"Voce in Capitolo"numero 9 

 

"Dieci persone che parlano fanno più rumore di 10000 che tacciono”(Napoleone)

 

Coraggio Francesco, i tuoi amici sono con te! Non mollare! Ti aspettiamo!

 

Dai su vieni insieme a noi!

                                     Gli Ultrà


Giro di boa


Finalmente, dopo due partite esterne, eccoci di nuovo qui al Flaminio, pronti ad un’altra battaglia contro il lanciato Avellino. Con la partita di Sassari e’ cominciato il girone di ritorno, quindi il famoso “giro di boa”, che ci portera’ alla fine di questa stagione. Come ogni tappa, anche questa ha bisogno di un primo bilancio, che verra’ diviso in due parti: la squadra e noi Ultra’.
La squadra: 22 punti in classifica dopo 18 gare, considerando che Lodigiani e Fermana sono le uniche squadre ad aver giocato 10 partite fuori(ossia 2 in piu’ rispetto a quelle in casa), la classifica non e’ male, anche se siamo ad un solo punto dall’inferno dei play out. Abbiamo una difesa che ha subito poco(23 gol) ma in compenso il nostro attacco e’ tra i meno prolifici, appena 18 gol. Comunque la stagione e’ stata alternata da alti e bassi, e, solo ora, sembra che da un po’ di domeniche ci sia il giusto equilibrio. Al momento del cambio d’allenatore non tutti eravamo d’accordo, perche’ comunque non basta un quarto di campionato per poter giudicare un operato, e comunque ci sono le giuste maniere per congedare un allenatore. 
Anche i nostri beniamini sembra che si stiano svegliando, non solo in campo, ma anche per l’attaccamento alla maglia. Non giudichiamo i singoli(il campionato e’ancora lungo), ma se dobbiamo dare un voto al migliore, lo diamo a bomber Lucidi per due giusti motivi:
1) Impegno e serieta’ in campo
2) Grande rispetto per la tifoseria 
Una sufficenza piena comunque la diamo a tutti(Bifera nun te incazza’...).
Noi Ultra’ Lodigiani: Eravamo chiamati alla prova al’inizio della stagione dopo la “riunificazione definitiva”, possiamo dire che gli alti sono stati piu’ maggiori dei bassi. Eh si, inaspettatamente il gruppo ha preso un’ossatura abbastanza solida. E dire che con l’incidente estivo di Francesco(ti aspettiamo sempre!),le cose erano cominciate male, poi, pian piano, presenti ad Avellino, Torre Annunziata, L’Aquila e poi di nuovo nel terrore a Castel di Sangro dove una nostra macchina sbanda ed esce fuori strada, si sfiora il dramma ma ora i nostri amici sono tutti al loro posto. In un primo momento siamo scoraggiati, poi pero’ esce fuori il nostro carattere, nella partita dopo, con la Fermana, facciamo un gran tifo ,vengono anche a starci vicino gli amici Boixos Terracina. Poi si prosegue. Andiamo a Viterbo, La Spezia in coppa(in estate anche a Chieti e Lanciano),andiamo a Catania 2 volte in un mese, ad Andria e Sassari passando per Giulianova, per dirla breve ovunque! Il nostro tifo in casa e’ sempre costante. Vengono fatte sciarpe e bandiere, gia’ dall’inizio un sito da non invidiare nulla a nessuno. Regolarmente vengono fatte le riunioni il martedi. Allora ragazzi, per chi si ricorda come eravamo messi lo scorso anno...un bel 7 ce lo meritiamo?
Marco-Ultra’ Lodigiani 


Il comunicato di Pippo!


Purtroppo prendo nota alle 11:30 del 14 gennaio 2001 
che manca l’incitamento alla nostra amata Lodigiani in
trasferta. Io mi chiedo dove sono finiti i tanti tifosi di 
casa e delle trasferte di L’Aquila e Viterbo. Essere tifosi
della Lodigiani significa esserlo sia in casa che in
trasferta. Poi non venite al Flaminio a contestare la
squadra se va male, ricordatevi che la colpa e’ anche 
vostra, e’ troppo comodo tifare la Lodigiani quando gioca
sotto casa ed abbandonarla in trasferta. Mi auguro di
vedere un buon gruppetto di tifosi a Benevento, ci si puo’andare anche in treno per chi non vuol prendere la macchina. 
p.s.: L’autore di questo comunicato era presente a : Torre Annunziata, L’Aquila, Viterbo ed Andria ed inoltre ricordatevi... la Lodigiani non si discute si ama!
Pippo Franco Ultra’ Lodigiani


