Comunicato del 7/03/2002 (a tecnico e società)

 

Gli Ultrà Lodigiani Vecchia Guardia 1996, in merito alle dichiarazioni del Mister Angelo Orazi, sul Corriere dello Sport del giorno 05/03/2002, intendono far conoscere a tecnico e società il proprio punto di vista:

1)Questo grande impegno che lei ha riscontrato nella squadra noi non lo abbiamo visto, se ciò si fosse in realtà verificato ora non ci ritroveremmo in questa situazione, è evidente che dando un giudizio equo se le nostre sono fandonie comunque non sono dette senza alcun fondamento. Ai nostri attaccanti quando stanno per tirare, tremano le gambe, ci sono dei gol che nemmeno in Eccellenza verrebbero sbagliati; ciò può capitare in una partita, massimo due, ma non in tutte! Allora le cose sono 2: o abbiamo ragione noi oppure gran parte di questa squadra può partecipare si e no a dei tornei parrocchiali.

2)Se , caro mister, ha letto il nostro comunicato, avrà capito bene il nostro stato d'animo, e dato che è alla guida della Lodigiani dallo scorso anno, perchè si deve nascondere dietro certi discorsi ipocriti, come "se si fà il tifo per una squadra lo si fà sia il sabato che la domenica"...lei dice che l'anno scorso nessuno ha fiatato quando c'è stata la decisione di giocare la Domenica...falso! Lo scorso anno eravamo in contestazione da prima della decisione, ma il nostro disappunto è provato anche dalle pagine della nostra fanzine (che dubitiamo venga letta da qualche giocatore o dirigente che sia). Noi non accettiamo lezioni di morale, perchè noi sono anni che ci facciamo in 4 per seguire e sostenere le sorti della Lodigiani, e tutto senza secondi fini, e con questa puerile decisione di giocare la domenica in casa ci troviamo dei grossi bastoni nelle ruote...parliamoci chiaro: gran parte della gente che viene da noi segue anche la Roma e la Lazio, purtroppo siamo troppo pochi a sostenere solo la Lodigiani e la società non ci ha mai dato una mano a trovare un certo seguito. Comunque i risultati sono sotto gli occhi di tutti ed anche parte della stampa ha preso le parti nostre, perché è ingiusto lasciare solo a noi il compito di trovare gente per riempire il Flaminio.

3) A tal proposito, ricordiamo le notti intere passate al freddo ad attaccare volantini in Tutta Roma al solo scopo di portare più gente al Flaminio, autofinanziandoci di tasca nostra, senza prendere una lira, mentre la società attuale non ha mai fatto nemmeno uno sforzo (almeno simbolico) per portare gente. Le accuse di destabilizzare l'ambiente sono false, noi amiamo la Lodigiani e non meritiamo queste accuse, abbiamo fatto di tutto senza chiedere niente a nessuno.

4)Quindi chi destabilizza l'ambiente non siamo di certo noi, ma la società che se ne infischia dei diritti dei suoi tifosi, e ora noi ci sentiamo alquanto offesi dal suo intervento, che non fà altro che farci capire che dei nostri sacrifici non può fregare di meno a nessuno. Non ci scordiamo, però, Mister, nemmeno degli attestati di riconoscenza che lei ci ha dato lo scorso anno (sarebbe ingiusto non riconoscerlo), però il torto non sta dalla parte nostra, ma da parte di chi ci ostacola mettendo le partite di Domenica (peraltro senza risultati, se non quello di perdere ugualmente e di svuotare ulteriormente le tribune). Da parte nostra il nostro dovere di Ultrà non lo abbiamo mai fatto venire meno, non contestando nemmeno da ultimi in classifica e sostenendo sempre la squadra.

5)Anche se il nostro gruppo ha avuto evidenti difficoltà quest'anno, non ha mai fatto venir meno il suo sostegno alla Lodigiani, il nostro dovere lo abbiamo fatto tanto in 2 tanto in 50, quindi, non avendo nulla da rimproverarci, continueremo per la nostra strada se non ci sarà la volontà di venire incontro alle nostre esigenze.

6) Se noi contestiamo è solo per colpa di una società negligente, che ribadiamo, secondo il nostro modo di vedere le cose, ha intenzione di far retrocedere la squadra, salvo poi rivendersi il titolo ad un prezzo piu' basso! Se così non fosse la società dovrebbe comportarsi in maniera del tutto diversa.

7) Per farlo innanzitutto potrebbe trovare un campaccio di quartiere dove però ci sia l'abilitazione. Chi non si ricorda la stagione 89/90 in cui il Francesca Gianni di San Basilio era un vero catino caldo e passionale? Inutile pensare di andare in provincia dove comunque la raltà sarebbe pressoché la stessa. Rimanere a Roma ed avere un pubblico fedele è possibile, ma solo se c'è una vera buona volontà da parte della società , finora non riscontriamo nulla di tutto ciò se non degli schiaffi assurdi come quello di farci giocare la Domenica.

8) Anche se lei ci ha dato importanza, in società evidentemente c'è chi non la pensa come lei, come probabilmente non la pensano così quei giocatori che non ci hanno mai degnato nemmeno di un saluto nonostante i nostri sforzi, o (è successo anche questo) chi ci ha giudicato solo per qualche cazzata volata qua e là sulle pagine del nostro sito internet ( che probabilmente nessuno in società ha mai visitato, se interessa è http://digilander.iol.it/ultralodigiani , poi fate voi).

9) Sia chiaro che rimane una buona distinzione, tra chi è in società, tra come lavora e come è umanamente, non ci scordiamo i gesti generosi che ci sono stati fatti e la collaborazione spesso offerta, ma far mancare una politica societaria adatta al pubblico e prendere decisioni impopolari in tal senso vuol dire ostacolare il nostro gruppo, che gestisce un discorso difficile come quello del tifo della Lodigiani.

10) Siamo pur sempre disponibili ad un dialogo ma finché non ci saranno punti d'incontro il nostro silenzio sarà più pesante delle parole inutili.

11) Questo comunicato è stampato in copia unica per la società, il tecnico ed i giocatori, gradiremmo che fosse letto da tutti, non è stata fatta copia alcuna per la stampa. Esso verrà pubblicato integralmente ed in maniera abbastanza anonima solo sul nostro sito internet.

Direttivo Ultrà Lodigiani Vecchia Guardia 1996