"Voce in Capitolo"numero 25
Forse nella storia non entreremo mai...ma gli eroi siamo noi!
Coraggio Francesco, i tuoi amici sono con te! Non mollare! Ti
aspettiamo!
Ci volevate vinti...
Ci volevate morti...
...ma siamo più schierati che mai!
Dopo la tempesta c'e' sempre il sereno...almeno speriamo!
Eccomi di nuovo 7 giorni dopo l'emozionante derby con il sore, dove sembrava che doveva essere la nostra ultima apparizione casalinga, ora sembra che quella voce di voler giocare sempre la domenica sembra sia rientrata e nella gara con l'Ascoli, sembra si torni a giocare il sabato. Quindi la nostra protesta mai nata ufficialmente rientri definitivamente e quel comunicato di cui parlavo 7 giorni or sono verrà stracciato. Che dire, la partita con il sore, non ci ha entusiasmato dal punto di vista del gioco e della tattica, e mi duole ma devo fare l'ennesimo appunto a Mister Pannunzio, che non riesce a dare un gioco a questa squadra. Pero' cè stato quel feeling ritrovato con la squadra, infatti al gol Martinelli è venuto di corsa sotto di noi per dedicarci questa marcatura, Manca ha dichiarato alla stampa che avevano un debito con noi, a fine partita 3/4 di squadra è venuta sotto di noi a ringraziarci per l'apporto vocale del secondo tempo, e per tutto quello che facciamo per i colori biancorossi. Purtroppo cause di forza maggiore, mi hanno allontanato dal Flaminio proprio all'inizio della ripresa, e quindi mi sono perso questa scena, ma dalle parole degli altri ragazzi del gruppo è stata molto emozionante, segno evidente che la Lodigiani un pubblico ce l'ha(vero "dottor" Avantaggiato?). Altra cosa che ci ha fatto molto piacere, ma è solo una conferma, è che il signor Bonucci, ha fatto una smentita a quella testata giornalistica che ci aveva infamato con quell'articolo, grazie Bonucci, lo sappiamo che sempre e solo lei è stato dalla nostra parte, ci ha sempre dato consigli preziosi in
momenti difficili e la nostra stima verso la sua correttezza, la sua professionalità accresce sempre di piu', lei si puo' tranquillamente considerare, una delle figure storiche dell'A.S. Lodigiani. Oggi, viene a Roma la Vis Pesaro, squadra che dobbiamo assolutamente battere, di punti ne abbiamo già regalati troppi, quindi fuori questi benedetti attributi e Mister Pannunzio metta in campo una squadra con una trama di gioco offensiva, che faccia lei la partita, e non che la faccia fare agli altri, anche sul nostro campo. A tutti i ragazzi del gruppo dico, che va bene la fomentazione di domenica scorsa, ma non deve assolutamente essere un caso isolato, anzi vi deve
spingere a far sempre meglio, sotto la nostra accurata guida. Oggi come sette giorni fà, combattiamo per la Lodigiani, combattiamo per il nostro ideale Ultrà vecchio stampo...e non lasciamo niente all'avversario!!!! Quando siamo uniti e compatti non c'e' nè per nessuno, rifomentiamo la causa Lodigiani e facciamo vedere a tutti che è molto dura a morire...!!!!
Forza vecchio cuore biancorosso!!!!
Marcello Ultrà Lodigiani
Lodigiani dai noi non ti lasceremo mai!
Lodigiani dai lotta e vinci insieme a noi!
Lodigiani-sore vista da noi
Tre membri del direttivo dicono la loro su Lodigiani-sore, derby laziale giocato Domenica scorsa:
1) Cosa ne pensate della figura fatta dai sorani al di fuori dello stadio prima e dopo l’incontro?
Marcello: anche se non avevo dubbi, si sono dimostrati quello che sono: conigli, inesistenti, piccoli fans. Sono stati sfidati sotto il loro settore, quindi nel loro territorio, ma hanno ritenuto più giusto dare le spalle.
Stefano: i sorani hanno dimostrato in pieno il loro squallume, prima della partita nemmeno uno di loro (ed erano diversi), è rimasto ad affrontarci, uno di noi ha fatto scappare da solo una decina di malcapitati sorani. Dopo la partita non è successo niente di che grazie alle forze dell’ordine che li hanno protetti, anche se quelli che sono passati sotto al nostro settore hanno fatto una fuga rocambolesca. E non stiamo parlando di vecchi e famiglie ma dei famigerati“ultras”sorani.
