“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai cosa ti capita”...così diceva quello scemo di Forrest Gump, personaggio che non avrebbe sfigurato negli Ultrà Lodigiani... frase che sottolinea come nella vita può accadere di tutto. Ma ciò che accade alla Borghesiana ha del surreale. Neanche registi come Woody Allen o Robert Altman avrebbero mai potuto pensare trame così paradossali...e neanche Cattelan ha un senso così spiccato della provocazione.
La Cisco, in questi giorni, è in mini-ritiro alla Borghesiana. Roba da matti. La Cisco che fa il proprio raduno nella casa della Nuova Lodigiani (mi raccomando fate ciao ciao con la manina al Polipo che vi augura buone vacanze), società che si è proclamata erede di quella Lodigiani cancellata dalla Cisco. Ma la Cisco, oltre a cancellare il nome della Lodigiani, ne aveva iscritta una fasulla per non far prendere il nome alla Nuova Lodigiani, e ha privato a quest’ultima di utilizzare i simboli storici della sua storia. Ma c’è di più...quando la Cisco lasciò, nel 2005 La Borghesiana per andare al Francesca Gianni, lasciò La Borghesiana in condizioni devastanti...porte smontate, campi malridotti, spogliatoi e tubature sfasciate, quadri che riguardavano la storia della Lodigiani staccati dalle pareti, trofei portati via...una Borghesiana totalmente spogliata...oggi la Cisco può tornare alla Borghesiana, come che niente fosse stato...come se un energumeno venisse a casa mia con un’accetta, mi spaccasse tutto e mi portasse via tutto ciò che ho di valore, anche affettivo, e poi magari, perché no, reinvitarlo a casa mia a prendere un bel thé per parlare del più e del meno.
Avevamo già parlato della decadenza della Nuova Lodigiani, fisica e morale, nei giorni scorsi, ma questo è veramente troppo...tutto ciò equivale ad una umiliazione, a riconoscere il trionfo del nemico, un’auto-flagellazione, un rito sadomasochista...Birillo, cane della Borghesiana, mi ha confessato di non sopportarli più, né i Cischi né i Lodigiani...mi ha chiesto di essere adottato, ma purtroppo non ne ho la possibilità...Birillo, ultimo presidente, ultimo dissidente...e intanto la Nuova Lodigiani continua a prendere schiaffi in faccia...scene indimenticabili ci aspettano...i borsoni della Cisco posati in pianta stabile nei nostri magazzini e nei nostri spogliatoi...i nostri campi usati per i loro allenamenti...campi che loro hanno semi distrutto e che Malvicini ha ricostruito coi propri soldi... giocatori e dirigenti Cisco a tavola a gustarsi le specialità della casa...no, tutto ciò assomiglia a un vero incubo, non alla nostra realtà.
Noi non sappiamo cosa c’è dietro a tutto questo...abbiamo pensato a tutto...una tregua col nemico storico, accordi per il settore giovanile, impicci, magheggi e quant’altro, ma una cosa è sicura...la Nuova Lodigiani è ormai soggiogata dalla Cisco, e non ci sorprenderebbe assolutamente scoprirla come società satellite.
Oggi, nell’Agosto 2007, possiamo affermare tutto ciò: La Cisco è la vincitrice, ma una vincitrice monca e infelice, una società che vive di piccole soddisfazioni come quella di umiliarci in casa nostra ma di non ottenere mai nulla sul campo; gli Ultrà Lodigiani, almeno attualmente, sono perdenti, sicuramente disorientati, ma non hanno mai perso la loro coerenza e possono permettersi il lusso di guardare tutti dall’alto verso il basso. La Nuova Lodigiani è una società che ha fallito tutti gli obiettivi iniziali, e che ha perso la sua ragione di essere. E’ perdente per ko.
Le scuse non reggono più, la Nuova Lodigiani, dopo tre anni neanche di esistenza, sta già conoscendo la resa incondizionata...e allora noi diciamo una cosa alle persone della Nuova Lodigiani...se per voi ricostruire la Lodigiani vuol dire fare squallidi campionati provinciali, gitarelle fuori porta coi bambini, tornei insignificanti, accettare la presenza di chi vi ha reso la vita impossibile in casa vostra ecc. ecc. ecc. allora voi non ci avete capito un cazzo di cosa significa ESSERE DELLA LODIGIANI. State umiliando un nome senza averne il minimo diritto...non state rispettando i vostri progetti, state perdendo tutto il credito che avevate.... se alla Lodigiani non credete più neanche voi, cambiate nome e non se ne parla più. Vivremo tutti più felici, e a lungo.