Vorrei fosse così per sempre, anche se per sempre non potrà essere mai.
Vorrei in tutte le partite la stessa grinta e la stessa voglia di tifare che oggi, in quel di Rocca Priora, il gruppo ha dimostrato. Vorrei che quelle bandiere biancorosse, con la sudista, la portoghese e le altre sventolassero sempre con la stessa fierezza. Vorrei che l’eco del nostro tamburo non si fermi mai, accompagnando i nostri canti di battaglia.
Vorrei avere sempre le stesse facce che volevo avere vicino oggi. C’eravamo proprio tutti (non proprio ma è bello pensarlo), ed eravamo ancora più veri di ieri, come dice un noto pezzo musicale parlato del repertorio italiano. Vorrei sempre respirare quella sensazione di amicizia, unità, goliardia e allegria che ho visto oggi. Più che vista sentita. Già.
Vorrei avere in tutte le partite i nostri amici di Castel di Sangro, i quali hanno potuto finalmente vedere anche loro una partita della vera Lodigiani, dopo 4 anni. Più fieri che mai della nostra amicizia, che va aldilà di questi anni e di queste categorie infami.
Vorrei sempre avere questo clima disteso nelle partite, entrare a palle larghe come oggi, senza né controlli né camionette né divise color blu. Non ci crederete, ma senza la presenza delle forze dell’ordine i temibilissimi ultrà sono stati esemplari. Vorrei sempre entrare negli impianti di gioco con lattine di birra e bottiglie di vino, diventare brillo prima di mezzogiorno e cantare assieme a tutti gli altri. Voglio avere la stessa libertà di esprimerci coi nostri striscioni, in altri contesti vietatissimi.
Vorrei, forse, che questo gruppo si allargasse, perché oggi come non mai vale veramente la pena di essere vissuto. Vorrei riavere davanti altre tifoserie, chissà che questo non accada presto.
Vorrei anche una squadra pronta a vincere tutte le partite. Ma forse no, alla fine mi annoierei! Però vorrei vedere sempre quell’attaccamento alla maglia dimostrato oggi, indipendentemente dal risultato finale.
Vorrei dire, infine, grazie a chi dopo 4 anni oggi c’era ancora. Non è stato facile ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Vorrei dire tante altre cose che non dico. Vorrei fosse così per sempre, anche se per sempre non potrà essere mai.
Stefano – UL’96