Lorenzo: per quanto riguarda la carica ad inizio partita non posso dare un giudizio dato che ancora non ero arrivato, ma da quanto mi è stato riferito posso confermare che i grandi“ultras”sorani hanno preferito lasciarci cortesemente il loro materiale pur di evitare spiacevoli colluttazioni. Per quanto riguarda il dopo partita, in quanto presente, posso dire che non è successo nulla di rilevante, a parte un’ennesima fughetta di un gruppetto malcapitato che riteneva giusto fare lo spavaldo ma che alla fine ci ha rimesso e notevolmente.
Cosa pensate del nostro tifo contro il sore?
L: per quanto riguarda il numero possiamo ritenerci soddisfatti, visto che comunque negli altri incontri in casa raggiungiamo poche volte un buon gruppo come quello visto Domenica. Per quanto riguarda il tifo invece mi aspettavo più collaborazione da parte di tutti, perché ripeto con un gruppo di gente abbastanza rilevante come quello visto col sore sicuramente si poteva far di meglio.
M: a livello numerico eravamo un buon gruppo anche se dovremmo cercare di inquadrare un po meglio le nuove leve, ma d’altronde era pure la prima volta che venivano. Per cause esterne di forza maggiore ho potuto assistere solo ai primi 10 minuti del secondo tempo, e quindi posso dire che fino a quel momento il tifo è stato di buona fattura, calcolando anche che nel primo tempo siamo stati giustamente in silenzio per la nostra protesta.
S: giustificata e d’impatto la nostra protesta nel primo tempo, il tifo nel secondo tempo è stato buono, i sorani sono stati zittiti, ma obiettivamente potevamo fare qualcosina di più.
Qual’è la scena più bella di questo derby?
S: dentro l’esultanza di Martinelli sotto al settore, fuori il sorano che s’è beccato un cazzottone!
M: sicuramente l’esultanza di Martinelli, che è venuto ad esultare proprio sotto di noi, e poi vedere finalmente un gruppon deciso fuori dallo stadio.
L: fortunatamente posso dire che questa domenica è stata caratterizzata da parecchi episodi positivi; iniziando sicuramente dall’esultanza di Martinelli sotto al settore che fa sempre piacere vedere, anzi, rivolgo un invito alla squadra ad esultare spesso così, perché almeno in piccolo ci ripagano dei tanti sacrifici che facciamo durante la settimana. Gradevole anche il saluto a fine partita da parte di quasi tutta la squadra che ci è venuta a ringraziare per il supporto che gli abbiamo dato per la seconda frazione di gara. Ci sono stati episodi positivi anche al di fuori dello stadio, dove i sorani che dovevano ostentare la loro superiorità e spavalderia hanno invece ritenuto opportuno darsela a gambe.
Dovendo dare un voto alla giornata di Domenica, quale sarebbe?
M: numericamente 9, coralmente 7e ½ , il resto 10!
L: un giudizio complessivo che darei per questa giornata diciamo che è un bell’8, sia per come ci siamo comportati noi sugli spalti, sia anche perché ho visto gente nuova entusiasmarsi anche se era alla prima presenza.
S: come numero 7 e ½ , anche se pioveva, fuori allo stadio 8, vocalmente 8, un appunto negativo sulla squadra, voto 5.
