"Voce in Capitolo"numero 16 

 

"Dieci persone che parlano fanno più rumore di 10000 che tacciono”(Napoleone)

 

Coraggio Francesco, i tuoi amici sono con te! Non mollare! Ti aspettiamo!

 

Cercami
come quando e dove vuoi
cercami
è più facile che mai
cercami
non soltanto nel bisogno
tu cercami
con la volontà e l’impegno
...rinventami!
Questa vita ci ha puniti già
troppe quelle verità
che ci son rimaste dentro...
Oggi che fatica che si fa
come è finta l’allegria
quanto amaro disincanto...
Io sono qui
insultami,feriscimi
sono così
tu prendimi o cancellami...
idati
che hanno un peso gli anni miei
fidati
e sorprese non avrai sono quello che vedi

io pretese non ho
se davvero mi credi
di cercarmi non smettere no...
Questa vita ci ha puniti già
l’insoddisfazione è qua
ci ha raggiunti facilmente...
così poco abili anche noi
a non dubitare mai
di una libertà indecente
io sono qui
ti servirò ti basterò
non resterò
una riserva, questo no...
Dopo di che
quale altra alternativa può...salvarci!
Io resto qui
mettendo a rischio i giorni miei
scomodo si
perché non so tacere mai...
Adesso sai
senza un movente non vivrei..comunque.
Cercami...cercami...non smettere


Rincorsa finale

Lodigiani

Nocerina

Giulianova

Benevento

ATL.CATANIA

Catania

Avellino

VITERBESE

Vis Pesaro

PALERMO

L'AQUILA

Atl.Catania

GIULIANOVA

Fermana

Lodigiani

F.ANDRIA

In maiuscolo le partite in casa, in minuscolo quelle fuori

Solo una vittoria oggi può rilanciare le quotazioni della Lodigiani per evitare l’inferno dei Play Out. Purtroppo per scaramanzia non diamo nessun pronostico, che ci è stato fin troppo dannoso nella partita persa due settimane fa al Flaminio contro la Fidelis. Una sfida decisiva affrontata senza nessuna convinzione da parte di nessuno dei giocatori, quando bisognava stringere i denti per ottenere tre punti che a quest’ora ci avrebbero fatto guadagnare non poca sicurezza. La realtà invece è quella che è. Ad Ascoli sicuramente abbiamo visto una Lodigiani più combattiva, e solo due minuti di follia hanno permesso alla squadra di casa di vincere contro l’incredibile vitalità dimostrata dalla nostra formazione. Non dimentichiamoci che l’Atletico Catania, dato ormai per spacciato, è riuscita ad aggrapparsi all’ultima corda per rimanere in C1 vincendo in casa di una Vis Pesaro probabilmente appagata dalle ultime vittorie. Ora L’Atletico lotta per arrivare almeno ai play out mandando giù l’Andria deve risicare da quest’ultima due punti. Oggi è una partita quindi dal pronostico apertissimo, all’andata abbiamo perso contro gli etnei grazie a due rigori che erano, ad onor del vero, molto dubbi. Ma tant’è. Oggi senza la giusta concentrazione la situazione può mettersi male. Non vincere vuol dire stare al 90% ai play out, vincere vuol dire arrivare a circa un 50%.
Ai nostri ragazzi per oggi non possiamo che chiedere il massimo dell’impegno, e dimostrare la classica grinta che la Lodigiani ha fatto vedere fino alla fine, basti pensare alla salvezza costruita con le ultimissime giornate lo scorso anno.
La situazione non è facile, ma è in questo momento che il tifoso deve dimostrarsi più vicino che mai alla squadra, mentre il compito dell’ultrà è di cantare per 90 minuti ininterrottamente. 
A proposito, contro la Fidelis Andria il grosso del nostro gruppo non ha tifato nemmeno per un minuto, una cosa che non rispecchia la nostra mentalità. Chi non ha voglia di cantare, cosa che abbiamo sempre fatto, può rimanersene a casa senza problemi. Noi vogliamo continuità soprattutto in questo delicatissimo momento in cui la voce, a fine partita, deve essere completamente esaurita.
Queste ultime righe le voglio dedicare a Francesco. Sta dimostrando ultimamente ottimi miglioramenti, e da vero combattente ne uscirà fuori trionfante. Quello che un pò tutti chiediamo è di non lasciarlo solo e di seguire le sue vicende, e fargli visità è d’obbligo, almeno per chi lo conosce.
Stefano-Ultrà Lodigiani


I'M FOREVER BLOWING BUBBLES!


