Stagione 2000/01, il bilancio definitivo

Benissimo, forse ogni oltre previsione. Possiamo definire a dir poco più che buona la stagione 2000/01, se si pensa alle premesse con le quali eravamo partiti. Finalmente gli Ultrà Lodigiani hanno trovato un proprio equilibrio come entità e come gruppo. La stagione 99/2000 era stata archiviata con 4 trasferte di campionato fatte, un tifo più che mediocre in casa ed una organizzazione da tifo parrocchiale. Non mancavano i personaggi, gli stessi di adesso, mancava la voglia di fare. E' stata l'idea Ultrà Lodigiani, che dopo anni ha fatto finire la ridicola divisione tra Official Fans e Ultras, che ha ridestato l'entusiasmo sia nei ragazzi della Vecchia Guardia, sia nei nuovi ragazzi che si sono aggiunti con entusiasmo.

Dopo un avvio in sordina, dovuta soprattutto all'azione di disturbo di chi non voleva la nostra esistenza, gli Ultrà Lodigiani, fino a Marzo, forse hanno avuto vita anche troppo facile. Nuova gente, linfa nuova per il gruppo ad ogni partita, con i ragazzi sugli spalti che andavano in sintonia con gli organizzatori del gruppo. Belle le trasferte di L'Aquila (anche se si poteva fare meglio), Viterbo, La Spezia, Fermo, Messina, Ascoli, Pesaro, Catania play out, ma nel cuore resteranno anche quelle trasferte forse meno belle ma non per questo meno importanti, da Sassari a Palermo, passando per Chieti, Lanciano, Giulianova, Catania altre due volte, Nocera, Benevento, Andria, Avellino, Torre Annunziata. Nota particolare per Castel di Sangro, trasferta tremenda ma che ci ha insegnato più di qualche cosa.

Ottime le cose fatte in casa, in primis il tifo, più volte bello e costante.

Solo da Marzo, ovvero con la nostra contestazione, durata poco più di un mese, il nostro tifo cala in casa, anche se si registrano comunque buone presenze in trasferta.

Fortunatamente un'ottima ripresa è segnata dalle due gare dei Play Out che condannano gli etnei, si chiude, pertanto in bellezza.

La Lodigiani è salva, in attesa che noi ricarichiamo le batterie per la nuova stagione.

Stefano-Ultrà Lodigiani