"Voce in Capitolo"numero 12
"Dieci persone che parlano fanno più rumore di 10000
che tacciono”(Napoleone)
Coraggio Francesco, i tuoi amici sono con te! Non mollare! Ti
aspettiamo!
Questo simbolo merita
RISPETTO!
Sempre più amareggiati...
Oggi come oggi non me la sento di parlare di calcio giocato, ci sarebbe molto da dire e da recriminare sulla partita con l'Aquila,che ha immeritatamente portato un punto a casa, ma quello che mi preme di piu' e' questo maledetto tormentone che parla di cessioni di titoli sportivi della Lodigiani. Ne abbiamo gia' parlato tante volte, ma oggi aprendo un noto giornale, leggo che ci sarebbero varie cordate pronte a rilevare la Lodigiani e il suo titolo sportivo in settimana le voci si erano spostate su Gaucci che avrebbe dovuto rilevare il nostro titolo e darlo alla Sambenedettese...,poi oggi leggo che ci sono una miriade di imprenditori ex calciatori e chi piu' ne ha piu' ne metta pronti a prendere il nostro titolo. Evidentemente la situazione e' sfuggita di mano a qualcuno (ammesso che abbia voluto tenerla sotto mano..),o forse non c'e' mai stata la ferma intenzione di fare progetti per la Lodigiani???
Comunque sia, indipendentemente da tutto cio', questa situazione venutasi a creare demarca, che la Lodigiani e' totalmente snobbata, anzi i suoi tifosi e piu' precisamente i suoi Ultra',non sono calcolati, tanto fanno parte di una minoranza silenziosa, che non puo' nuocere agli ingranaggi della macchina dell'oramai industria calcio!!!Quest'industria calcio ,che passa sempre sopra ai sentimenti dei tifosi, di casi analoghi al nostro ce ne sono stati parecchi ,e purtroppo molti ultra' hanno dovuto abbandonare la causa, sconfitti da questo infame mondo del calcio, ma mai a testa china, che sia chiaro, fieri di aver lottato fino all'ultimo per il loro ideale!!!
Dove sta il rispetto per chi, ha permesso ai sporchi vertici del calcio di ingrossarsi il portafogli, con chi da linfa vitale al mondo del calcio, perche' un mondo del calcio senza pubblico non avrebbe senso di vivere, ma tanto ora con le televisioni a pagamento, riescono a rimediare statene pur certi! Per non parlare di rispetto nei confronti di chi ha sempre creduto nella Causa Lodigiani, e non solo su questo contesto, bensi' su tanti altri e non ultimo il fatto stadio, sempre pronti a essere sbattuti da un campo all'altro altrimenti poverini ai giocatori di rugby gli diamo il campo rovinato, tutto per interesse, perche' ovviamente il 6 nazioni conta di piu' di una partita della serie C1, poco tempo fa scrissi che ero schifato e deluso, ora non ho proprio piu' aggettivi per definire il mio stato d'animo,ma ho tanta rabbia in corpo, rabbia per tutto questo, rabbia per chi tira le fila di tutto questo, rabbia per quei colletti bianchi in doppio
petto che calcano i corridoi freddi della Figc...!
DESTINATI a SPARIRE (anche se non ne abbiamo la certezza) ma il nostro ideale di Ultra' non morira' con la Lodigiani!!!
Marcello Ultra' Lodigiani
Grazie Castel di Sangro
La parola Castel di Sangro ci fa venire in mente brutte cose, invece ci dovrebbe far venire in mente la simpatia dei tifosi sangrini, la tranquillita' del paesino abruzzese, la cordialita' dei suoi abitanti....tutto invece ci riconduce a quel 15 ottobre 2000 verso le 14.25 a 4 km di distanza dall'entrata della cittadina, uno strapiombo e una macchina ribaltata....!
Gia' sto parlando della trasferta di andata a Castel di Sangro, dove partimmo con 3 macchine ma per colpa di uno sciagurato destino tornammo con 2. Quello che successe quel giorno e' ormai cosa nota, e per rispetto di chi si e' trovato coinvolto, non ne voglio parlare dettagliatamente ,anche perche' fortunatamente chi ci si e' trovato e' ancora in mezzo al gruppo a tifare!
Anche se in passato tra noi, e i tifosi sangrini, non correva buon sangue, e devo dire colpa nostra,che come al solito abbiamo voluto sbruffoneggiare, ma nel contesto Lodigiani la maggior parte di noi, era gente immatura che offendeva chiunque senza motivo alcuno, nonostante questo pero' il popolo di Castel di Sangro in una situazione cosi' triste per noi ci espresse tutta la sua solidarieta' e diversi aiuti, e di questo ne saremo eternamente grati,
nei giorni in cui i nostri ragazzi erano ricoverati in ospedale gli amici(PERCHE' COME TALI SI SONO COMPORTATI e COME TALI LI CONSIDERIAMO)sangrini gli sono stati vicini, fornendo tutta la loro disponiblita', logistica, materiale e morale!!Queste sono cose che vanno oltre le semplici barriere di uno stadio, che ci devono far riflettere che in alcuni casi, alcuni comportamenti andrebbero evitati, per questo OGGI saremo felici e fieri di accogliere tutti i tifosi del Castel di Sangro che saranno presenti al Tre Fontane!!