Scorgendo nei vari cassetti della mia stanza, ho ritrovato un residuo(purtroppo) di un vecchio volantino dei tifosi del West Ham,il cui contenuto era che malgrado tutto, malgrado le sconfitte e le delusioni, i west ham fans sarebbero stati sempre al fianco della loro squadra e avrebbero sempre continuato a "gonfiare palloncini", e proprio quest'ultimo ironico motto, ha sempre avuto una certa presa sulla mia mente ultra'. Non ho mai avuto grande considerazione del tifo britannico ma se nelle regole esistono le eccezioni beh la mia e' rappresentata dai tifosi del west ham.
Questo mio interesse e ammirazione nei loro confronti risale agli inizi degli anni novanta dove il West Ham allora fanalino di coda della Premier League poteva sempre contare sull'apporto e sulla fede dei suoi tifosi che lo seguivano sempre ovunque e comunque, e si distinguevano per la loro originalita' e goliardia rispetto alle altre frange di tifo(comunque per me di validi apparte il west ham c'erano solo i kop di Liverpool, e la firm del Chelsea). Puntuale era il mio sguardo alle trasmissioni dove facevano vedere le partite inglesi,puntuale era il mio occhio sulla classifica con la speranza che il West Ham ce la facesse a risalire la china,puntuale ma purtroppo fugace era il mio sguardo sui tifosi ,che spadroneggiavano al grido 
di "United United"! Con il passare degli anni, vuoi tante coincidenze e alcune amarezze, questo mio interesse e' lentamente scemato ed e' finito nel bagagliaio del 
dimenticatoio ,ma aprendo quel cassetto la mia mente e' tornata vertiginosamente a quegli anni, a nella mia mente di inguaribile romantico di un calcio che non esiste piu' ,mi vengono agli occhi le prime sciarpe di lana, i primi tamburi ,i primi orgogliosi bandieroni, gli estintori, i berretti di lana, gli ombrelli a spicchi, i pizzettoni, il chiodo ,le tute dell'adidas e i bomberini con lo scudo tricolore, le torce da segnalazione e i barattoli della fabbrica di Morena, gli stadi scoperti, e con Italia 90 lo stupore nel vedere le coperture...insomma mi e' venuto in mente un decennio o forse piu' che ha segnato un po' le nostre vite, questo stato di trance non poteva che 
farmi piacere,poi pero' come il piu' brutto dei risvegli mi trovo i pseudo ultra' del 2001, curve piene di affaristi ,chiacchieroni ,protagonisti...mi chiedo ma dov'e' finito il vecchio cuore che contraddistingueva gli Ultra'??
Tutto questo e' anche deducibile dal fatto che i gruppi simboli in Italia non esistono piu', sconfitti da tutto questo bailamme!
Alla gente come me tutto cio' da un senso di fastidio permanente tanto che a 
volte posso sembrare come l'eterno infelice del movimento, ma malgrado tutto cio'mi ritengo piu' che fiero di non adeguarmi mai nemmeno per un solo minuto, di fare del vecchio stampo ultra' un ideale e una ragione di vita, di non averli mai traditi questi ideali...e come i tifosi del west ham...i'm forever blowing bubbles!!!
Marcello Ultra' Lodigiani

OLD GUARD NEVER SURRENDERS


Sipario di fine stagione


Un’altra stagione, l’ennesima al seguito della Lodigiani, sta lentamente volgendo al termine. Tre sono le partite che mancano, e anche se dovremo giocare quelle due partite che nessuno si augura di disputare, possiamo definire il campionato agli sgoccioli. Non essendo tempo ancora di bilanci definitivi, l’attenzione va allo stato d’animo che in genere l’ultrà ha nell’ultimo mese. C’è chi sta sognando una promozione per la propria squadra, chi invece sa che l’anno prossimo si ripartirà di una categoria più in basso, chi ha già chiuso il campionato con anticipo, chi, come noi, spera di chiuderlo senza affanni e sta in apprensione per le sorti della propria squadra. Una cosa di certo è comune a tutti; che passato il periodo critico tra Febbraio e Marzo in cui si perde lo smalto e l’entusiasmo di iniziale, il periodo di fine campionato fa venire un pò a tutti la voglia di ricominciare già prima di aver concluso la stagione in corso. Molti già non vedono l’ora di tornare a Settembre quando tutto il circo ricomincia, anche se, per pochi eletti, il campionato ricomincia con il raduno della squadra e le prime lontane amichevoli da seguire in posti ignorati da tutti. A me personalmente, dopo la trasferta di Ascoli, è venuto un forte senso di vuoto, come che il campionato fosse già finito. Essendo poi la nostra una situazione particolare, mi viene da pensare a quanti l’anno prossimo avranno ancora la voglia di ricominciare come me, dimostrando che la Lodigiani non è solo una moda che dura al massimo una stagione. E quanti saranno quelli che abbandoneranno il gruppo e la Lodigiani senza un motivo come hanno già fatto in molti? Ci sarà, eventualmente, un nuovo ricambio, ci saranno nuove leve che con entusiasmo maggiore del nostro entreranno nel nostro gruppo? Sono domande pesanti a cui si potrebbe rispondere soltanto con una sfera di cristallo, nell’attesa siamo già pronti a diffondere nuovamente, quest’estate, la nostra mentalità, andremo a propagandare la nostra Causa in attesa di seguaci a cui dare fiducia, appenderemo nuovi volantini, se ne avremo i mezzi siamo già disposti a lunghi viaggi in Trentino per nuove amichevoli estive, siamo già pronti a leggere sul giornale tutte le novità riguardanti la nostra squadra e, quando non avremo proprio nulla da fare, ci vedrete scorrazzare alle 4 di mattina con una bomboletta alla mano, tanto per ricordare ai più che Roma non è solo divisa in due, ma che esiste una realtà solida che da noi è rappresentata.
Tutto ciò anche se non saremo più in C1, facendo i debiti scongiuri.
Nel frattempo, cercando di non angustiarci troppo, godiamoci questo finale di stagione col caldo alle porte e con la voglia di sole e di mare.
Stefano-Ultrà Lodigiani


