Lodigiani-Fermana del 21/10/2000

 

Finalmente la Lodigiani torna alla vittoria, dopo ben cinque sconfitte di fila! Vittoria di misura grazie ad una rete alla mezzora di Toscano; da lì ci sono stati continui capovolgimenti di gioco con diverse emozioni, e solo un grande Bifera ha salvato il risultato. Buona quindi la prova dell'undici biancorosso, anche se in attacco ci vuole più convinzione e a centrocampo ci vuole più fluidità. Buono l'esordio di Orazi, anche se ci vuole tempo per giudicarne l'operato.

Comincia presto la giornata di noi ultrà. Io sono arrivato un pò presto, e approfittando dello stadio aperto ho appeso un pò dovunque i nostri comunicati che motivavano il nostro silenzio per i primi 15 minuti della partita.

Alle 13:40 arriva anche Marco, e approfittando ancora dei cancelli aperti entriamo in sud ad appendere il nostro striscione di spronamento per la squadra che recitava "Palla lunga e pedalare"; manco il tempo di fiatare e veniamo subito controllati dalla polizia, anche se non ci vengono fatti problemi per lo striscione, fatto in carta. Nel mentre ci giunge la notizia di una disavventura automobilistica di Marcello ( per la prossima in casa proporrei tutti in bicicletta) con conseguenti contrattempi, anche se due nostri motorini sono stati tempestivi nello sviare il traffico della tangenziale e prendere dalla macchina materiale vario (magafono, fanzine ecc.). Durante il nostro breve "soggiorno" in sud parliamo cordialmente col dg Mecozzi, che ci ha spiegato alcuni retroscena pratici della crisi della Lodigiani.

 Usciti dalla sud ci sono già alcuni dei nostri, tra cui Cerveteri e Pippo Franco, mentre si va anche a parlare con alcuni dirigenti e con la polizia per poter permettere l'ingresso in tribuna dello striscione per i nostri amici in ospedale, il problema sempre lo stesso, ovvero lo striscione fatto in carta, comunque ci vengono dati segnali distensivi, data anche l'eccezionalità della cosa. Alle 14:45 si aprono finalmente i cancelli, entriamo, ma a nostra sorpresa ci vengono di nuovo fatte storie per lo striscione. Stavolta ci innervosiamo visibilmente, visto anche il contenuto dello striscione dedicato a chi sta male e a chi ha rischiato la vita per la Lodigiani.

Alla fine, tra una discussione e l'altra ci viene dato il permesso, ma solo dopo che due dei nostri hanno lasciato il documento, prendendosi quindi le responsabilità per lo striscione. Questo dovrebbe far capire a tutti quanto veniamo snobbati nel nostro ambiente anche di fronte a queste situazioni che non dovrebbero avere ne "ma" ne "se"...il fatto è che, purtroppo, non veniamo neanche trattati da tifosi (e cittadini) di serie C, ma molto peggio.

Scansate, comunque, le varie polemiche, entriamo allo stadio e possiamo finalmente mettere lo striscione: "Francesco, Floriana, Alessio, Christophe, Lillo ...siamo con voi!!" di 22 metri, il minimo che potevamo fare per i nostri amici. Alla fine sono stati messi anche gli striscioni dei gruppi calati dalla balconata in modo da non intralciare lo striscione per i nostri amici, noi, in via eccezionale, abbiamo messo simbolicamente lo striscione da trasferta.

A inizio partita, a parte qualche assenza, siamo al completo e ci sono anche delle facce nuove, che ci fanno ben sperare per il nostro discorso di sempre. I Fermani sono presenti in circa 250 unità, con lo striscione delle Brigate (74!!!!), Legio Firmana ed altri ancora.

Come già annunciato, i primi 15 minuti rimaniamo in silenzio, una pausa di riflessione più che dovuta non solo nei confronti dei ragazzi che hanno rischiato la vita per la Lodigiani, ma anche nei confronti nostri, che questi ed altri rischi li corriamo ogni Domenica. Bello il discorso di Danilo durante questi 15 minuti per far capire, anche a chi rideva o faceva lo spiritoso, la serietà di questa situazione.

Passato il quarto d'ora di silenzio finalmente possiamo sfogarci con l'arma che a noi piace di più...il tifo! Il numero c'è, si può iniziare con dei cori secchi e ben scanditi. Proprio quando iniziamo a cantare giungono i nostri amici dei Boixos Terracina, applauditi da tutto il nostro gruppo. Mentre viene sistemato lo striscione dei Boixos il nostro tifo continua in maniera compatta, anche i Fermani però fanno la loro parte tifando abbastanza assiduamente. Alla mezzora, come detto, giunge il vantaggio della Lodigiani e possiamo tutti tirare un sospiro di sollievo.

Il tifo rimane costante, magari alcuni alzano la voce che prima hanno tenuto dentro e fino alla fine del primo tempo si tifa alla grande, giusto il "Vi vogliamo così" dedicato alla squadra che rientrava negli spogliatoi.

L'intervallo scorre tra una chiacchierata coi ragazzi di Terracina e chi va a bere per riprendere la voce.

Nel secondo tempo, dopo un paio di minuti persi per ricompattarci, si riprende a tifare come nel primo tempo, senza un attimo di tregua, con vari battimani per riprendere fiato. La partita diventa tirata ed equilibrata, entrambe le squadre lottano, anche se più pericolosa è la Fermana. La tifoseria gialloblu col passare dei minuti si zittisce, lo spazio ormai è tutto per noi, che tifiamo fino all'ultimo minuto, col fischio finale liberatorio che dà vita alla nostra esultanza.

Come è diventata ormai abitudine, si esce tutti insieme, e anche questa è una bella vittoria per noi ed è bene non perdere mai l'abitudine!

Grazie a questi tre punti riprendiamo fiato (finalmente) e possiamo guardare con fiducia alla partita di Viterbo!

Stefano-Ultrà Lodigiani