Marcello, Stefano, Lorenzo-Ultrà Lodigiani
Siamo noi la Lodigiani
Ma se non importa a loro, può interessare a noi? La risposta è un SI! Si perché noi la nostra Causa finche esisterà la continueremo, nonostante quelli che se ne fregano, che invece dovrebbero essere loro i maggiori interessati. Ma chi sono coloro? Sono semplicemente i responsabili di questa società che fa tutto purché manchi il pubblico al Flaminio e se non fosse per noi neanche quelle quattro anime ci sarebbero, certo non è facile sensibilizzare una città come Roma alla Causa Lodigiani, soprattutto se i risultati non arrivano, ma qui neanche ci si prova e sembra anche che si cerchi di fare il contrario, cioè allontanare la gente. E' facile dire LA MINORANZA E' OVUNQUE oppure NOI FELICI POCHI ma a volte bisogna trovarsi in alcune situazioni per capire, trovarsi un ora e mezza prima fuori allo stadio e non vedere nessuno, girarsi verso il settore e davanti trovare un deserto di seggiolini blu, certo noi la nostra battaglia la continuiamo anche con lo stadio completamente vuoto e di questo potete starne certi ma almeno si chiede un poco di rispetto. Vi è mai capitato di aprire il Corriere dello Sport di Roma il lunedì mattina, oltre alle ampie pagine dedicate
alla serie A, ci sono articoli giganteschi dedicati a squadra che militano in categorie superiori e si giocano alla grande la Coppa dei Campioni, squadre importanti come il Real Cassino oppure il Formia, due pagine dedicate ai campionati dilettantistici, mentre della Lodigiani che milita nella bistrattata C1 e della sua squadra si parla in neanche un quarto di pagina. Mentre girando per i quartieri della periferia romana è facile trovare affissi manifesti di squadre che si stanno combattendo la vetta del campionato cadetto, proprio domenica guardando il telegiornale ho visto un servizio sul Collatino e sul Certosa che sono a pari merito in testa alla classifica, invece la Lodigiani non si sa nemmeno quando giochi nel suo squallidissimo stadio, anzi per limitare l'afflusso del popolo biancorosso al Flaminio giochiamo anche di Domenica(cosa che comunque sembra terminata) dato che non siamo in concomitanza con Roma e Lazio, che sono due inutili squadre che non hanno in mano il monopolio del calcio a Roma, ma per capire tutto questo ci vogliamo noi e la nostra immensa capacità intellettuale, vero? No non ci vuole tutto questo, ci vuole solo un poco di volontà, quella che molto di noi hanno per portare a tifare con noi gente che vedremo solo una volta nella nostra vita, questa volontà invece manca ai diretti interessati, che sembrano fregarsene del pubblico ed in più si lamentano della mancanza di questo e minacciano la vendita della società, ma adesso siamo noi a fregarcene di chi ci mette i bastoni tra le ruote, anzi ogni qualvolta troveremo qualcheduno pronto ad ostacolarci risponderemo con la nostra arma migliore.
CON LA FEDE E CON L'ARDORE
Quirino-Ultrà Lodigiani
Tutti ci hanno visto nascere...
...nessuno ci vedrà morire!
L’eterna giovinezza
Una delle mie teorie più ardite sostiene che essere Ultrà aiuti a far rimanere giovani. La cosa viene confermata da alcuni commenti, peraltro solo invidiosi, di alcune tifoserie su di noi: spaziamo dal“bambini”dei Fermani fino al”Piccoli Fans”degli Aquilani. Fermo restando che gli Aquilani sono ridicoli e data la loro età media non vanno minimamente considerati, è curioso come gente che abbia più di 20 anni venga definita con questi termini. Certo, facciamo una buona eccezione per Lorenzo, che comunque non è piccolissimo, ha 18 anni, ma gli aficionados del nostro direttivo, almeno inteso come gente costante che si presenta alle riunione, ha una età alquanto elevatuccia... iniziamo col Cerveteri, ha 27 anni ma potrebbe dimostrarne di meno, anche se i primi capelli bianchi iniziano a tradire! Il caso più eclatante è il Tocco di Merda....chi di coi vedendolo gli darebbe 27 anni? Penso nessuno, così come Marcello non dimostra affatto i suoi 26 anni. Ma un altro caso è il buon Papocchio, classe ‘69, credo ne dimostri almeno 6/7 di meno. Massimone nessuno sa