IL SOGNO del TUTTO ALL'INCONTRARIO


Questa notte ho fatto un sogno, il sogno del tutto all'incontrario...
Ho sognato di vedere sempre e solo partite alle 14:30, e mentre tutto il 
pubblico affollava lo stadio, c'erano come bagarini napoletani fuori dallo 
stadio Agnelli e Berlusconi; nel mio sogno c'era anche Biscardi che devolveva il 99 x cento del suo stipendio a Luciano "the boss" Moggi, che da parte sua non contava assolutamente nulla nel palazzo, e operava come usciere; Nel sogno del tutto all'incontrario nelle edicole usciva un giornale dal nome "Super Lodigiani", e mentre lo andavo a comperare passava un in ignaro passante che non sapeva di essere nel sogno del tutto all'incontrario e mi guardava perplesso; Nel sogno del tutto all'incontrario i giornalisti 
pagavano da bere agli Ultra', ma loro gli bruciavano le case e gli 
mangiavano i bambini, ma i giornalisti liquidavano gli eventi con "sono solo 
ragazzate, quello Ultra' non e' un fenomeno da condannare a priori";
Nel sogno del tutto all'incontrario i giocatori erano obbligati ad esultare 
sotto le curve e a togliersi le magliette, mentre i cartellini rossi 
rimanevano rossi e quelli gialli diventavano bianchi;
Non esistevano mercenari ma solo giocatori bandiera, le curve straripavano 
di gente che tornava a casa senza corde vocali, Don Nicolino da Montecatini 
veniva acclamato dalle folle, ma lui rispondeva "no sono solo leggermente 
fazioso",ma la folla estasiata urlava "no non e' vero sei un maestro guidaci 
tu con le tue teorie"; nel sogno del tutto all'incontrario poi ,quella dei 
"casuals" era solo una marca di vestiario e non ultra';
Nel mio sogno invece gli unici a rimanere tali e quali erano gli Ultra',che 
gira e rigira, rovescia e non rovescia, sono sempre uguali a se 
stessi, avvelenati, agguerriti, fieri ,massicci!
...nel frattempo mi svegliai dal sogno del tutto all'incontrario,che avevo 
sognato dentro a un altro sogno...allora mi incuriosisco e voglio vedere se 
nel sogno normale le cose si sono rimesse a posto ...!
Ancora sto cercando di capirlo,o forse ancora mi devo svegliare, o forse non 
mi voglio svegliare...!
Marcello Ultra' Lodigiani

LODIGIANI CAPOCCIA!


LA PAGINA DEL TDM

Eccomi qui al mio secondo appuntamento, e spero vivamente di avervi 
fatto schifo nel mio primo numero. Se qualcuno pensa che sono tutte
stronzate ribadisco con un sonoro rottone. Ed è per questo che oggi da tdm di prima categoria quale sono mi faccio un’intervista autoredatta. Nel frattempo vi informo che sto scorreggiando. 
1)Da quanto tempo sei un tdm?
A parte che so cazzi mia, comunque tdm ce so nato.
2)Se uno rimane in una strada buia alle 3 di notte con una ruota bucata ti fermi ad aiutarlo?
Se posso finisco di infierire e dopo me ne vado a casa e ci dormo sopra spavaldamente.
3)Hai mai trovato tdm come te che ti hanno impensierito?
Quando sei tdm non temi nessuno
4)Cosa ne pensano i tuoi genitori del tuo essere tdm?
Diciamo che in parte lo sanno che sono un vero tdm, comunque davanti a loro cerco di fare il bravo ragazzo (alla fine manco tanto).
5)Perché segui la Lodigiani?
Non c’è squadra migliore per un vero tdm
6)Qual’è una delle cose che più ti piace fare?
...fare felici i carrozzieri.
7)Fai sonni profondi?
Solo se ho fatto piagne qualcuno!
8)Se ti trovi su un treno sovraffollato scorreggeresti in mezzo alla gente?
Scorreggio? Mi tiro giù i pantaloni, il resto lo immaginate voi. Problemi di quelli che puliscono i treni.
9)Cosa significa sgusciare?
Sgusciare è il movimento viscido di un vero tdm. In pratica è quando il tdm è in azione con le sue porcate
10)Se ti arriva sul cellulare uno squillo con un numero sconosciuto, cosa succede?
Consiglio vivamente al malcapitato di cambiare immediatamente il suo numero, così non soffrirà. 
Arrivederci a tutti, ci si sente, magari lasciate il vostro numero de casa, fidateve , dai!
Monsignor tdm 