Amarcord Quelli erano tempi Lodigiani-Perugia 1993/94

L’anno 93/4 sarà ricordato dai tifosi biancorossi come il più entusiasmante di sempre; il ricordo delle 4/5000 presenze a partita, del tifo incessante, della favolosa “Brigata Gioventù”, una squadra che ci regalava sempre tantissime soddsfazioni. E pensare che il campionato iniziò sotto la più nera delle previsioni, con dei giocatori demotivati che per più della metà del girone di andata navigarono sempre nei bassifondi della classifica, senza gioco. Poi tutto di un tratto il risveglio in un grigio Lodigiani-Giarre con la squadra sotto di 2 reti alla fine del primo tempo, capace di agguantare il pari nella ripresa, davanti agli occhi degli increduli tifosi, da quel momento una serie impressionante di vittorie interne seguite da buoni match anche in trasferta, la tifoseria si svegliò dal torpore ed iniziò a presentarsi numerosissima in casa, dove addirittura tifosi muniti di biglietto rimasero più di una volta fuori per la ristretta capienza dell’impianto. Improvvisamente radio, TV , stampa mettevano in risalto le imprese della terza squadra della capitale, dopo diverse vittorie alternate da molti pareggi esterni. La Lodigiani ebbe la prova del nove in un freddo Sabato di Gennaio al Flaminio ospitando il Perugia leader del girone B, ancora imbattuto dopo metà campionato. La tifoseria umbra si presentò in massa all’appuntamento, invadendo tutta la tribuna scoperta con più di 6000 grifoni al seguito. Noi, seppur in minoranza, facemmo un tifo infernale, senza sentirci inferiori a nessuno. Dopo un primo tempo a reti inviolate e poche emozioni, la ripresa si aprì con una traversa umbra, la nostra porta sembrava capitolare da un momento all’altro; ma proprio nel momento di maggiore difficoltà”Bum bum Marino” con un 1-2 nel giro di 5 minuti ci regalò una vittoria strepitosa, che ci lanciò verso i play off. Ogni tanto ripensando a quei momenti mi viene un brivido o un magone, sapendo che una Lodigiani come quella quasi sicuramente non la rivedremo mai più. 
Mirko-Ultrà Lodigiani


Ancora tu (nn)...