quanti anni abbia, ha un’età indefinita tra i 27 e i 35 anni, ma alcune voci datano anche lui al’69! Io, come tutti sanno sono del’79, e seguendo la Lodigiani da un po, oltre all’età, non riesco a definirmi un piccolo fan, ho avuto svariato tempo sia coi Kaos che con gli Official Fans dopo per esserlo! Passiamo alle new entry: Mimmo è del’78, da tempo ha bruciato la sua infanzia, così come il segretario, che se non sbaglio è del’78, ma non è tutto. Roberto è il decano del gruppo con i suoi 35 anni, mentre l’altro Roberto ha più di me ma non so quanto di preciso. Spero di non trascurare nessuno tra quelli che vengono in riunione! Ah, stavo trascurando il Vocione, di lui non ricordo se è dell’80 o dell’81 ma ha diversi anni di militanza allo stadio, l’esperienza non gli manca, anche se gli Ultrà Lodigiani gli hanno dato quel che mancava per essere un vero verme! Se vogliamo possiamo inserire la nuovissima entrata di Gianluca, 31 anni ed un bagaglio di esperienza notevolissimo. Allargando la cerchia c’è Bernoccolone, vedendolo gli si darebbe un’età indefinita tra i 16 ed i 30 anni, ma mi pare ne abbia 23 o 24, mentre tra gli smarriti mi pare ci sia Edmondo del’79, ma anche qua potrei sbagliare di un anno per difetto! Alla fin fine secondo me, dato questo quadro, ci fanno un complimento dicendo che siamo dei bambini, mi sento lusingatissimo, vuol dire che io, insieme a tutti gli altri, mi sto mantenendo bene e sono pronto ad invecchiare più lentamente! E’bello che qualcuno ti dice che sembri un bambino quando hai superato i 20 anni, maglio ancora se stai sulla soglia dei 30, quando c’è gente che è vecchia già a 20 anni! Gli Ultrà Lodigiani sono una delle fonti dell’eterna giovinezza, è per questo che venire da noi conviene...tra l’invidia di Aquilani, Fermani (Marco’82)e di chi in noi vede l’immagine di una splendida, eterna, ed intramontabile giovinezza!
Stefano-Ultrà Lodigiani
La settimana degli Ultrà Lodigiani
Scrivo questo articolo all’indomani del derby col Sora (che abbiamo sugli spalti e fuori) per far conoscere a tutti quei ragazzi che vengono al flaminio e si presentano solo il giorno della partita, quale e' il lavoro che i ragazzi del gruppo svolgono durante la settimana per far si che le cose girino bene. Dunque partiamo dal lunedi' che forse e' l'unico giorno di riposo, qui noi del gruppo ciò sentiamo tra di noi in modo autonomo per confrontare le nostre idee su quanto successo il giorno prima (o il sabato), cercando di capire li dove abbiamo fatto bene o fatto male. Il martedì' invece e' il giorno cruciale della settimana, il giorno delle decisioni e dell'eventuale linea di condotta da attuare. Infatti di sera c'e' la riunione (a volte si sposta al mercoledì', ma solo in rare eccezioni), se la domenica c'e' la trasferta si decide come partire, chi viene, chi non viene e tutte le altre cose che caratterizano la trasferta come orario, luogo di partenza ecc ecc. Se si gioca in casa si decide come organizzare il tifo la domenica facendo l'elenco delle cose da portare: torce tamburo bandiere ecc ecc, in pratica come organizzare l'entrata in campo. Quindi decidiamo tante altre cose come ad esempio lo stampo del materiale, l'orario di ritrovo davanti al nostro "territorio", e come organizzare l'ormai celeberrimo volantinaggio. Comunque si decide in maniera democratica tutto quello che ruota intorno al gruppo, e se necessario anche con una votazione con alzata di mano. La riunione e' il momento decisivo perche' poi ciò' che si decide li e' irrevocabile. Dispiace vedere sempre le solite facce che comunque sono aumentate rispetto a tempo fa, ma sarebbe un sogno vedere l'intero gruppo li......ma come si dice, chi si accontenta gode!!!!comuqnue alla riunione ci si diverte anche tra prese per il culo, battutine ecc. Insomma oltre ad adoperare per il gruppo, passiamo una bella seratina tra noi, che molto spesso continua anche dopo...Infatti quando si gioca in casa la partita successiva di solito il gruppo nella notte agisce nell'azione di volantinaggio.Ci si divide in gruppi o di solito con un unica macchinata fino