"Voce in Capitolo" numero 2
Tra realtà e fantasia,tra sogno e magia...eccoci!!
A TUTTA BIRRA
E chi se lo sarebbe mai aspettato? La nostra Lodigiani dopo 2 giornate e’ inaspettatamente prima a punteggio pieno insieme al Savoia. L’undici di mister Petrelli non solo ha raggiunto gia’ la vetta, ma ha fatto vedere delle belle trame di gioco e delle individualita’ che ci lasciano ben sperare, su tutti il capocannoniere del nostro girone(e come numero di gol anche del girone A)Manca. Certo non ci illudiamo, ma se pensiamo che all’inizio lo scetticismo regnava intorno a questa squadra rinnovata, oggi abbiamo delle conferme che lasciano dei buoni presupposti. Siamo consapevoli che una tranquilla salvezza per noi sia gia’ un ottimo campionato. Ma la C regala sempre delle liete sorprese e se fossimo noi quella di quest’anno? La vittoria sofferta con la Torres ci ha fatto capire che la squadra ha grinta e non demorde, anche se abbiamo notato una mal gestione del vantaggio, effettivamente il lato negativo della squadra per ora sembra l’appagamento di fronte al risultato di vantaggio come con L’aquila in coppa da 5-1 a 5-4 in pochi minuti, da 1-0 a 1-2 con la Torres(salvo poi reagire alla grande e vincere), 0-2 e subito 1-2 con l’Avellino se il gol subito un minuto lo 0-2 si e’ trattato di un eurogol dell’ex Gennari. Comunque ci sembra che la Lodigiani deve sempre avere un risultato che la tenga sotto pressione per giocare al meglio. Ad Avellino ha superato una seria candidata alla promozione in serie B, con una disinvoltura assurda; la cosa che poi si nota e’ che tra serie C1 e C2 l’unica sorpresa sia proprio la Lodigiani(e il Puteolana in serie C2), infatti nel giorne A troviamo Modena, Cesena, Livorno, e Lucchese gia’ in prima fila come del resto nel nostro girone le squadre come Savoia, Catania, Palermo, e Ascoli sono partite alla grande. In C2 nel girone A Triestina e subito dopo Padova nel B Gualdo e Chieti favorite sono nel gruppone di testa, come del resto Taranto, Acireale, e Foggia nel girone C .Tirando quindi le somme siamo noi la nota lieta di questo inizio di campionato e pensate che se oggi si battesse il Benevento domenica prossima big match a Torre Annunziata. Per quanto concerne il nostro tifo non possiamo lamentarci, l’unico neo(e neanche piccolo), sono sempre quelle pause per un problema o l’altro, comunque anche ad Avellino ci siamo fatti sentire e sembra che il gruppo abbia voglia di fare. Oggi serve il nostro sotegno tiramo fuori la voce per 90 minuti battiamo il Benevento e poi tutti a Torre Annunziata.
Marco Ultra’Lodigiani
“Certe notti son notti o le regaliamo a voi...”
La notte... culla di tanti pensieri, desideri, angosce. Notte che viene prima e dopo il giorno...la notte, piccolo laboratorio segreto dove si è attivi quando la città è assorta nel sonno. La notte, riserva del giorno per completare ciò che non si è riusciti a finire. Notti per continuare nella nostra Causa, per scrivere ciò che ora leggi, per preparare il nostro piccolo spettacolo, per andare avanti. Notte perché è lungo il ritorno dalla trasferta. Notte di treni che viaggiano verso il ritorno a casa. Notti al telefono scervellandoci per quella cosa. Notti di divertimento col solito pensiero fisso nella testa. Notti in cui non si riesce a dormire perché i pensieri si fanno sentire più forte del sonno. La notte, una dimensione tutta tua, in cui sei libero, senza nessuno che ti guarda e ti giudica. Di notte al lavoro, perché quello striscione non è ancora finito. Notte che vorresti fermare per non invecchiare. Notte, perché il giorno lo lasci alla massa. Notte che ti culla nel suo abbraccio tenue e leggero. Notte, perché la strada è libera e ti senti “padrone di un mondo che tanto di giorno non c’è”. La notte per noi, che andiamo a letto tardi e ci svegliamo col mal di testa.
