scadere è Di Chiara a mancare il gol con un tiro al volo su cross di Banchelli.

TIVOLI: Scalabrelli 6, Fiorentini 6, Leonarduzzi 6, Di Bari 6, Giacalone 6, Tresoldi 6, Nocera 6 (21' st Bacchi), Virgilio 5 (1'st Mazzeo 6), Lazzaro 7, Zaccagnini 6, Catania 5 (37' st Cuffa). All. Righetti. A disp. Ciarnò, Candido, Nardoni, Sbaglia.

LODIGIANI: Gianello6, Di Nicolantonio 6 (44' st Grando), Curione 6 (36' pt Zacchei 6), Lo Nero 6, Guzzo 6, De Toma 6, Neroni 5, Di Chiara 6, Galli 6, Masi 6 (10' st Venturin 6), Banchelli 7. All. Dossena. A disp. Catracchia, Ballanti, Apa, Ludovisi.

Arbitro: Giglioni di Siena 7.

Reti: 24' pt Lazzaro (T), 12' st Banchelli (L). Note: ammoniti Lazzaro e Zaccagnini per la Tivoli; Di Nicolantonio, Lo Nero, Guzzo e Neroni per la Lodigiani.