anche alle 3 di notte ad appendere i volantini per la partita, e questo lo facciamo solo noi Ultra' Lodigiani senza prendere una lira dalla società' che anzi ne e' ignara(o vuole essere ignara.....).Comunque ultimamente il lavoro di volantinaggio e' stato suddiviso per quartieri, e quindi si adopera tutti i giorni più' o meno. Il mercoledì' invece per due ragazzi del gruppo ossia Stefano e Marcello e' il giorno della fanzine....a loro noi tutti diamo un contributo mandando i nostri articoli, e loro la sera con tanta tanta pazienza fino a notte inoltrata (mentre voi ignari di tutto vi fate i cazzi vostri) realizzano la nostro inviadiatissima fanzine. Il giovedì' di solito diventa sempre giorno di volantinaggio, o giorno di striscioni e di tante altre cose che non facciamo durante il venerdi per non rimanere scoperti. Il venerdì ( quando giochiamo il sabato) e' la giornata della verità', tutto deve essere a posto per il giorno dopo. Megafono, bandiere, striscioni, torce fumoni (che tanto ci sequestrano regolarmente) e tutto il resto per adoperare nel migliore dei modi. Insomma si attende con estrema impazienza il giorno dopo, pensando anche alle piccolezze tipo lo scotch, la mazzetta del tamburo, cose si poco conto che pero' alla fine se mancano creano il loro non indifferente problema.E poi finalmente il sabato, quando un gruppetto si dirige molto prima della partita con le macchine stracolme di materiale, e che aspettano invano, voi gente ignara pronti solo a lamentarsi.......poi quando mancoano dieci minuti all'inizio ed arrivate con gli occhi abbottonati dal sonno si entra finalmente e si verifica se tutto il nostro culo ha reso a qualcosa. Nel caso della trasferta il discorso e' un po meno complicato, ma fino all'ulltimo la gente se ne frega e non ti avverte se viene o no....tanto ce so quei scemi a cui pensano tutto!!!!
Spero vivamente ceh tutte quelle facce di bronzo che si presentano il sabato capiscano cosa significhi fare il culo per un qualcosa che vale piu' di una semplice partita.
A loro dico una cosa: anche noi lavoriamo, studiamo, ci piace uscire o andare in discoteca, SCOPARE (ce manca solo che ce diano der frocio....), uscire con la ragazza o bersi 10 birre. Siamo come voi, ma noi rispetto a tutti voi nel nostro vocabolario abbiamo una parola che per voi non esiste: IL SACRIFICIO.
Noi ultra' 24 ore su 24....7 giorni su 7....365 giorni all'anno.....per tutta la vita!!!!!!! Voi quelli dell'ultimo minuto, quel del tifo all'inglesina........
ULTRA':SAREMO IN POCHI A CREDERCI, .........MA ALMENO CI CREDIAMO!!!!!!!!!
Marco-Ultrà Lodigiani
Amarcord
Da oggi parte questa nuova rubrica, che deve essere un monito per tutte le
nuove leve del nostro gruppo. Dopo la fanzine sulla storia del nostro amato movimento(anche se premettiamo non sarà una rubrica fissa), parte questo angolo che si occuperà ogni volta in particolare, di un gruppo ultrà nato negli anni'70, culla del movimento, tramite questa rubrica cercheremo di far capire a tutti quali debbano essere i veri valori dell'ultrà, che con il passare degli anni stanno completamente
svanendo. Come primo appuntamento, abbiamo fatto un intervista, ai Boys San Inter sezione Roma, a parlare sono Stefano e Roberto, due dei responsabili del gruppo, due giovanotti rispettivamente di 36 e 31 anni, quindi gente con un bel bagaglio di esperienza sulle spalle!!!
Quando e perche' nascono i Boys sez. Roma?
Il gruppo nasce nel 1979, dall'idea di alcuni ragazzi del club 11 stelle e delle Pantere NeroAzzurre, per seguire in modo piu' assiduo l'Inter, in casa in trasferta e all'estero. Ci piace ricordare che l'anno di fondazione si associa al dodicesimo scudetto dell'Inter.
Com'era la convivenza per voi interisti di Roma con gli Ultrà romanisti
specie nel periodo dei famosi scontri del 22 novembre?
Ci furono parecchi problemi sia a livello verbale che realmente accaduti, cito per esempio l'agguato di cui fu' vittima uno dei soci fondatori, poi con il passare degli anni fino alla finale di Coppa Uefa si sono sempre succeduti screzi.
Da quante unità è composto il vostro gruppo?