La notte, usala per capire chi sei, ciò che fai, ciò che vuoi, fanno un buon uso e non buttarla mai!
La notte siamo noi, è la Lodigiani, sempre al buio ma bella come la propria Causa.
La notte...è da lì che nasce la fomentazione di noi Ultrà!
“Certe notti sei sveglio o non sarai sveglio mai!”
Stefano-Ultrà Lodigiani
La gente come noi
La gente come noi non può mollare mai.
Ha più di un cuore, ha fantasia e anche senza fortuna, sfidando la realtà, ce la farà.
Questa mia gente è davvero grande, va avanti e non si arrende.
E mentre tutto intorno sta cambiando, la gente come noi è sempre la stessa, ancora sorride e si commuove, gente senza età che sa stupire.
Gente da strada, che sfida il mondo, che non ha prezzo e non si vende.
Stagli pure accanto, ma non provare a tradirla, non se ne trova tanto facilmente di gente come noi.
Se un amore finirà, se un amico se ne andrà, tra gente come noi tu non sarai da solo...mai!
Ultrà Lodigiani
FINCHE’ C’E’ ULTRA’ C’E’ SPERANZA
“Spero che Andy sia laggiù...
spero di incontrare il mio amico e stringergli la mano...
spero che il Pacifico sia azzurro come nei miei sogni...
SPERO!"
(Red-“Le Ali della Libertà”)
Sono quasi le 6 del mattino, di un normale Giovedì di fine Agosto, e di dormire non se ne parla. Fortunatamente non è un problema di insonnia, e il clima torrido di questa bollente estate si è placato, quindi senza bagni di sudore si potrebbe dormire tranquillamente, ma questa notte no. Da poche ore sono tornato da casa del mio amico (e compagno di viaggio in questa avventura Lodigiani), Stefano, dove insieme abbiamo dato vita al primo numero di “Voce in Capitolo”. Purtroppo è mancato all’appello Marco che stasera ha dovuto dare forfait per motivi di lavoro. Non so, ma stanotte, c’è qualcosa di magico nell’aria, sarà ma io stanotte mi sento fomentato come ai miei primi tempi, ultimamente avevo perso quello spirito degli inizi (come del resto anche Marco e Stefano si sentivano, come si suol dire, svuotati dentro), ma adesso sembra che si stia tornando lentamente su quei binari. Secondo me questo sta accadendo perché noi non abbiamo mai smesso di sperare e credere nella nostra Causa. Già, la speranza, un sentimento, un augurio, una voglia matta che è sempre rimasta nei nostri cuori e nelle nostre menti. Secondo me una persona non può stare senza sperare, altrimenti non avrebbe proprio senso vivere, a noi ci piace sperare, ci piace sognare e prima o poi quella molla che ti arde dentro scatta.
Spero che il nostro sogno continui...
Spero che quello che proviamo noi lo provino anche altri...
Spero di coinvolgere sempre più ragazzi nella Causa Lodigiani...
Spero di sognare...spero di sperare!
...SPERO...!
Marcello-Ultrà Lodigiani
A (S)proprosito di noi
In questa settimana, stanno girando quelle che si possono definire delle strane voci. Sono quelle voci che come minimo arrivano da due o tre bocche diverse, quindi ritagliate, modificate ecc.
Però conoscendo il soggetto di turno (che non sa più a che attaccarsi) il fondo di verità c’è. Però questa persona (che ha già provato due volte a destabilizzare il nostro gruppo per i suoi porci interessi), non ha molto chiara la situazione, quindi ora con questo articolo cercheremo di fare chiarezza a lui e a chi si vuole inserire nelle nostre questioni...
1) Il gruppo Ultrà Lodigiani Vecchia Guardia 1996 continuerà il cammino intrapreso fino ad ora senza ripensamenti e senza guardare indietro.
2) I rapporti con l’altra parte, verranno ripresi SOLO QUANDO TORNERA’(lo speriamo di cuore) CHI SAPPIAMO NOI E SANNO TUTTI, che momentaneamente è impossibilitato. Per lui la porta era e sarà sempre aperta (come scrivemmo in tempi non sospetti sul vecchio “Kick Off”, e ora c’è qualcuno che con grande vigliaccheria, fa finta di non aver mai letto).