Prima o poi doveva succedere, ci sembrava troppo strano che si fosse dimenticato di noi( a modo suo); quello che e’ successo e’ una piccolezza, ma e’ la classica goccia che fa traboccare il vaso! Ci siamo rotti il cazzo di essere considerati degli idioti dal suo giornale per il semplice motivo di essere gli Ultra’ dell’A.S. Lodigiani!!! Gia’, noi siamo gli Ultra’ della Lodigiani, e allora possiamo essere oggetti di prepotenze, boicottaggi e infamate varie da parte del suddetto e dei suoi discepoli! Sono anni che va avanti questa telenovela, in queste righe cercheremo di riassumere un po’ tutto:
Capitolo Pubblicazione Foto: Ovviamente, venivano messe solo le foto in cui il numero dei partecipanti al momento dello scatto fosse il piu’ esiguo possibile(e non ci parlate di buona fede da parte dei redattori...), storpiate le diciture...ad esempio: se lo striscione in vista era Official Fans scrivevano Spqr Front o Kaos; se lo striscione in vista era Ultras scrivevano Official Fans; nemmeno il peggior ebete sulla faccia della terra potrebbe sbagliarsi se uno striscione e’ quello perche’ devi scrivere un altro nome!?
Capitolo Scioglimento Ultras : In vista dello scioglimento degli Ultras Lodigiani il gruppo mando’ una copia del comunicato al giornale; stranamente pubblicato in forma quasi integrale; ma ecco la magagna: pubblicata accanto una foto con lo striscione degli ultras 1995, durati quattro mesi scarsi, uno pseudo gruppo presente al Flaminio prima che si fondassero gli Ultras Lodigiani 1996, quelli che con gli Official Fans hanno scritto le pagine piu’ belle ed importanti del tifo della Lodigiani. Tutto cio’ nonostante LUI sapesse benissimo della differenza e nonostante in redazione avessero decine di foto con lo striscione del gruppo!
C’e’ malafede? Noi diciamo di si, in quanto nel comunicato e’ piu’ volte specificato che il gruppo era datato al 1996, e guarda caso sullo striscione in questione c’era scritto 1995 al centro... voi che ne dite??
Capitolo pubblicazione sito: Un po’ di tempo fa’, un membro del direttivo invio’ sempre ai suddetti l’indirizzo del nostro favoloso sito, con la speranza di essere messo nella rubrica di internet. indovinate che cosa hanno scritto? http://digilander.iol.it/ultraSlodigiani! Non pensate che c’e’ una S di troppo? Eppure era tanto chiaro quell’indirizzo e non veniteci a dire che non c’e’ alcun tentativo di boicottaggio, perche’ di cose messe al proprio posto riguardo la Lodigiani non ce n’e’ mai stata nemmeno una! 
Pero’ a questi, anzi a QUESTO INDIVIDUO, quando gli ha fatto comodo come leccava il deretano ad alcuni di noi,specie nel periodo di Giugno 98 quando la sua rivista non e’ stata capace di inviare un solo reporter ai mondiali di Francia; Beh allora perche’ no ci sono quelli della Lodigiani con il loro DIARIO di BORDO e le documentazioni fotografiche. Allora quella della Lodigiani non erano i 4 coglioni, ma erano quelli che gli avrebbero fatto il servizio, ma fortunatamente e’ stato cordialmente messo alla porta! Evidentemente il suo accanimento nei nostri confronti si e’ notevolmente accentuato per questo e per il fatto che noi alle sue cazzate non abbiamo mai dato importanza, noi non abbiamo bisogno di “Scriverlo a Lui”, delle sue squallide lezioni da rimpattino di striscioni, di regole non scritte(che poi magari un giorno ci speighera’ le sue teorie che giusto questo possono essere dato che in pratica...beh semplicemente mai entrato in una curva). Noi senza peli sulla lingua gli abbiamo sempre sbattuto in faccia la sua ipocrisia nei nostri confronti. Sul suo giornale da Agosto ad oggi nemmeno una iga sul fatto che a guidare il tifo della Lodigiani c’e’ un nuovo ed unico gruppo, che sta ricevendo sempre piu’ consensi e che gradualmente ha fatto passi da gigante rispetto al passato Niente Niente Niente!! Completamente ignorati completamente snobbati. Ma forse e’ meglio cosi’, tanto quel giornale non e’ certo “Lealta’ Ultra’” anzi un bel covo di sciacalli e opportunisti, di vere e proprie infamate ne abbiamo viste,colloqui personali che misteriosamente vanno a finire sul giornale con tanto di nome e cognome per gradire meglio, oppure telefonate strane che con l’inganno tentano di accaparrarsi questo o su quel materiale su gruppi che li hanno sempre schifati e rifiutati, per non parlare di informazioni su gruppi(che giocano a rimpattino), inventate di sana pianta, senza parlare delle letterine che ci puzzano tanto di falso! Cosa dire, l’unica cosa che possiamo fare noi Ultra’ della Lodigiani e’ di evitare di acquistare questo giornale(c’e’ chi lo fa gia’ da parecchio tempo) e come unica speranza che molti gruppi Ultra’ aprano gli occhi e facciano come noi!
Noi siamo Ultra’, non siamo burattini in mano agli sciacalli 
Cordiali Saluti
Quelli della Lodigiani
(superschifati)


...ma non dovevamo vederci piu’?


TUTTI IN TRASFERTA ! 