l'angolo DI p a s q u i n o

Oggi il vostro amato Pasquino vi delizia con dei racconti estrapolati dal diario segreto del teorico Pablo “Ero”Oronzoni (che v’ho ritirato fori, eh?!).
************************
“In una calda notte d’estate verso le 3 in un noto chiosco gestito dal cavalier Zozzone di Corso Francia, ebbe la sfortuna di imbattercisi un piccolo filippino...
Filippino:“Salve”
Cavalier Zozzone: (nessuna risposta)
Filippino:“Io volere un panino con carne”
Cavalier Zozzone:“A carne nun ce l’ho, vedi si te sta bene st’artra roba”
Filippino:“No, io volere carne”
Cavalier Zozzone: “E porco D...mo me devi fa sveglià er macellaro, aspetta li mortacci tua...”
(Dopo, a panino fatto)
Cavalier Zozzone: “Tiè magna”
Filippino: (attimi di esitazione alla vista del panino, e te credo ndp)
Cavalier Zozzone: “E mo si nun te magni sto panino te pio a schiaffi”
Filippino: (impaurito)...“Si”...”Si”...!
************************
Capodanno 2001. Il nostro Bernoccolone ed un suo amico vagano per la città, lamentandosi per come si sta svolgendo il loro ultimo dell’anno, ad un tratto si imbattono in un paio di ragazze del nord, che gli chiedono di scattarsi alcune foto con loro (Pasquino te li spaccerebbe per i viola ad Ascoli 91/2...o me date i negativi o faccio le peggio riproduzioni); i nostri eroi accettano e abbordano le due fanciulle. Dopo aver dialogato del più e del meno (mi immagino le teorie del Bernoccolone) le portano in un locale e qui comincia il dilemma per i nostri: “ndo le portamo?”.
Berno: “Aoh, ma ndo le portamo a queste?”
Amico suo: “A casa mia nun se pò, ce stanno i miei, portamole da te”
Berno: “Nemmeno a casa mia, ce lo sai che nun posso”
Ragazze: “Noi siamo in albergo”
Berno: “Ah si, no ti dicevo, dai che da te se po fa, ar limite chiudemo i tuoi a chiave, tanto dormono e nun s’accorgono de gnente”
Amico suo: “Boh, nun so convinto”
Nel frattempo le due ragazze, dopo avergli ripetuto più volte che stavano in albergo, li mandano cordialmente a quel paese e se ne vanno. I nostri combattenti tornano a casa, e verso le 4 di notte il buon Bernoccolone si prepara un panino e mentre comincia a mangiarlo esclama: “Ahhhh, ma quelle ce volevano portà in albergo!!”
************************
Pasquino troia vera, gemellato con l’Italia intera


Comunicazioni


-Gli Ultrà Lodigiani organizzano la trasferta di Pesaro il 6/5/01 per chiudere (speriamo) in bellezza questa stagione, sempre presenti! D’obbligo il costume da bagno per tutti! Per informazioni contattate Stefano, Marcello o Marco, oppure scriveteci all’e-mail ultralodigiani@libero.it
-Volevamo rettificare quanto scritto dall’azione Ultrà dell’Atletico Catania sulla loro fanzine in occasione della partita di andata il 17/12/00. Loro affermano che un nostro stendardo“Action Ultras”(stendardo degli Ultras Lodigiani) è stato plagiato dal loro Azione Ultrà. Molto probabilmente si sono fatti ingannare dalla similitudine del nome, ma teniamo a precisare che il ragazzo che lo realizzò (Settembre’96)prima di Avezzano-Lodigiani, non era nemmeno a conoscenza della loro esistenza. Detto questo invitiamo tutti i ragazzi del gruppo a trattare con rispetto il manipolo atletista che già sappiamo sarà presente al Flaminio, in quanto da loro siamo sempre stati accolti bene.


“Voce in Capitolo”numero 16
Chiusa il 26/4/2001 alle ore 1:40