15 10 2000 Grazie Castello, noi non dimentichiamo!!!!
Marcello Ultra' Lodigiani
Amarcord
Castel di Sangro-Lodigiani
18/5/1996 inizia un’epoca
Ultrà Lodigiani 1996
Comunicato del 21/02/2001
Il gruppo Ultrà Lodigiani Vecchia Guardia 1996 comunica che, in seguito alla riunione del 20/2 con decisione presa all’unanimità da parte del direttivo, a partire dalla gara col Castel di Sangro di Sabato 24 il gruppo si asterrà dal tifo, svuotando completamente il proprio settore, nell’ultimo quarto d’ora della partita. Questo avverrà indipendentemente da qualunque risultato.
Numerosi i motivi che ci hanno portato a questa dolorosa decisione, presa non senza esitazioni.
In primo luogo la nostra protesta è indirizzata alla società, intesa come quelle persone che dal Giugno 2000 hanno la proprietà della società ma operano in maniera fantasma. In realtà queste persone operano all’oscuro di tutto e tutti, senza far trasparire il minimo necessario di programmazione da proporre ai propri tifosi. Spezziamo una lancia, comunque, a favore di quei pochi dirigenti che da soli stanno gestendo la situazione societaria, isolati da una società che non ha il minimo interesse a proporre un organico competitivo non solo a livello agonistico, ma anche amministrativo.
Di conseguenza la nostra protesta si indirizza soprattutto per le insistenti voci di una cessione del titolo sportivo ad una squadra di un’altra città che nulla ha a che spartire a livello sportivo con la Lodigiani, che ha guadagnato col sudore nel corso degli anni il proprio legittimo posto in C1. In seguito a questo punto chiediamo due cose: la prima è che ci sia più trasparenza e chiarezza nei confronti di chi, come noi, segue da anni la Lodigiani. La seconda, dettata dalla consapevolezza che all’attuale società gestita dal gruppo IMI-San Paolo al momento dell’acquisto della società importava solo l’acquisizione dell’impianto polivalente della Borghesiana (con relativo disinteresse per la squadra), è che in caso di una vendita della società si cerchi non solo di tutelare gli interessi economici, ma di far si che la cessione venga fatta solo nei confronti di chi è interessato a lasciare la Lodigiani dove è sempre stata: a Roma e in serie C1.
Anche se in maniera relativa, la nostra protesta si rivolge alla squadra, che anche se gioca bene non ha quegli stimoli adatti a raggiungere i risultati che competono al potenziale della nostra
squadra.
Abbiamo deciso di astenerci dal tifo per l’ultimo quarto d’ora in quanto solo facendo mancare l’apporto nel momento del maggior bisogno (anche se speriamo che quando scatterà la protesta il risultato sarà di grande vantaggio)in quanto solo così potremo, forse, provocare una scossa all’ambiente: una, diretta, alla squadra, l’altra, indiretta, alla società.
Se le cose non cambieranno su nessun fronte la nostra protesta si protrarrà per altre partite a tempo indeterminato.
Se la cosa, al contrario, servirà a qualcosa e soprattutto avremo più chiarezza, la nostra protesta sarà solo per la partita col Castel di Sangro.
Si ribadisce, inoltre, che dall’inizio della partita fino al 75°il tifo sarà regolare perché incitare la nostra squadra fa parte del nostro codice genetico e, anche se non sembra, la decisione di non tifare negli ultimi 15° minuti è stata presacon molto dolore ma anche con la convinzione che possa servire a qualcosa.
Sappiamo già in anticipo che riceveremo molte critiche per questa decisione. Solo a chi è dentro la nostra amata Causa Lodigiani può capire e criticare le nostre scelte, da nessun altro accetteremo niente.
La nostra mentalità e il conseguente modo di vedere le cose provoca decisioni anche controcorrente ed impopolari, ma comunque sia SOLO NOI sappiamo criticare obiettivamente quello che è il nostro operato dal 1996 a questa parte.