Domenica 7 gennaio 2001: La partita è Giulianova – Lodigiani, ultima del girone di andata. L’appuntamento è per le 10 alla solita stazione Termini. Aspettando gli ultimi ritardatari si approfitta per fare una breve ricognizione nei pressi della stazione e si cerca di contattare tutti quelli che durante la settimana avevano dato per certa la loro presenza e che poi naturalmente non si sono mai visti. Partiamo quindi in 6 divisi su due macchine. Il viaggio è tranquillo, maciniamo in poco tempo i chilometri e ci fermiamo solo per scattarci qualche foto sopra a una montagna di sale sul ciglio dell’autostrada. Nei pressi di Giulianova saccheggiamo un po’ una pizzeria e poi ci dirigiamo verso lo stadio. Giusto il tempo di prendere i biglietti e siamo dentro, dove le squadre si stanno scaldando e i tifosi locali già riempiono lo stadio. Un saluto al capitano e andiamo a sistemare gli striscioni. Ancora non sappiamo che questa sarà la miglior Lodigiani vista finora. Tre goal spettacolari e una squadra di undici leoni che dà, finalmente, il meglio di se, rompendo la fatidica “maledizione dei 18 punti”. 
Arrivati a Roma, giusto in tempo per il servizio che il TG del Lazio ci dedica, di questa splendida giornata rimarrà un ricordo indelebile accanto a quello di tutte le altre trasferte, da quella a l’Aquila a quella in grande stile a Viterbo a quella di Catania con le sue interminabili 24 ore di treno, solo per citarne alcune. Un solo rammarico: possibile che dobbiamo essere sempre i soliti tre/quattro ? Questa era veramente una trasferta alla portata di tutti e però a partire siamo stati solo noi. Sia ben chiaro: non pregheremo mai nessuno di farci la carità di venire con noi, è solo che le trasferte sono il momento più bello per chi segue la causa, e se è vero che si è ultrà sette giorni su sette, beh c’è qualcuno che lo è una volta ogni quindici giorni (e questo mese solo oggi) ! Non è un rimprovero, ma un invito: Le vostre domeniche di sonno e televisione non sono nemmeno paragonabili ai nostri pellegrinaggi su e giù per l’Italia. Mentre voi ancora dormite noi maciniamo chilometri, mentre voi sbadigliate davanti a i vari TG sport, quelli che il calcio o 90° minuto, noi facciamo cose che voi pantofolai non potete neanche immaginarvi: le invasioni di Papocchio, gli insulti agli aquilesi, le mozzarelle da un chilo fregate all’autogrill, i pranzi a sbafo e i souvenir per i cari, la freddezza del Cerveteri nel trattare gli zii, le notti su e giù da un treno a un altro per raggiungere l’altro capo della penisola con £8.000, gli insulti a tutti, le guardie prese per il culo e le facce di quei coglioni costretti a aprirci il settore ospiti e aspettare la fine della partita per i cazzi nostri, lo stupore delle altre tifoserie, la presenza ovunque, i cori fatti anche in quattro e uscire dallo stadio sempre a testa alta. Nessuno mai s’è annoiato in trasferta, nemmeno per un attimo; e nessun campo dimentica gli Ultrà Lodigiani ! 

Francesco segretario Ultrà Lodigiani 1996


Dicono di noi


Arrivati al giro di boa del campionato tracciamo un bilancio parallelo fatto però non da noi ma dalle impressioni ricevute da tutta l’Italia.
********************
Più di 5000 gli spettatori presenti. Giungono da Roma con un autobus di linea 18 tifosi della Lodigiani che si sistemano dietro lo striscione ULTRA' LODIGIANI. Organizzata dalla curva di casa la gara dello stendardo più bello e inevitabilmente il settore aquilano si presenta più colorato e con un ottimo tifo. Gli ultras ospiti si fanno sentire ogni tanto con dei cori secchi. Un tifoso ospite viene portato via dalla polizia a metà partita 
identificato verrà poi diffidato in seguito. Nessun problema tra le due tifoserie tranne qualche sporadica offesa.
Dal sito rbe sez.ocre

Seconda partita consecutiva in casa, tanti come sempre gli spettatori (circa 6000).La gara dello STENDARDO da noi organizzata ha avuto un discreto successo con la vittoria di una bellissima caricatura di Vincenzo Lanotte.Rombante la vittoria dell'Aquila (3-1) accompagnata dalla nostra curva con boati, sciarpate e magnifici battimani. Presenti 20 tifosi capitolini... NESSUN RAPPORTO!!!
Dal sito NAM

LODIGIANI – I volenterosi ULTRA’ LODIGIANI 1996 (digilander.iol.it/ultralodigiani) risentono molto della vicinanza dei 
colossi Roma e Lazio. Nonostante ciò si segnalano per una costante presenza su tutti i campi e molte iniziative per il mondo ultras.
DAL SITO RBE sez OCRE

