Intervista agli Ultras Lodigiani

 

Quando e perchè nascono gli Ultras?

Gli ultras Lodigiani nascono quasi per caso e per scommessa da parte di alcuni ragazzi che seguivano da tempo Roma e Lazio e quindi con un certo bagaglio di esperienza ultras. Il 18 Maggio 1996 esordimmo in trasferta nel pullman dei Kaos a Castel Di Sangro...bisogna ricordare che accettammo di salire su quel pullman solo perchè costretti visto che non avevamo altri mezzi. Inizialmente tra noi facemmo un certo discorso, quello della nostra assoluta indipendenza e di non instaurare nessun rapporto con gli altri della tifoseria.

E ora?

Ora le cose sono cambiate a anche la gente sta cambiando. Anche se la nostra storia non è lunghissima possiamo dire che molti elementi non ci sono più mentre altri nuovi si affacciano ad una delle realtà più difficili del panorama ultras nazionale. Comunque a distanza di anni noi ultras ma crediamo anche Official Fans ci rendiamo conto che forse proprio i nostri litigi hanno allontanato molte persone. Comunque ora tra noi è tutto risolto, siamo amici anche fuori dallo stadio e ogni decisione è presa da entrambi senza più litigi.

Capitolo trasferte...

Chi non ci ha visto in questi anni può alzare le mani... le poche assenze sono state solo per motivi inerenti a problemi di curva o a cause di forza maggiore. Comunque le nostre “stracciaie“hanno fatto la storia. Per saperne di più dovrete aspettare tempo visto che in collaborazione con gli Official Fans abbiamo progettato un libro.

Capitolo politica...

non neghiamo che il gruppo ha sempre avuto una tendenza destroide vedi ad esempio uno stendardo storico, lo sventolare celtiche o ex amicizia coi frusinati (tifoseria di destra almeno a sentire loro)e anche la presenza di skins. Purtroppo questo influì molto con gli OFL  dichiaratisi sempre apolitici. Oggi anche noi abbiamo tolto la politica dalla curva perchè riteniamo giusto che allo stadio vadano gli ultras...i camerati o i compagni vadano in piazza. Precisiamo che la celtica esposta a Battipaglia lo scorso anno era di appartenenza ad un ex Kaos venuto nella circostanza.

La vostra fanza....

solo per un piccolo periodo venne fatta la nostra fanzine Kick Off poi quasi svanita. Da quest’anno abbiamo deciso di riprenderla sperando che la nostra voce su carta stampata riesca a fomentare qualche nuova leva e soprattutto per far capire alla gente come la pensiamo noi sul movimento ultras. Indimenticabile comunque il numero di kick Off contro il Sora dove oltre a parlare delle merde sorane dedicammo un’intera parte speciale su Pablito, capo storico del tifo Trapanese.

Le vostre storie....

come detto tante ,tantissime..ne ricordiamo una quando andammo ad Andria e ci risvegliammo in Calabria perdendo il cambio del treno visto che stavamo un pò cotti...non arrivammo ad Andria visto che fummo fermati dalla Polfer di Benevento per 2 volte nello stesso giorno perchè sprovvisti di biglietto.

Come senza biglietto?

Il nostro fiore all’occhiello è stato sempre quello di non pagare i biglietti del treno e magari di essere multati(col cazzo che le paghiamo )e di trascorrere parecchio tempo col controllore di turno o dalla Polfer per accertamenti. Ecco spiegato il motivo per il quale partivamo sempre con largo anticipo. Imprese memorabili senza biglietto? Er Cerveteri fino a Caltanissetta e i 4 che il Sabato prima di Pasqua andarono ad Acireale solo ad appendere lo striscione salvo andarsene alla fine del primo tempo  per passare la festività a casa..il tutto ovviamente senza biglietto del treno.  

Un vostro stendardo recitava la frase “i soliti 3/4”, perchè?

Quello era lo stendardo che identificava la tifoseria. Proprio per far capire a tutti che eravamo sempre i soliti ma senza vergogna. Il primo stendardo tuttora è gelosamente custodito dal buon Pino mentre il secondo, quello storico non si sa come è svanito nel nulla facendoci rosicare come non pochi. Ne venne poi fatto un altro che ancora oggi qualche volta mettiamo.

Di quali quartieri sono gli Ultras?

La maggior parte ora viene da un pò tutti i quartieri e su questo influisce molto er Cerveteri che non si sa dove cazzo abiti. Comunque le roccaforti sono da sempre Quarticciolo su tutte, Centocelle e Tor Pignattara.

Quanto pensate che questo gruppo possa ancora esistere?

Non lo sappiamo, noi ci saremo finchè potremo. Certo il ricambio generazionale per il discorso Lodigiani è veramente difficile. Ci può essere ma è difficile trovare gente come noi e gli OFL pronta a tutto.

Ora che i vostri rapporti con gli OFL sono ottimi come vi organizzate?

Come detto ora dopo tanto tempo è tutto OK, possiamo dire che solo gli striscioni ci differenziano e anche questo sito in coadiuvazione ne è testimonianza. Con l’occasione vorremmo ringraziare gli OFL che in alcune occasioni ci hanno lasciato spazio sulla loro fanzine.

Una volta c’erano gli SPQR Front, cosa potete dire di loro?

Ci viene da ridere se qualcuno paragona la loro storia con la nostra. Ancora oggi in trasferta ci chiedono di loro....noi e gli OFL siamo stati e siamo gli unici gruppi degni del movimento ultras della Lodigiani. Precisiamo che alcuni ragazzi degli Ultras appartenevano agli SPQR Front.

In conclusione cosa vorreste dire?

Tutto e niente. Crediamo che in C almeno a livello di mentalità siamo i migliori. Se qualcuno ora sta ridendo diciamo a lui di venire ad organizzare il tifo della Lodigiani. La mentalità ultras non si basa sul numero delle persone, ma su quello che uno ha dentro. Per quanto riguarda i numeri pure qui molto bleffano. In casa siamo 1500-2000 con punte più alte in partite di cartello, in trasferta non siamo manco male, molte tifoserie disertano tranquillamente salvo presentarsi poi in 2000 ad una gara dei play off. Noi sempre una decina, a volte di più, a volte di meno....ma sempre presenti. Concludiamo questa intervista e come avrete visto non parliamo di coreografie o di partite calde perchè il nostro intento è quello di farvi capire in modo schietto gli Ultras Lodigiani.....i soliti ¾

Saluti....

Non salutiamo nessuna tifoseria amica... i saluti ci piace darli quando ci incontriamo. Salutiamo in particolare i ragazzi degli OFl in modo particolare Stefano, Francesco e tutta la loro cricca, ma anche il buon Papocchio fondatore degli Ultras Lodigiani che da quando è divenuto papà ha lasciato stare la causa Lodigiani ,per lui comunque ci sarà sempre un posto. Salutiamo inoltre Bambacione, Marcello, Massimone ed il Cerveteri, capo indiscusso della Lega Etrusca e re degli scrocconi.

 

Questa intervista è stata ripresa dal nostro vecchio sito internet...è un pezzo di vita raccontata e non è il caso di buttarla!