3) Invitiamo chiunque a non intrufolarsi nelle nostre questioni, sono affari nostri, e lo diciamo già da subito che un certo genere di discorsi non li prenderemo nemmeno in considerazione poichè chi fa la predica non conosce né noi né la nostra storia.
4) Noi non cacciamo nessuno, casomai chi riteniamo INUTILE e DELETERIO, per la nostra Causa lo ignoriamo del tutto, per certa gente solo INDIFFERENZA.
5) Che sia ben chiaro: NOI NON DOBBIAMO RENDERE CONTO A NESSUNO, solo che era necessario mettere in chiaro questi punti, tanto per non passare noi come lupo cattivo, e la persona di turno come agnello sacrificale.
DIRETTIVO ULTRA’ LODIGIANI
VECCHIA GUARDIA 1996
IL LODIGIANI INTERNET CLUB 1998
Navigando su Internet si può venire a conoscenza di molte realtà a noi sconosciute, del tutto nuove. Ovviamente per noi il top è vedere siti calcistici ed anche riguardanti il movimento ultrà. Tra i tanti link (collegamenti) ad altri siti ne vediamo ben 3 sulla Lodigiani: il nostro vecchio sito su xoom, il sito ufficiale della squadra (quando verrà aggiornato?), mentre il nostro ancora non era nato. Clicco incuriosito sul link e mi ritrovo la pagina del “Lodigiani Internet Club 1998”. Dopo la sorpresa iniziale inizio a guardare il sito. Bellissima la home page col Colosseo, le rubriche sono 8. La più significativa è “Flaminius”, in cui vengono riportati commenti su ogni partita dei biancorossi con molti dettagli, l’archivio è datato dal ‘98 e non viene saltata nemmeno una partita di Coppa Italia. Altre rubriche ben fatte sono sulla squadra, la società, la storia, le squadre avversarie del girone, lo spazio per la posta e dulcisinfundo la rubrica dedicata a noi tifosi, ribattezzata “I leoni del Flaminio”. Ci sono diversi scatti nostri dalla stagione 98/9, c’è anche la rubrica trasferte ancora incompleta ma siamo pronti noi stessi a dare una mano. Bello il logo del sito col suo simbolo, il leone. L’indirizzo del sito è:
http://www.geocities.com/Augusta/Fairway/1348 . Siamo riusciti a capire chi è il fondatore del sito ed è uno dei volti più noti e presenti della nostra tifoseria. Si chiama Andrea Sperelli, gli abbiamo fatto qualche domanda per saperne di più su di lui, sul sito e sulla stagione in corso;
Da quanto tempo segue le sorti della Lodigiani?
Seguo le vicende relative alla A.S. Lodigiani Calcio 1972 dal 1979. Tutto è nato cosi: sono sempre stato appassionato del "calcio minore" e, all'epoca(i mitici anni dell'Università) non frequentavo lo stadio, ma avevo il tempo di sfogliare le pagine del quotidiano del Lunedì relative ai risultati dei campionati di serie D, Promozione e Prima Categoria. In particolare mi colpì l'irresistibile ascesa della Lodigiani che tra le numerose squadre della Capitale (Almas, Romulea, Tevere Roma, Astrea, Casalotti Pineta e, non ultima la meteora Bancoroma in serie C) sembrava la più vivace e la più indipendente (anche per i colori sociali) rispetto alle due storiche realtà dell'A.S. Roma e S.S. Lazio squadre delle quali, peraltro, non sono mai stato tifoso. La scintilla della "febbre biancorossa" scoccò un pomeriggio di tarda primavera allo stadio Flaminio dove per la prima volta mi ero recato incuriosito dall'"appello"(affisso non so più dove dai tifosi della Lodigiani), a sostenere la squadra nella lotta per evitare i play out(stagione 97/98).
Come e quando le è venuta l’idea di realizzare il sito del Lodigiani Internet Club?