Lodigiani: 6 ragazzi capitolini presenti all'Acquedotto con lo striscione Ultrà Lodigiani. Da ammirare, come sempre, per la loro caparbietà in una città come Roma.
Dal sito UTS TORRES

Complimenti per domenica alla squadra e voi ultras,il fatto che non viabbiamo cercato prima dopo e durante la partita significa solo il granderispetto che abbiamo nei vostri confronti.A PRESTO
E-mail di un tifoso della Torres.
Sono un tifoso del Bologna di 23 anni, curiosando qua e la in rete mi e' capitato per caso di entrare nel vs. sito. Mi era capitato in passato di leggere qualcosa sui giornali sportivi in riferimento alla vostra squadra, sulle pagine dedicate alla serie C, e onestamente non capivo come facessero ad esistere ragazzi che preferissero andarsene a vedere un Lodigiani-Chieti piuttosto che un Roma-Milan... Ebbene, oltre ad essere stupito per la professionalita' con cui e' realizzato il vostro sito, sono anche meravigliato dal contenuto dei vostri comunicati, diciamo, degni di una tifoseria "grande". Mi ricordate i tifosi che fino a dieci anni fa seguivano la Fortitudo basket, sobbarcandosi trasferte improponibili (ad esempio un Trapani-Fortitudo dell'inizio dei '90), solo per l'amore nutrito per la loro squadra. Ora la Fortitudo e' diventata campione d'Italia, e' supportata da quasi 7000 tifosi a gara e questo per dimostrarvi che a volte anche i sogni di gloria piu' incredibili se supportati da grandissima passione possono avverarsi. Il vostro essere contro le mode e contro ogni degenerazione politica del tifo vi rende, come ho gia' detto, pari a tifoserie di formazioni di categorie maggiori. Noi del Bologna nele ultime due stagioni abbiamo avuto rapporti pessimi con le romane, anche se c'e' stato nell'ultimo periodo un riavvicinamento tra FOREVER ULTRAS, il gruppo della curva bolognese meno politicizzante, di cui io faccio parte, e il CUCS Romano, uniti per lo meno dal rifiuto dell'estremismo di Destra nell'ambiente stadio. Con i laziali ci sono stati nell'ultima partita in casa scontri, anche se di lieve entita', tra MODS, le teste calde del tifo made in BO, e Irriducibili. Personalmente condivido la vostra linea di pensiero sui gruppi, diciamo cosi', storici, nonche' sulla "simpatia" verso un tifo meno esposto alle contaminazioni esterne, ma volto a sostenere i colori sociali,senza altre bandiere che non siano quelle della squadra seguita. MENO POLITICA PIU' TIFO, sarebbe il motto da usare in qualunque stadio d'Italia. Continuate cosi' ragazzi, perche' finche' ci sara' uno di voi allo stadio la vostra Causa non morira' mai. 
E-mail di un tifoso bolognese
Ho letto la tua con un misto di disappunto e (molta) amarezza. Ti dirò, comunque, che la cosa non mi ha "sorpreso".
Ecco le premonizioni: Il passaggio di proprietà della Società in estate l'ho sentito come la finedi un'epoca: l'arrivo dei "mercanti" al posto degli "appassionati". L'allontanamento del bravo tecnico Attardi nessuno ce lo ha spiegato (sembrache fosse antipatico al nuovo ds - ridicolo!). La campagna acquisti/cessioni, poi, è stata alquanto "anomala" rispetto al solito: sono arrivati quasi tutti giocatori "anziani" che hannoirrimediabilmente spezzato lo spirito che animava la Lodigiani dei giovani e che, a mio avviso, è stata la causa prima dell'unica crisi tecnica (con esonero dell'allenatore) della storia della Società. Le tue notizie oggi sgretolano le ultime tenaci resistenze del tifoso di credere ad un sogno, ad una meravigliosa avventura sostenuta dalla passione e dall'entusiasmo - lontana mille miglia dai carrozzoni miliardari e falsi della serie A - che ci fosse ancora spazio per la fantasia ad ogni età e, soprattutto, che esistesse ancora il calcio vero: avevo, dunque, ragionequando scrivevo su "Flaminius" che si era rotto un incantesimo?Mi chiedi cosa possiamo fare come tifosi.Le prime idee che mi vengono in mente sono, a) scrivere una lettera alladirigenza nella quale illustrare (visto che non lo hanno capito) con toni urbani, evitando, quindi, espressioni offensive, ma fermi, cosa significala Lodigiani Calcio per i suoi tifosi e per la città. (questa lettera potrebbe essere, a notizia ufficializzata, diramata alla stampa nazionale
specializzata e a quella locale) b) raccolta di firme contro questa decisione allo Stadio Flaminio fino al termine del campionato.
A che cosa possa servire non so quando conta più il portafogli che il cuore, ma almeno sarà chiaro che non sono tutti d'accordo con questa decisione. La gloriosa, mitica , unica Lodigiani Roma che gioca nel tempio del Flaminio ridotta ad una anonima Urbetevere che gioca a S. Basilio in CND, ma siamo impazziti????Permettimi un ultima nota carica di amarezza: ecco a quali disastri porta ildio danaro - un sogno, una meravigliosa avventura, la fantasia distrutta da un pugno di monete....
Ciao!
E-mail del mitico Webmaster del sito del Lodigiani Internet Club


