Sarebbe bello ritrovarsi tutti sugli spalti di Rocca Priora. Si, sarebbe bello rincontrarsi lì dopo tanti anni…vecchie facce, vecchi tifosi, vecchi ultrà che non hanno mai rinnegato. Sarebbe bello ritrovarsi lì per tifare tutti insieme la nostra vecchia Lodigiani. Come per dire che si, il tempo è passato per tutti noi, ma da oggi ritroviamo una certezza in più, quella della squadra che ha accompagnato alcuni dei momenti più belli della nostra gioventù. Sarebbe bello, con una bandiera in mano e intonando un vecchio coro, toglierci di dosso tutti questi anni in più e ritrovare la nostra adolescenza per 90 minuti. Sarebbe non bello ma stupendo, come d’incanto, rivedere a fianco gente che ha superato vecchie frizioni in nome dei biancorossi. Sarebbe bello parlare nell’intervallo dei vecchi ricordi, dei quali siamo tutti malati…ricordarsi vecchie facce, vecchie situazioni e tanti di quei down che hanno reso particolare il nostro gruppo negli anni. Sarebbe bello nell’apoteosi di un canto ritrovare gli stimoli e le energie che il tempo ha purtroppo ha intaccato.
Sarebbe bello che tutti partecipassero alla festa della Lodigiani, alla festa di quella storia strappata dalla pelle di Roma che siamo riusciti a riprenderci dopo anni di lotte.
Ma non sarà così, il galoppo degli anni migliori è ormai senza scopo, e la realtà non è lo specchio di riflessi ormai sbiaditi, ma è la luce limpida di chi c’è e di chi ha lottato e continua a lottare.
E allora, col campionato alle porte, nessuno di noi manchi all’appuntamento di Rocca Priora. Sarà lì che la nostra storia si chinerà per raccogliere i suoi primi frutti, in attesa di stagioni e di raccolti sempre più abbondanti…ricorderemo la data di Domenica, alla pari di altre che hanno segnato la nostra storia. I nostri canti dovranno superare il muro di silenzio stabilito in questi anni, e tutti, ma proprio tutti ci dovranno sentire. Passeranno tanti ricordi in rassegna mentre saremo lì sugli spalti, tante immagini si affiancheranno, ma sarà la realtà a prendere il sopravvento…la realtà di “quelle maglie in campo colorate di biancorosso”e di quel gruppo di eroi che forse nella storia non entrerà mai.
Il mito di Orfeo ed Euridice è ormai sfatato e Pegaso può riprendere il suo volo verso le stelle. La Lodigiani, più bella che mai, è pronta a riprendersi il suo posto nella storia!
Stefano – UL’96