L'idea di allestire un sito dedicato alla Lodigiani mi è venuta per una serie di ragioni tra loro connesse: a) cimentarmi nella costruzione di un sito web b) constatazione dell'assenza di siti relativi alla terza squadra capitolina (stiamo parlando della fine del 1997 inizio 1998) c) constatazione dell'assoluto disinteresse da parte della stampa specializzata nei confronti della solida realtà biancorossa, terza squadra della Capitale d) esigenza di rendere accessibili notizie sulle vicende relative alla squadra biancorossa anche a tutti gli interessati che, come il sottoscritto, per varie ragioni non possono sempre seguire più da vicino (leggi: allo stadio) le imprese della mitica Lodigiani (anche per questo sin dall'inizio ho chiesto la libera collaborazione di chiunque volesse aggiungere ai nostri, commenti e notizie sulla squadra, sulle partite - specialmente le trasferte -, i giocatori etc.).
Cosa pensa del nostro tifo?
Il tifo della Lodigiani, considerata la realtà in cui si trova, "schiacciato" com'è tra Roma e Lazio e, soprattutto soffocato dall'indifferenza generale, è semplicemente grande; in quello spicchio di stadio dove sono presenti i ragazzi della "curva che non c'è" batte il cuore della squadra biancorossa; in tribuna si segue la partita con identica passione ma con atteggiamento più temperato (ma quando la squadra gira ci si infiamma anche in quel settore vedi il finale dell'ultima partita casalinga con la Torres). In particolare va sottolineata la tenacia del gruppo che, a dispetto di tutte le difficoltà, sostiene la squadra biancorossa garantendo la presenza del tifo biancorosso anche nelle trasferte più lontane. Dello spirito e dello stile che animano questo tifo
fa testo il saluto alla fine della partita citata ai tifosi torresi.
Cosa pensa invece della Lodigiani di quest’anno?
Per quel che riguarda la squadra di quest'anno, relativamente a quel che si è visto sinora, ritengo che la Lodigiani disponga di un notevole attacco, un centrocampo discreto, una difesa ancora da decifrare(così com'è, è troppo fragile), ma che dispone di validi elementi: tutto sommato una squadra che saprà far divertire i propri tifosi e che, vista la partenza a razzo, promette scintille.
Qual’è la partita che più le è rimasta nel cuore?
La partita che ricordo con più simpatia, sembrerà strano, è quella dei Play-out con la Turris giocata in una atmosfera da finale di coppa dei campioni: grande coreografia, grande tifo (quella volta, ricordo, hanno tifato proprio tutti), grande tensione per tutta la partita e grande gol liberatorio finale ...forse proprio in quell'occasione ho deciso di mettere in rete il sito, che avevo già in cantiere, sulla nostra mitica Lodigiani.
Il nostro invito è di andare sul sito (http://www.geocities.com/Augusta/Fairway/1348/) e magari di partecipare, è aperto a tutti. Ringraziamo il signor Andrea per la passione e la disponibilità: magari al Flaminio fossero tutti così!
Stefano-Ultrà Lodigiani 1996
ANNUNCI
-Gli Ultrà Lodigiani organizzano la trasferta di Torre Annunziata di Domenica prossima. Per coloro che vogliono partecipare i numeri da chiamare sono
0348/*******(Stefano) e 0347/******* (Marco). Iniziamo già a ricordare che l’8 Ottobre organizziamo un pullman per L’Aquila a costi contenuti, quindi già da ora sarebbe gradita la prenotazione; inoltre invitiamo già da adesso tutti coloro che verranno sia a Torre Annunziata che a L’Aquila a recarsi al settore ospiti, soprattutto la seconda trasferta non è da tenere sotto gamba, quindi è consigliabile a tutti unirsi a noi. Indicazione per le trasferte si possono trovare sul nostro sito: http://digilander.iol.it/ultralodigiani, per tutti è disponibile la nostra e-mail:
ultralodigiani@libero.it.
-Ricordiamo a tutti che sono disponibile le tessere del gruppo a L. 10000 e le sciarpe a L.25000, L.20000 per i tesserati, e che la nostra fanzine sarà venduta ad offerta libera.
“Voce in Capitolo” numero 2 chiusura il 13/9/2000 ore 19:30