LE TIFOSERIE del GIRONE


Dato che fino ad ora non ne abbiamo quasi mai parlato e' giunto il momento dato che siamo al giro di boa di tirare un po' le somme sugli ultra' del nostro girone .Il mio punta ad essere un articolo (non come i soliti pagellini "erano 300 voto 7")informativo e strettamente personale sulla storia e sul momento di forma di queste tifoserie.

Aquila: Forse quest'anno sta vivendo il suo maggior momento di gloria, aiutata dalla squadra che sta andando alla grande, a guidare il tifo rossoblu ci sono i NAM (nucleo anti marsicani) e i RED BLUE EAGLES,massicce le presenze in 
trasferta vedi Ascoli fermo e Viterbo, in casa riempiono la curva(ma del resto tutto lo stadio o quasi). Il loro passato e' stato in crescendo se si considera che l'aquila calcio in questi ultimi anni e' stata seguita solo da pochi ultras in giro per l'Italia,causa una situazione calcistico-societaria penosa ,il tifo in questi anni l'hanno portato avanti solo i NAM con qualche sporadica apparizione RED BLUE EAGLES ora ritornati. Anno di fondazione dei gruppi Nam 1990 Red Blue Eagles 1978(ma c'e' da fare un discorso,che faro' a fine articolo)
Ascoli: La tifoseria ascolana indubbiamente e' una tra le migliori del girone,c'e' ancora il SETTEMBRE BIANCONERO al timone del tifo del picchio.Un passato storico dei marchigiani,e sulle loro spalle il fardello della morte di Nazzareno Filippini ultras bianconero,deceduto dopo gli scontri con gli Skins dell'Inter,nella prima giornata della stagione 88/89.Lo scorso anno 
verso la fine del campionato si e' rivista la tifoseria ascolana su ottimi livelli e su di giri,per la squadra,infatti sfioro' la promozione nello spareggio di Perugia con l'Ancona.In curva ci sono anche altri striscioni tipo Stra kaos ma credo siano solo striscioni e non veri e propri gruppi, molto influente la politica da sempre apertamente a destra. anno di fondazione dei gruppi: Settembre Bianconero 1974
Avellino: Altra tifoseria dal passato storico, e di ottimo livello, che probabilmente meriterebbe la serie B, da quest'anno poi e' ritornato il tifo sia in casa che fuori,dopo anni di contestazione verso il presidente Sibilia,di fatti in casa non venivano esposti striscioni, e in trasferta gli ultra' biancoverdi portavano uno striscione con scritto "a difesa di una fede derisa".
Gruppo storico della tifoseria campana il COMMANDO GREEN STARS CURVA SUD con il suo imponente striscione, da segnalare ottimi gruppi come i CRUELS e i NEW BUSH che in questi anni hanno sempre seguito ovunque l'Avellino,nonostante 
la situazione di disagio nella loro tifoseria, da ammirare sicuramente per la loro coerenza nel non presentarsi in casa ma solo fuori .Rivalita' storica con i Salernitani e ultimamente accentuata quella con i catanesi(46). Anno di fondazione dei gruppi: Commando green stars curva sud 1978Cruels 1989New Bush fine anni 80 inizio anni 90
Atletico Catania: I ragazzi dell'atletico sono rappresentati dall'AZIONE ULTRA' che e' da diversi anni che segue con costanza, e ora anche dai MILITANTI ULTRAS. Sono sicuramente da rispettare per come riescono a tirare avanti nonostante 
l'incombente convivenza con il Catania 46. In questi anni me li ricordo pressoche' presenti in tutti i campi anche se in pochi ci sono sempre ,ultimamente si sta muovendo sempre piu' gente per l'Atletico,dopo la fusione con l'Atletico Leonzio hanno sicuramente acquistato piu' ragazzi. Anno di fondazione dei gruppi: Azione Ultra' 1995 Militanti Ultras di recente fondazione
Benevento: La tifoseria beneventana e' una delle piu' folcloristiche del girone, usano molto petardi lumi fuochi artificiali ecc...!
Gli ultras giallorossi si dividono in diverse sigle : mods, mentalita' 1993(ex freak),teste matte palazzine ,ultras 
maleventum, sconvolts, shangai, stregoni ecc...,ultimamente si erano riuniti sotto la sigla COMMANDO ULTRA' CURVA SUD,ed in trasferta si presentano con un unico striscione con scritto ULTRAS. A proposito di trasferte sono sempre in molti, calorosi e colorati. Rivalita' acerrime con Avellino e Nocera, agli ultimi hanno sottratto uno striscione quest'anno a Benevento, grande amicizia che li lega ai bianconeri di Torre Annunziata. Anno di fondazione dei gruppi: Mi e' difficile trascriverli perche' sono talmente tanti,in linea di massima sono tutti degli anni 90.
