L'idea è venuta per caso, quando sono usciti i gironi della fase primaverile dei campionati Pulcini. Abbiamo così potuto vedere che i '97, categoria Pulcini, avrebbero giocato una partita contro i pari età dell'odiata Cisco. La data dell'incontro è stata fissata alla Borghesiana il primo di Aprile, e, in riunione, il nostro gruppo ha deciso all'unanimità che non si poteva mancare all'appuntamento, che per noi rappresentava il primo incontro sul campo di gioco tra le due squadre, in attesa di successivi, sicuri, incontri. Anche perché, quando a Settembre la Lodigiani ripartì dai campionati giovanili, qualcuno ha promesso che non sarebbe mancato alla prima partita contro la Cisco, qualunque fosse il campionato in questione. La promessa è stata quindi mantenuta, e ci siamo organizzati in maniera da non turbare l'evento...certo, se avessimo imboccato il cancello della Borghesiana con fare ostile, se avessimo esposto striscioni ostili contro la Cisco e offeso dei bambini di 9 anni, la nostra presenza sarebbe stata controproducente. Ma gli Ultrà Lodigiani si sono organizzati come sanno fare, con la testa, e hanno organizzato, per la data dell'incontro tra Lodigiani e Cisco, delle iniziative goliardiche delle quali i bambini non si sono neanche accorti.
La partita, se così si può dire (i campionati pulcini non sono agonistici) era fissata per le 15.30, e , nel bel mezzo del sabato pomeriggio, ci ritroviamo in 8 unità, niente male per una partita pulcini. Passiamo subito all'azione e, a bordo campo, esponiamo lo striscione "Cisco Lodigiani...ma non era la stessa cosa?", striscione del quale il dirigente della Cisco si è subito accorto e che ha anche ripreso col suo telefonino! La nostra presenza e l'esposizione dello striscione (non abbiamo portato lo striscione del gruppo) ha subito urtato i fragili nervi dei nostri dirigenti che erano al corrente dell'iniziativa ma che, alla fine, ci hanno dato inspiegabilmente contro, con fare intimidatorio che con noi non può di certo avere la meglio, e alla fine abbiamo esposto ugualmente il nostro contestato e cattivissimo striscione (è proprio vero che l'ironia fa più male delle offese)...inoltre abbiamo consegnato al dirigente della Cisco il famoso Pesce d'Aprile, imbustato, e intestato alla Cisco Roma...non era altro che un cartoncino, con un bel pesce che fa una pernacchiona, e con una bella scritta sotto che recitava "Complimenti Cisco, per voi è un bel pesce d'Aprile giocare contro una squadra che volevate far sparire in tutti i modi....ah ah ah ah!!!!!!!", con Paperino, di lato, che si taglia dalle risate...dietro il cartoncino un paio di dediche a penna con scritto "Serie C1?Niente!"e "Cisco Bye Bye", anche qua nulla di esplicitamente offensivo è trapelato...la busta col pescione d'Aprile è stata consegnata nelle mani del dirigente della Cisco che ha accettato di buon grado e ne ha fatto tesoro, un tesoro da portare in una nota segreteria di via del Casale di San Basilio! Tutto qua, volevamo anche regalare dei gadget ai bambini della Cisco ma non ci è stato possibile! Noi, finalmente abbiamo purgato la Cisco dal vivo, forse è poca cosa, ma siamo contenti di averlo fatto per noi stessi!
Un'ultima annotazione: finito tutto ciò che dovevamo fare, uno di noi ha rovistato, per puro caso, tra dei vecchi striscioni in pvc buttati dietro la rete del campo...in uno di questi striscioni è miracolosamente apparso uno striscione in pvc bianco con una scritta rossa che recitava, udite udite, "Ultrà Lodigiani"...ebbene si, non si sa come e perché ci siamo ritrovati per caso in mano un falsone di uno striscione del gruppo, non so quanti altri gruppi possono vantare una cosa del genere! Chiediamo spiegazioni ai nostri dirigenti, ma , ovviamente, non ne sanno nulla. Unica spiegazione che ci viene data, e che deduciamo anche noi, è che lo striscione è stato realizzato dalla Cisco quando la suddetta società era ancora alla Borghesiana, presumibilmente ai tempi della Cisco Lodigiani. Il reperto archeologico, probabilmente, è stato usato, o meglio dire, non usato, a nostra insaputa per le loro partite una volta sospeso il nostro gruppo, poi, probabilmente, hanno cambiato idea a striscione già fatto e l'hanno buttato lì. O forse ci hanno fatto i riti woo-doo! Sta di fatto che abbiamo ripulito lo striscione, ci faremo delle modifiche sopra, ma, solo a partire da questa data, questo diventa uno striscione del gruppo. Se questo è stato usato in occasioni antecedenti, ciò è accaduto a nostra insaputa e chi era dietro quello striscione non apparteneva agli Ultrà Lodigiani.
Ultrà Lodigiani 1996
Vai alla galleria fotografica dell'evento in "Un po di noi"