All'inizio eravamo un nucleo formato da 40 unità di età media 20/25 anni,
che si è ingrossato con il passare degli anni, fino ad arrivare ad
organizzare autonomamente trasferte in pullman da Roma, raggiungendo l'apice nelle trasferte di Coppa Uefa 84/85(Inter-Real Madrid-Amburgo-Colonia), con sei pullmans organizzati tra noi e l'Inter club di Roma.
Il vostro fiore all'occhiello?
Non cè un fiore all'occhiello, perché il nostro orgoglio è sempre presenti dal 1979 come dice il nostro motto.
La partita piu' significativa per voi?
Come diceva lo striscione "siamo venuti a ritirare la coppa", è stata Roma-Inter 90/91 finale di ritorno di Coppa Uefa, perché per noi romani e interisti alzare la coppa all'Olimpico con la Roma, è una grandissima soddisfazione, essendo un campo storicamente molto molto nemico.
Progetti per il futuro?
Anche se la vecchia guardia(40 anni di età media) è sempre presente, ci sono molti giovani che cercano di seguire le nostre orme, anche se non ci
interessa fare un discorso di quantità!
Marcello-Ultrà Lodigiani
Tifosi ospiti: i Pesaresi
Oggi nella tribuna scoperta i biancorossi marchigiani. Il loro unico gruppo sono gli Ultras Vis Boys. Presenti sempre i loro immancabili stendardi, Pesaro Regione e Filippone con Noi, oltre al personaggio con il sombrero biancorosso da noi ribattezzato simpaticamente sombrerone. Non sono molti numericamente, ma in questi ultimi anni hanno sempre seguito la squadra ovunque. Sono gemellati con il Settembre Bianconero di Ascoli e amicizia con gli Ultras Pistoia. La loro rivalità piu' forte è con i fanesi, poi sono in pessimi rapporti anche con riminesi, fermani e sanbenedettesi. Da segnalare alcune buone coreografie da loro effettuate nello scorso campionato. Con noi non ci sono rapporti, e come lo scorso anno tra noi e loro ci sarà indifferenza.
Comunicazioni
-Gli Ultrà Lodigiani organizzano la trasferta di domenica prossima, 2 dicembre 2001 a Sassari. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi oggi al direttivo o contattateci ai soliti recapiti o alla email ultralodigiani@inwind.it
-Sono ancora in vendita gli adesivi del gruppo, a L.2.000 cad.(non tesserati) e a L.1.000(per i tesserati), e sono in fase di realizzazione le nuove sciarpe.
-Su richiesta sono disponibili le foto ufficiali degli Ultrà Lodigiani, dello scorso campionato e di quello in corso a L.2.000, e sempre su
richiesta, sono disponibili tutti i numeri arretrati di Voce in Capitolo a L.2.000cad, mentre allo stadio ogni volta viene venduta ad offerta libera.
-Un particolare ringraziamento a Gianluca "er Veterano", per la realizzazione dello striscione "Natali a Roma spoglie a
Genzano? Che brutta fine che facciamo!".
-Un identico ringraziamento a Stefano e Roberto dei Boys San sezione Roma, per la collaborazione riguardante la nuova rubrica "Amarcord"!
-Si ricorda inoltre che la riunione degli Ultrà Lodigiani si svolge al pub Football Fans on line, sito in via Carlo Felice 15. La prossima riunione si
terrà regolarmente di martedi, come al solito alle ore 21:30.
Cantate con noi
(Sulle note di “sciolgo le trecce ai cavalli“)
“Canta con noi Lodigiani
batti più forte le mani
non ti fermare ma canta fino a che
Roma sarà biancorossa
provocheremo una scossa
sempre dovunque e comunque...Lodi alé!!“
*******
(a ripetere, sulla base di“La Bamba”)
“Quando vado allo stadio
vado in quel settore
le bandiere al vento
tanta voce in corpo
se non l’avete capito...
Siamo gli Ultrà Lodigiani...
Voce in Capitolo, fanzine non sponsorizzata e non a scopo di lucro. A cura di: Marcello C.-Stefano S. Con la collaborazione fissa di: Marco B. Altre collaborazioni: Lorenzo B.-Domenico C.-Simone M.-Vocione
Voce in Capitolo numero 25
Chiusa l’23/11/2001 alle ore 00:49