Castel di Sangro: Gli ultras sangrini,dopo aver vissuto il loro grande momento della serie B, sembra siano un po' calati, pero' c'e' da dire che non mollano, in casa non sono moltissimi, in curva nord il tifo e' guidato dal CUCN in trasferta, ci sono sempre, da segnalare la loro prima volta a Palermo quest'anno in 6 unita'. Cenni storici della tifoseria giallorossa sicuramente i 3.000 a Milano con l'Inter per la Coppa Italia, trasferta che credo gli ultras abruzzesi non scorderanno mai. In linea di massima non hanno rivalita' con nessuno, eccezion fatta per alcune scaramucce tra loro e gli aquilani quest'anno al Fattori di Aquila.Anno di fondazione dei gruppi: CUCN 1996
Catania: La tifoseria rossoazzurra e' forse quella con piu' divisioni interne del girone, di fatti il loro tifo si divide in 3 settori diversi ,in curva sud ci sono gli IRRIDUCIBILI, in curva nord ce'la storica FALANGE D'ASSALTO coadiuvata dai DRUNKS ,mentre nella tribuna B,si e' formato un nuovo gruppo gli ANR (associazione non riconosciuta)ULTRAS.Proprio questi ultimi stanno riscuotendo finora i maggiori plausi, sono nati dallo scioglimento dei decisi e hanno presi molti elementi dagli Irriducibili, diciamo che avevano fatto gruppo gia' da diverso tempo infatti si rappresentavano con diversi stendardi. Sicuramente se la tifoseria catanese si unisse sarebbe veramente una bella mina vagante, anche per tifoserie di calibro maggiore. In trasferta sono piu' compatti, seguono in molti la squadra e quest'anno si sono fatti notare per incidenti a Viterbo e al porto di Messina coi messinesi che andavano a Viterbo mentre loro a Pesaro in occasione della prima giornata di campionato. Proprio i sopra citati ANR ULTRAS sembrano essere i piu' decisi in fatto di scontri, si sono fatti notare anche nel derby di andata a Palermo, scontrandosi con la polizia nel tentativo di arrivare dai palermitani. Neanche a dirlo che la loro piu' grande rivalita', ma si puo' parlare anche di profondo odio e' con i palermitani, grosso astio anche con Messina Avellino Siracusa Acireale ecc....!Molte le amicizie che la tifoseria di Catania annovera tra cui gira voce ce ne sia anche una con gli Irriducibili vallette della Juve. Anno di fondazione dei gruppi: Falange D'assalto 1979 Irriducibili 1991 Anr Ultras 2000.
Fermana: Quella fermana e' una che io definirei tifoseria senza capo ne coda! Senza offesa ma non vedo molto di ultra' a Fermo, nella loro curva ci sono le BRIGATE GIALLOBLU. Non si puo' dir male numericamente dei fermani, anche in fatto di presenze 
sono stati presenti quasi ovunque in questi 4 anni. Da segnalare qualche discreta coreografia che hanno fatto nell'anno della B.
Ritornando al discorso di prima a Fermo regna la mentalita' paesana, e hanno un grosso seguito quando la squadra va bene.
Rivalita' con gli ascolani, anche se i sostenitori del picchio dicono di non considerare proprio i fermani,e questo la dice lunga su di loro. Senza offesa per nessuno! Anno di fondazione: BRIGATE GIALLOBLU 1974(stesso discorso per i Red Blue dell'aquila..)
Fidelis Andria: La tifoseria andriese e' un'altra di quelle dal passato storico, ora causa tanti problemi e' veramente ridotta al lumicino,anche se si sforzano di cambiare la realta'. Una volta c'era la NEW BLUE GENERATION indubbiamente un buon gruppo, che trascinava la nord andriese. Sinceramente non ho mai capito molto bene il trambusto nella loro curva e le motivazioni dello scioglimento della Nbg ,comunque se ne parlava in termini abbastanza pesanti. Ora c'e' la BRIGATA FIDELIS che pero' non riesce a seguire come i loro predecessori(ammesso e non concesso che siano sempre loro). Anno di fondazione dei gruppi: New Blue Generation 1983 o 1985 Brigata Fidelis di recente fondazione.
Marcello-Ultrà Lodigiani 1996
(Continua nei prossimi numeri)