Direttivo Ultrà Lodigiani
Vecchia Guardia 1996
Pensieri e Parole
Le ultime vicende del mondo Ultra’ ( ultras, fate voi),mi hanno indotto a scrivere questo articolo, che non deve essere interpretato come uno sfogo, ma semplicemente come una forma di riflessione su tutto quello che sta accadendo intorno alla realta’ di tutti quelli che allo stadio hanno sempre trovato il loro modo di essere. E’ ormai noto agli occhi di tutti che da qualche anno a questa parte lo stato, la polizia e altre potenze del nostro paese stanno facendo di tutto e di piu’ per far scomparire gli Ultra’ dalle curve. Hanno incominciato con i vari telepiu’ e stream, poi con i maxi schermi cercando di impedire di recarsi in troppi in trasferta; hanno abolito i treni speciali con conseguenze ancora piu’ catastrofiche. Per uno striscione( caso Arkan) hanno fatto credere che eravamo noi il problema principale di questa nazione, facendo passare altre magagne ancora piu’ gravi in secondo piano; solo perche’ gli faceva comodo. Poi hanno iniziato con il diffidare qualsiasi persona che non gli veniva a genio, anche se estranea ai fatti. Per qualche
“buh” hanno studiato e poi approvato un disegno di legge che arriva fino in alcuni casi a giocare le partite a porte chiuse !!! Adesso stanno cercando qualche altra “soluzione geniale” dalle loro menti bacate, tipo punire un lancio di oggetti con due anni di carcere, o braccialetti che identificano il luogo in cui si trovano i soggetti pericolosi. Le varie vigliaccherie di Polizia e Carabinieri restano sempre all’ombra, tanto hanno lo stato che li protegge. Sperando in un’inversione di tendenza (anche se non ci credo) invito tutti gli Ultra’ a non mollare e continuare come abbiamo sempre fatto e ricordando che potranno farci qualsiasi sopruso, ma la nostra fede non ce la toglieranno mai.
Mirko Ultra’Lodigiani
Malgrado tutto...ULTRA'!
l'angolo
DI p a s q u i n o
Ben Johnson a Cilindrone RossoBlu' je fa un ricco pippone....
*******************************
E' risbucato dal nulla, per tutta la settimana aveva proclamato con varie scritte la sua presenza...eccolo sbucare, sembrava un intrippato, tutto di corsa mimetica e berretto nero in testa e ovviamente immancabile sciarpa granata, al grido di "e violenza sara'" si e' fatto largo. Sparito per oltre 25 minuti durante la partita eccolo risbucare, non e' mai andato a tempo con il tamburo, tanto e' vero che e' stato necessario togliergli la mazzetta di mano, in questa partita ha fatto il vero show, ha dato spettacolo....!!!
********************************
Oramai entrato nel vortice della mentalita' "offenni e scappa",il Vocione, in queste settimane lo si e' notato, su una nota mercedes sporgersi dal finestrino e offendere alla grande ormai si sta materializzando un autentico tocco di merda!!!
***************************************
Il buon vecchio Ladispoli schierato a Empoli-Ternana a fa' le foto, e me sembra il minimo a Ladi', troppo tocco de merda!!!!
**************************************
Pasquino il vero saggio ogni direttivo un gemellaggio, anzi ogni corrispondenza un gemellaggio....;Pero' solo coi grossi direttivi.....!
***************************************
A grande richiesta per chi ha potuto apprezzare le sue gesta, lo si e' rivisto, ignaro alla maggior parte di noi, ma la vecchia guardia lo sa bene chi
e', il re dell'offesa gratuita dentro lo stadio, l'offenditore per eccellenza, oramai mitiche le sue frasi "a sieropositivo sei un sieropositivo" oppure le sue capatine alla panchina ospite al Tre Fontane, lo abbiamo visto sotto tono, con l'aria di come per dire "ho fatto il mio tempo rega'".....ti rivogliamo come prima!!!!
********************************************
A Ladi' hai fatto un grave errore a lasciamme quel rullino, lo stai pe rivede'.....ah n'antra cosa, ma co chi cazzo sei stato ar telefono pe 2 ore prima de Lodigiani-L'aquila?????
Ma quante te ne sei scopate?!?!
Comunicazioni
-Si organizza la trasferta di domenica prossima a Fermo,chinque si voglia aggiungere a noi, ci contatti personalmente oggi, oppure alla e-mail ultralodigiani@libero.it
-Si ricorda che intendiamo presenziare a Italia-Argentina a fine marzo, fateci sapere per tempo le vostre adesioni.
-Sono in vendita le nuove magliette del gruppo(quasi esaurite),le ultime tessere e le spille, e su ordinazione tutte le foto del gruppo 2000/2001 in casa e fuori, a L.2.000 cad.
-Un ringraziamento ai ragazzi dell'Avanguardia Viterbo che sono stati presenti con noi sabato in occasione di Lodigiani-L'Aquila(anche se senza striscione).Un identico ringraziamento va ai ragazzi del CUCN Castel di Sangro sez. Roma, presenti con noi, sempre in occasione di sabato scorso, con tanto di striscione, oggi saremo felici di accogliervi a voi e tutta la simpatica tifoseria sangrina, che si e' sempre dimostrat rispettosa nei nostri confronti, speriamo di passare una bella giornata in amicizia e allegria.
-Il gruppo Ultrà Lodigiani è solidale con la famiglia di Alessandro Spoletini, trentaduenne tifoso della Roma, rimasto gravemente ferito e ora in coma dopo Bologna-Roma di questa stagione.
Voce in capitolo numero 12
Chiusa il 22 Febbraio 2001 alle ore 0:24