E' dura tornare a scrivere sulle pagine di questo sito, a causa delle ennesime delusioni che abbiamo avuto dalla Nuova Lodigiani. Gli appassionati di Lodigiani e degli Ultrà Lodigiani sono ancora tanti, i delatori sono ancora di più, e quindi, a tutta questa gente, qualcosa la dovremo pur dire. Già, solo noi, unico punto di riferimento per chi la Lodigiani se la ricorda bene eccome, e per chi continua a non riconoscere (come è giusto che sia) la Cisco al suo posto....sembra incredibile, ormai 3 anni sono passati dalla cancellazione della Lodigiani, e ancora nessuno si è fatto avanti per raccogliere l'importante eredità che il club biancorosso ha maturato in anni e anni di calcio professionistico e giovanile. Cosa ancora più incredibile, sembra che gli unici guardiani di quella che fino a pochi anni fa era la terza squadra di Roma, sono gli Ultrà Lodigiani. Paradosso tale, questo, che non ci consente di capire se siamo ormai qualcosa di anacronistico o gli unici portatori di una verità che prima o poi dovrà venir fuori.
Ma intanto le chiacchiere sono sempre di meno, i fatti invece ci sono e incombono su di noi. La Nuova Lodigiani, anche quest'anno, ha fallito su tutti i fronti: ha fallito praticamente tutti gli obiettivi giovanili (e sti cazzi, dirà qualcuno), non è riuscita a concludere neanche una trattativa per ottenere un titolo sportivo di una qualsiasi categoria dilettantistica (in questi 2 anni il signor Ceci ci ha detto di aver contattato almeno una decina di squadre, le abbiamo contate...possibile che tutte quante le trattative non siano andate a buon fine?), e soprattutto non ha ancora cambiato la propria denominazione, e questo era l'obiettivo principale della società della Borghesiana sin dagli inizi... a questo punto un dubbio, molto serio, ci sta venendo: che anche la Nuova Lodigiani sia una società fantoccio, che sfrutta un nome storico del calcio romano senza averne i requisiti , che va avanti col nome Lodigiani solo per attirare ragazzi nel settore giovanile, e soprattutto che non ha nessun appiglio col passato; gli indizi ci sono tutti per pensare cose del genere, basta dare un'occhiata al sito della Nuova Lodigiani: un sito che sembra accostarsi più al genere dell'asilo d'infanzia che a quello di una società sportiva coi controcoglioni...si parla di gite dei bambini, di tornei giovanili e di scuola calcio, con tanto di polipo e pesce che ti augurano "buone vacanze"...il tutto senza neanche un riferimento alla storia della Lodigiani, e senza neanche più il suo simbolo. Portare il nome della Lodigiani significa avere una responsabilità calcistica, significa portarsi appresso un nome di peso e valorizzarlo, significa avere una storia da valorizzare...la Nuova Lodigiani non ha, o non vuole avere niente di tutto questo. E dati i proclami e le promesse che ci sono stati fatti in questi anni, tutto ciò è una vergogna....quello che mi meraviglia è che gente che la Lodigiani l'ha vissuta, gente come Malvicini, Ceci, ci butto in mezzo pure il vecchio Savino, beh, ma sta gente, come può accettare uno scempio simile? Come fa ad accettare che il pezzo più importante della propria storia venga svilito così?
E gli Ultrà Lodigiani cosa faranno? Siete in tanti a chiedervelo...una risposta già ce la siamo data, in una riunione che secondo me rimarrà storica, in questo mese di Luglio che ormai sta finendo...ma si aspettano risposte definitive solo per Settembre, quando ancora una volta gli Ultrà Lodigiani saranno artefici del loro destino. Una cosa è sicura: se si continua, alla Borghesiana ci vedranno praticamente sempre, finché non decideranno di riabilitare la storia della Lodigiani o finché non rinunceranno a questo nome per sempre. Se si continua, gli Ultrà Lodigiani riprendono un discorso di stadio, mollato per cause di forza maggiore nel Settembre 2004. Se si continua gli Ultrà Lodigiani vedranno un rinnovamento radicale dell'attività del gruppo. Se si continua, si comincia una campagna martellante per riavere la Lodigiani. E se si continua, per riavere l'AS LODIGIANI 1972, la Nuova Lodigiani non sarà più l'unica soluzione possibile. Tante squadre meno blasonate della nostra sono state rifondate dal nulla, e ci sarà pure qualcuno, in questa città, interessato a far rinascere la nostra grande, unica e inimitabile LODIGIANI!