l'angolo DI p a s q u i no

********************
Ma Astrea n’dov’è finito??
********************
Montecatini Terme? Io non posso entrare!
********************
Lodigiano? Lodigiense? Lodigino? Ma come cazzo se dovemo definì?
********************
Se accanno gli Ultrà Lodigiani o me metto na canna del gas in bocca o me butto nella Robur Alcol Siena!
********************
“Ho queste foto con i 50 della Lodigiani presenti, le mettiamo??”L’uomo del Monte...Catini ha detto NO!!
********************
E’ già un pò che gira nella vita del Ladispoli
********************
Entra nel Link alla velocità del suono, si dirige subito verso la cucina per rullarsi una ricca canna, prima di fumarsela impartisce ordini ai dipendenti con aria autoritaria e fare spavaldo. Lo scorso anno se entrava e ti vedeva bruciare il locale non gliene poteva fregare di meno, quest’anno è diventato il Re dei tocchi di merda, intransigentissimo. Una improvvisa mia manata sul bancone lo ha purgato nel pieno della sua spavalderia mentre si prendeva una abbondante birretta...si è alzato di scatto e guardando con odio ben radicato dopo tutte le volte che abbiamo fatto i padroni là dentro.



Risposte a “Chi vuol essere miliardario” del numero 8:1) Petrelli; 2) Mecozzi; 3) 
26; 4)NN; 5)La Gobba; 6)Brigate Fermana; 7)Bonucci; 8) Elisa; 9) Vocione; 10)
FG; 11)Bernoccolone; 12)I Boys; 13)Gabriele; 14)Non comunicabile per la 
privacy, sappiate che abita in via S. 50 circa a Cerveteri.


Comunicazioni


- Si organizza la trasferta di Benevento di Domenica prossima. Almeno stavolta non mancate, le infornazioni le trovate sul sito oppure potete contattarci alla casella ultralodigiani@libero.it .
-A fine Marzo il nostro gruppo intende presenziare in occasione della partita Italia-Argentina. Comunicateci per tempo le vostre adesioni.
-Presto, forse la prossima settimana, si svolgerà la partita di andata tra Vecchia e Nuova Guardia del gruppo, chi fosse interessato a partecipare può tranquillamente comunicarcelo
-Per eventuali commenti, critiche, idee potete direttamente contattarci alla suddetta casella di posta.


Trasferte Flash


-7/1/2001: presenti a Giulianova, partiti con 2 macchine.
Muta la curva di casa, noi anche in pochi facciamo un buon tifo:
-14/1/2001: presenti in 6 a Sassari, giunticol traghetto. 5000 persone allo stadio.I racconti dettagliatili trovate sul nostro 
sito, riportato sulla copertina.


“Voce in Capitolo”numero 9
Chiusa il 18/1/2001 alle ore 02:22